Dal 26 al 28 settembre 2025, Torino si trasforma nella capitale dell’automotive con la seconda edizione del Salone Auto Torino, l’evento “open air” che porta in città oltre 50 brand automobilistici, centri stile e realtà dedicate al patrimonio motoristico, tra cui l’Automotoclub Storico Italiano (ASI), punto di riferimento per l’automotive heritage.
Oltre all’esposizione statica e dinamica, con più di 100 modelli e diverse anteprime italiane ed europee, il Salone offre test drive, il ritorno del Supercar Meeting Venaria Reale sabato 27 e un percorso espositivo diffuso tra Piazza Castello, Piazzetta Reale e Giardini Reali, accessibile gratuitamente al pubblico.
La Collezione ASI Bertone: dieci prototipi e one-off da sogno
L’ASI sarà protagonista con uno spazio dedicato ai Giardini Reali, nel polo del design, dove saranno esposti 10 prototipi e one-off della storica Collezione Bertone. Cinque decadi di innovazione e stile, dagli anni ’60 ai primi anni 2000, racconteranno la creatività italiana attraverso modelli iconici:
- Runabout (1969)
- Camargue (1973)
- Ramarro (1984)
- Nivola (1990)
- Emotion (1991)
- Blitz (1992)
- Karisma (1994)
- Slalom (1996)
- Novanta (2002)
- Barchetta (2007)
Il talk di venerdì 26 settembre alle 17:00 approfondirà il design e la storia di questi modelli, con interventi dei designer Luciano D’Ambrosio, Giuliano Biasio e David Wilkie, già responsabili del Centro Stile Bertone.
Festival Car: il Concorso d’Eleganza alle porte di Torino
Una vettura della Collezione Bertone è protagonista anche di un importante evento di stile:
- La Bertone Runabout parteciperà al Festival Car di Revigliasco, concorso d’eleganza che celebra la creatività e il design automobilistico a pochi chilometri da Torino
Questo connubio tra esposizione urbana e concorsi d’eleganza conferma la centralità del Salone di Torino nella valorizzazione del motorismo storico italiano.
Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca: un weekend dedicato alla passione
Il fine settimana si completa con la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, domenica 28 settembre, che porterà sulle strade italiane auto e moto storiche. I Club federati ASI promuoveranno iniziative e attività per raccontare la storia del motorismo, diffondere la cultura del settore e avvicinare nuovi appassionati al fascino dei veicoli d’epoca.