Subaru XV, presentato ufficialmente al Salone di Ginevra, è un SUV crossover che offre la robustezza tipica del segmento alla linea da crossover urbano, per un risultato che colpisce in quanto a design e praticità.
Sulla nuova Subaru XV si ritrova la capacità di trazione tipica di un SUV grazie al sistema Symmetrical All-Wheel Drive e un design sportivo che permette versatilità sia in città sia fuori. Il primo restyling, dal suo lancio nel 2012, include l’impiego della nuova architettura Subaru Global Platform, completamente rinnovata, che migliora in modo significativo la robustezza del corpo centrale, la rigidità del telaio e la forza complessiva della vettura.
La nuova Subaru XV offre anche sicurezza anti collisione e prestazioni di prevenzione incidenti di alto livello, così come maneggevolezza e comfort di guida in ogni situazione, anche in fuoristrada.
Un look filante per la nuova Subaru XV
Il look Subaru si riconosce dalla sua impronta sportiva e dalla forma bassa e larga, caratterizzata dalla calandra esagonale simbolo dell’identità Subaru fino ai fari a occhio di falco. La ricca inflessione della linea si estende dal parafango anteriore, passa per le portiere e raggiunge la spalla posteriore. Gli ampi parafanghi esprimono a pieno l’affidabilità del sistema Wheel Drive Subaru. Il rivestimento nero opaco che va dal paraurti anteriore, passando sopra i passaruota e le minigonne laterali, al paraurti posteriore crea una forma dinamica che esprime tutto il piacere che ci si aspetta da un vero crossover.
La combinazione delle luci posteriori crea un motivo coerente, così come i fari anteriori riprendono la forma larga e bassa del frontale. L’effetto dei gruppi ottici posteriori e la possente silhouette migliorano la sportività del design esterno, mentre lo spoiler sul tetto e il rivestimento nero opaco sul paraurti posteriore offrono una sensazione di robustezza. Questo contrasto sottolinea il carattere versatile della nuova Subaru XV.
Per la nuova Subaru XV sono stati scelti nuovi colori esterni, come il Cool Gray Khaki e il Sunshine Orange, vivaci e di impatto. A ciascuno di essi corrisponde un rivestimento nero opaco, che mette in risalto l’immagine della arma della Casa delle Pleiadi, attiva e impetuosa.
Oltre al sistema unico Symmetrical AWD di Subaru, la nuova Subaru XV è dotata della funzione X-Mode in grado di migliorare le prestazioni di guida su strade dissestate attraverso il controllo integrato e ottimizzato di motore, trazione integrale e freni su superfici scivolose. L’Hill Descent Control offre maggiore controllo mantenendo bassa la velocità sulle strade in discesa.
Circa l’80% del motore boxer, da 2.0 litri FB20 a iniezione diretta, della nuova Subaru XV è stato completamente rinnovato rispetto ai precedenti motori aspirati, e reso più leggero, per fornire più potenza e ottimizzare i consumi di carburante. La Subaru XV dispone anche della modalità manuale a 7 marce che permette al conducente di accelerare rapidamente nel caso lo desideri.
Il sistema EyeSight, di serie nella nuova Subaru XV, offre prestazioni di sicurezza preventiva estremamente affidabili e riduce l’affaticamento del guidatore grazie alle sue numerose funzioni, come il Pre-Collision Braking system, l’Adaptive Cruise Control e il Lane Keep Assist. La nuova funzione High Beam Assist impiega una telecamera monoculare, passando automaticamente da un fascio di luce alto a uno basso in base a ciò che sta accadendo davanti al veicolo. Lo Steering Responsive Headlights sposta a destra o a sinistra il fascio di luce quando si è in curva o negli incroci, per illuminare il senso di marcia.