Novità

Le 5 cose da sapere sulla nuova Volkswagen Polo 2017 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo in Germania, ad Amburgo, per provare la compatta Volkswagen che da sempre detta le linee guida nel segmento B. Prima di raccontarvela a fondo nel nostro consueto test drive, vogliamo svelarvi subito le 5 cose da sapere sulla nuova Volkswagen Polo 2017:

  • È la sesta generazione di una vettura che ha venduto nel mondo oltre 14 milioni di unità. La nuova Polo è stata disegnata da un foglio bianco, partendo dalla piattaforma di riferimento, la MQB, pronta ad ospitare nuovi motori e nuove tecnologie.
  • La Polo è cresciuta sotto tutti i punti di vista. Con 4.053 mm di lunghezza, è leggermente più lunga del modello precedente (3.972 mm), quasi le stesse dimensioni della Golf di quarta generazione (1997). Anche l’abitabilità interna è migliorata, ad esempio nella capacità del bagagliaio, che passa da 280 a 351 litri, cifra al top del segmento.
  • La Polo di nuova generazione sarà la prima Volkswagen a essere dotata della nuova generazione di Active Info Display. Questa funzionalità della strumentazione digitaleraggiunge nuovi vertici di eccellenza, merito anche di una grafica più nitida e di un facile utilizzo. Al debutto su Polo anche il sistema di infotainment da 6,5 o 8 pollici con schermo in vetro, sullo stile degli smartphone.
  • La nuova Polo arriva sul mercato italiano esclusivamente in configurazione cinque porte. Cinque anche i livelli di allestimento: oltre ai classici Trendline, Comfortlinee Highline, si aggiungono la Polo GTI e la versione speciale Beats dotata di un impianto audio di maggior qualità (queste ultime due arriveranno successivamente). Inoltre, la personalizzazione R-Line esterna, di serie su Highline, enfatizza il carattere dinamico della Polo, grazie all’utilizzo di un paraurti più sportivo, di un diffusore con mascherine cromate e lo spoiler che fa capolino sul lato B.
  • Il modello top di gamma è rappresentato dalla Polo GTI, ora con motore 2.0 TSI 200 CV(al posto del precedente 1.8 TSI 192 CV), assetto Sport Select a richiesta e un’estetica caratterizzata da diversi dettagli più sportivi, come il paraurti anteriore specifico con appendice aerodinamica e fendinebbia integrati, le classiche linee rosse sulla calandra, prese d’aria con struttura a nido d’ape e, naturalmente, il logo GTI. All’interno ci sono i sedili sportivi in tessuto con la classica fantasia a quadretti Clark, volante multifunzione sportivo rivestito in pelle con cuciture decorative rosse, padiglione e montanti in colore nero e, ovviamente, pomello della leva del cambio GTI.

Ecco le 5 cose da sapere sulla nuova Volkswagen Polo 2017, a breve il nostro test drive completo.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

8 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

7 ore ago