Nasce e-Village, il nuovo hub della mobilità sostenibile di Fiat Chrysler Automobiles che sorge nel nuovissimo Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo presentato oggi a Torino a due passi dal Lingotto e da Eataly, nella zona sud del capoluogo piemontese.
“Green Pea – ha commentato durante la presentazione Olivier Francois, Presidente di Fiat e Chief Marketing Officer di FCA – è il luogo perfetto per i gioielli green di FCA. Perché è un luogo innovativo, dove noi potremo raccontare il nuovo volto della mobilità. Non solo con delle macchine, ma anche con il cuore, l’anima, i sensi. Questo spazio lo abbiamo voluto semplice e frugale, perché semplicità e frugalità vanno di pari passo con sostenibilità. ‘Less is more’ è la regola numero uno in materia di sostenibilità. Ma la regola numero due è il pensiero laterale. Dunque questa non sarà solo la casa della tecnologia, sarà la casa delle soluzioni dall’acquisto, al noleggio, allo sharing, ai nuovi servizi, ai sistemi di ricarica, alle nuove app”.
L’e-Village è stato allestito in questi mesi al piano terra dell’edificio di Green Pea. Sui 5 complessivi, ognuno con il suo messaggio da trasmettere per cambiare le nostre abitudini e abituarci a una vita meno impattante sull’ambiente. La regola è quella delle 3R, cioè Reuse, Recycle, Reduce, una filosofia che all’e-Village e al Green Pea in generale viene messa in “vetrina” in uno spazio poli-funzionale creato secondo tutti gli ultimi standard architettonici.
Molta parte degli arredi è stata realizzata in collaborazione con Stay Green, designer e produttore sostenibile e tutto made in Italy, che utilizza materie prime riciclate (recycle) o rielaborando e adattando elementi espositivi già prodotti per i saloni dell’auto (reuse). Le grafiche stampate su pannelli theBreath®, una tecnologia sofisticata pensata per migliorare la qualità dell’aria e in grado di ridurre l’inquinamento (reduce), rappresentano il più potente strumento non elettrificato capace di ridurre sensibilmente l’inquinamento atmosferico, grazie alla sua proprietà assorbente.
Nei circa 1.300 mq che accolgono il visitatore al piano terra, FCA e Mopar hanno quindi allestito uno spazio dove mettere in mostra i veicoli elettrificati oggi già lanciati e una gamma prodotti eco-friendly e sostenibile. Ci sono, dunque, i veicoli mild hybrid Fiat e Lancia, i veicoli ibridi plug-in di Jeep e le elettriche 500 e Ducato, fiori all’occhiello di questo percorso appena cominciato.
In esposizione si possono inoltre ammirare anche Fiat Centoventi, il concept rivoluzionario che per primo ha proposto soluzioni innovative quali la modularità delle batterie, la scalabilità del range e l’utilizzo di materiali sostenibili e una serie di accessori plug and play riutilizzabili , la Jeep Renegade PHEV sezionata longitudinalmente per mostrare la tecnologia ibrida, e il prototipo dell’Alfa Romeo Tonale, il primo SUV compatto del Biscione, che arriverà nel 2021 e sarà disponibile anche in versione ibrida plug-in. Nell’e-Village, che fa capo al Mirafiori Motor Village di Torino, sono inoltre presenti uno spazio riservato al merchandising dei Brands del Gruppo e una sala conferenze.
FCA ha colto la sfida che coinvolge tutti e si sta impegnando a definire le condizioni che consentiranno alla mobilità di divenire più sostenibile e, fin da subito, anche vantaggiosa per l’automobilista. Per questi motivi FCA ha creato un sistema articolato e attento all’ambiente ma anche competitivo economicamente, che mette insieme partner, prodotti e servizi trasversali su più mercati per semplificare la vita dei clienti che scelgono vetture elettriche ed elettrificate.
L’obiettivo è trasformare gli eventuali problemi in opportunità per dar vita ad un nuovo modo di interpretare e vivere la mobilità che concilia le esigenze del cliente e l’attenzione per l’ambiente: l’e-Mobility secondo FCA. Questo è l’e-Village del Green Pea di Torino.
commenti
Loading…