Adblue, DPF e FAP rivestono un ruolo essenziale nei moderni sistemi di controllo delle emissioni nei veicoli diesel, svolgendo un compito fondamentale nella riduzione dell’impatto ambientale e nel rispetto delle normative sulle emissioni.
Adblue, DPF e FAP: a cosa servono
Adblue, DPF e FAP sono tre componenti che svolgono un ruolo importante nei motori diesel moderni.
1.AdBlue: viene utilizzato nei veicoli per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) provenienti dai gas di scarico dei motori diesel. Viene iniettato nel sistema di scarico del veicolo e reagisce con gli ossidi di azoto per convertirli in azoto inerte e acqua.
2.DPF (Diesel Particulate Filter): è un filtro antiparticolato che cattura e trattiene le particelle solide presenti nei gas di scarico dei motori diesel. Le particelle vengono intrappolate nel filtro e successivamente bruciate a temperature elevate durante un processo chiamato rigenerazione. Ciò contribuisce a ridurre le emissioni di particolato atmosferico.
3.FAP (Filtre à Particules): dispositivo progettato per catturare e ridurre le emissioni di particolato provenienti dai gas di scarico di tali motori.
Manutenzione AdBlue, DPF, FAP
1.AdBlue:
Riempimento: Verifica regolarmente il livello di AdBlue nel serbatoio. Il veicolo dovrebbe avere un indicatore di livello o un sistema di avvertimento quando il livello è basso.
Utilizzo corretto: Assicurati di utilizzare AdBlue di qualità raccomandata dal produttore del veicolo. Non mescolare AdBlue con altri liquidi.
2.DPF/FAP:
Guida a lunga percorrenza: I veicoli diesel sono più propensi a mantenere il DPF pulito quando vengono utilizzati regolarmente su percorsi più lunghi e a velocità di crociera.
Rigenerazione: Lascia che il sistema di rigenerazione del DPF faccia il suo lavoro. Se noti un avviso o una luce che indica una rigenerazione attiva, cerca di mantenere il veicolo in movimento per completare il processo.
Manutenzione generale
Manutenzione regolare: Segui le raccomandazioni di manutenzione del produttore per quanto riguarda DPF, FAP e il sistema di iniezione AdBlue.
Controllo periodico: Verifica periodicamente lo stato del DPF/FAP attraverso gli strumenti di diagnostica del veicolo o tramite il sistema di monitoraggio a bordo
AdBlue, DPF, FAP: costi
Il costo di AdBlue può variare in base alla marca e al formato dell’AdBlue acquistato. Di solito, il prezzo è ragionevole, nell’ultimo periodo alla pompa si trova dai 0.70 euro ai 2.00 euro ma può variare leggermente da un produttore all’altro. È possibile acquistare AdBlue anche in contenitori o in taniche più grandi a seconda delle esigenze.
Il costo della sostituzione o della pulizia del DPF/FAP può variare notevolmente. La pulizia periodica del DPF può essere più economica rispetto alla sostituzione. Il costo dipende anche dalla disponibilità dei pezzi di ricambio e dalla necessità di interventi specializzati.