Novità

Abarth 500 Baronio By Romeo Ferraris: 210 e 248 CV per il cinquino

Tempo di lettura: 2 minuti

Con un’attività nel mondo delle preparazioni iniziata nel 1959, negli ultimi anni l’officina di Opera è stata protagonista di una crescita impressionante per quanto riguarda qualità e quantità delle attività svolte al proprio interno e di un importante restyling che ha donato all’azienda una nuova immagine.

Oltre alla costante voglia di crescere e di migliorarsi caratteristica dello staff Romeo Ferraris, il merito di questa rinascita ed evoluzione va attribuito alla presenza di Aldo Cerruti, eterno innamorato di corse e motori, entrato in società nel 2008 e protagonista attivo dei successi più recenti della factory di Opera, sia dal punto di vista sportivo che commerciale. Con un passato da indiscusso campione nelle categorie turismo negli anni ’70, quando correva con lo pseudonimo “Baronio”, nel 2009 diventa Campione Italiano GT insieme a Mario Ferraris, all’età di 65 anni. A dieci anni dall’inizio di questa nuova era, la Romeo Ferraris ha deciso di dedicargli l’ultimo esemplare nato dalla creatività dei propri tecnici: Abarth 500 Baronio.

Tra le vetture meglio predisposte alla preparazione e personalizzazione, la nuova 500 di casa Ferraris propone migliorie dal punto di vista meccanico, elettronico ed estetico. La Baronio sarà disponibile in 2 versioni, le cui potenze raggiungeranno rispettivamente i 210 e 248 CV, grazie alla mappatura della centralina e al Turbocompressore maggiorato. Per un assetto più sportivo, sono stati montati i distanziali, oltre al kit molle e ammortizzatori firmato Bilstein.

Le novità più evidenti rispetto alle altre popolari preparazioni Ferraris della piccola di casa Abarth riguardano soprattutto l’estetica. La Abarth 500 Baronio presenta archi ruota allargati specifici con prese d’aria, oltre a minigonne laterali create appositamente per questo modello. Anche i paraurti anteriore e posteriore sono stati modellati ad hoc, per rendere la figura grintosa e accattivante. Per quanto riguarda le colorazioni, l’esperienza della Romeo Ferraris con il wrapping si esprime nella scelta della pellicolatura bicolore grigio metallizzato e nero opaco, con il dettaglio della linea sottile gialla in contrasto che, percorrendo tutta la fiancata, ne definisce le forme morbide e muscolose. I fari anteriori e posteriori oscurati completano il look, reso ancora più sportivo dal cofano con le vistose prese d’aria e i cerchi neri Romeo Ferraris da 18’’.

Grazie alle capacità dei tecnici di Opera, le possibilità per personalizzare la Abarth 500 Baronio al suo interno sono quasi infinte, per quanto l’anima sportiva di questa 500 si sposi perfettamente nella versione biposto con l’aggiunta del rollbar, che la rende perfetta e divertente anche per l’utilizzo in pista, mentre l’applicazione degli immancabili dettagli in carbonio su cruscotto e volante rendono l’ambiente esclusivo e attraente.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

14 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

15 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

15 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

15 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

15 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

15 ore ago