Grande successo per i due marchi del gruppo FCA all’ADCI Awards, il premio della comunicazione più importante in Italia promosso dall’Art Directors Club.
Il marchio Jeep e il marchio Fiat, insieme all’agenzia Leo Burnett, infatti, si sono distinti in numerose categorie che spaziano dalla tv al branded content, dalla stampa al digitale che sono valsi un bottino di 14 premi e 5 shortlist.
Nel dettaglio, il marchio Jeep si è aggiudicato sei premi per le migliori creatività, in varie categorie. Si tratta di tre ori nella categoria “Stampa”, e tre argenti nella categoria “Illustrazione” con la campagna “Animals”. Oltre a questi notevoli risultati, il brand ha conquistato due menzioni nella categoria “OOH” – affissioni –, arrivando in finale con la campagna “Details” grazie ai soggetti “Stambecco” e “Lepre”. Due visual tipicamente nello stile di Jeep, in grado di evocare lo spirito di avventura e la capacità di superare ogni limite che caratterizzano il brand.
Per quanto riguarda Fiat, lo spot “Test”, prodotto per il lancio internazionale della 500S, ha conquistato un argento nella categoria “TV”, per la quale non sono stati assegnati ori. Sempre nella categoria “TV” e nella categoria “Cinema” due bronzi sono andati alla campagna promozionale Fiat “Eroi del Calcio” realizzata con la regia di Gabriele Mainetti, autore del pluripremiato “Lo chiamavano Jeeg Robot”.
Il progetto #eroicercasi, piattaforma digitale pensata per sottolineare la collaborazione tra Fiat e FIGC in occasione degli ultimi Campionati Europei di calcio, ha ricevuto un argento nella categoria “Promo e Activation” e un bronzo nella categoria “Direct”. Il progetto “Pronto Mamma”, firmato da 500L in occasione della festa della mamma, si è aggiudicato due bronzi nella categoria “Branded Content” e nella categoria “Promo e Activation”, e due menzioni nella categorie “Altri schermi” e “Altri mezzi”.
Chiude il medagliere il bronzo vinto nella categoria “Branded Content” dal progetto #thecultsharing, shortlist nella categoria “Altri mezzi”. È stato realizzato in occasione del Salone del Mobile di Milano per ribadire il valore di Fiat 500 come autentica icona del design italiano. Un ulteriore segnale importante circa la forza comunicativa del mondo dell’auto e dei suoi protagonisti, con il gruppo FCA che consolida la sua posizione a livello di marketing, uno dei più importanti se non il più importante strumento per arrivare al cuore degli appassionati.