Novità

5 cose da sapere sulla Kia XCeed

Tempo di lettura: 2 minuti

Nasce il C-SUV creato sulle orme di una delle vetture di maggiore successo di Casa Kia. Noi la stiamo provando in anteprima, ma ancor prima di svelarvi come va su strada vi raccontiamo le 5 cose da sapere sulla Kia XCeed:

  1. La Kia XCeed è lunga 4,39 m, larga 1,82 m, alta di 1,49 m e ha un passo uguale a quello della sorella a 5 porte (2,65 m). La crescita, infatti, si vede nello sbalzo anteriore (+25 mm) e nello sbalzo posteriore (+60 mm).
  2. A livello estetico, il frontale mantiene il tipico family feeling di Kia, con un design molto vicino a quello del resto della famiglia Ceed, di profilo si nota un cofano lungo e l’abitacolo in posizione leggermente arretrata, il che rende le linee della Kia XCeed più simili a un SUV Coupé rispetto a un crossover tradizionale, complice anche la linea del tetto che scende molto nella zona posteriore.
  3. L’altezza del posto guida e il corpo elevato della vettura rappresentano la vera differenza tra la Ceed e la XCeed. L’altezza da terra è di 174 mm con cerchi da 16 pollici e 184 mm con i 18 pollici, pari a un rialzo di un massimo di 42 mm rispetto alla cinque porte. Cambia anche la capacità di carico del vano bagagli, che vanta 426 litri, 31 in più rispetto alla Ceed a 5 porte.
  4. Tre i motori turbo benzina (T-GDi): si parte dal 1.0 T-GDi a tre cilindri, che eroga una potenza di 120 CV e 172 Nm, mentre il propulsore T-GDi quattro cilindri da 1.4 litri produce 140 CV e 242 Nm di coppia. È disponibile anche il 1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm (lo stesso che si trova su Ceed GT e ProCeed GT). Sul fronte Diesel è disponibile un 1.6 in due configurazioni di potenza: 115 e 136 CV. Ad eccezione del T-GDi 1.0, tutti i motori possono essere abbinati al cambio manuale a 6 rapporti e al doppia frizione a sette marce. A inizio 2020 arriveranno le versioni mild hybrid a 48 V e la versione tanto attesa ibrida plug-in.
  5. La Kia XCeed offre un’ampia gamma di sistemi di assistenza di sicurezza attive. Questi includono Blind-spot Collision Warning, Forward Collision Warning with car and pedestrian detection, Intelligent Speed Limit Warning, Smart Parking Assist, Lane Keeping Assist e High Beam Assist. È disponibile anche il Lane Following Assist (LFA), che permette di ottenere il secondo livello di guida autonoma “Level Two” di Kia che controlla l’accelerazione, la frenata e lo sterzo.
Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Lega chiede il blocco del bando termiche 2035: “Gravissimi danni”

Mentre l’auto elettrica suscita forti preoccupazioni per i continui tagli occupazionali, la Lega dichiarerà guerra…

1 day ago

Mitsubishi ASX: listino prezzi, dimensioni, interni e motori

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il…

1 day ago

Auto usate: tornano a crescere i prezzi medi. Ecco quali sono

Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale,…

2 days ago

Leclerc tampona con la sua Ferrari Purosangue, il video

Giorni non facili per Charles Leclerc dopo il trionfo di Monza, acclamato da decine di…

2 days ago

La filiera auto di Torino cala il tris per convincere la cinese Dongfeng

Torino mette in mostra i gioielli per attrarre il Gruppo auto cinese Dongfeng, in trattative…

2 days ago

Alonso tradito dalla sua Aston Martin Valkyrie: via sul carro attrezzi

Fernando Alonso ha subito un’altra delusione, ma stavolta fuori dalla pista, rimanendo a piedi pochi…

2 days ago