Cavallino Classic 2025 incorona il mito Ferrari tra arte, motori e storia

Storiche
22 maggio 2025, 9.42
cavallino classic
Nel cuore della Motor Valley, tra il profumo della meccanica d’epoca e il gusto inconfondibile dell’ospitalità italiana, la quinta edizione di Cavallino Classic Modena ha scritto un nuovo capitolo di eccellenza. Un evento che ha saputo coniugare la perfezione dell’automobile storica con l’eleganza senza tempo della cultura modenese, stabilendo un nuovo record in termini di qualità, esclusività e partecipazione.

Trionfi di stile: i Best of Show 2025

Sotto i riflettori della raffinata cornice di Casa Maria Luigia, la tenuta dello chef stellato Massimo Bottura, le regine dell’edizione 2025 sono state tre Ferrari leggendarie:
  • La 250 Monza #0442M del 1954, in livrea ispirata alla Carrera Panamericana, si è aggiudicata il Best of Show Competition;
  • La 250 GT Pinin Farina Cabriolet #2381 del 1960, restaurata da Bacchelli & Villa in elegante Abete Metallizzato, ha conquistato il Best of Show Gran Turismo;
  • La rarissima 275 GTB4 #09021 “long nose” del 1966, primo esemplare venduto ed esposto al Salone di Parigi, ha ricevuto il Best of Show Ferrari Classiche Certified.

Un format che emoziona e conquista

La manifestazione, organizzata da Luigi Orlandini, presidente di Cavallino Inc., ha dimostrato ancora una volta la sua unicità. Presenti nomi illustri come Piero Ferrari e Enzo Mattioli Ferrari, in un clima di celebrazione che ha reso omaggio alla storia del Cavallino nella città in cui tutto ebbe inizio.
Il fine settimana, dal 16 al 18 maggio, è stato un crescendo di suggestioni: dalla cena di benvenuto con le creazioni gourmet di Bottura e la musica vintage di Alessandro Ristori, alla cerimonia di premiazione impreziosita da una cena firmata Osteria Francescana, tre stelle Michelin.

La parata nel cuore di Modena e la magia del MEF

Come da tradizione, le Ferrari hanno sfilato per il centro storico di Modena, tra lo stupore dei cittadini e appassionati, culminando in una visita al Museo Enzo Ferrari (MEF). Qui, il mito è tornato a vivere grazie a un allestimento che ha saputo esaltare ogni dettaglio stilistico e tecnico delle vetture.

Premi e riconoscimenti: la celebrazione della perfezione

Ben 26 Platinum Awards sono stati assegnati alle vetture che hanno superato i 97 punti su 100, segno dell’altissimo livello qualitativo del concorso. Tra i riconoscimenti speciali spiccano:
  • Il Ferrari F50 Anniversary Award alla F50 #102474 della Trust Piero Ferrari
  • Il Ferrari 308 Anniversary Award all’esemplare in vetroresina #20275 del giapponese Shunji Hasumi
  • Il Ferrari Restoration Award alla rarissima 212 Export Vignale #0106E del 1951
  • Il Ferrari Vintage Preservation Award alla F40 del 1989 di Glenn Janssens
  • Il Chairman Award alla 330 GTO del 1962 della The Dick Wolf Collection
  • Il People’s Choice Award alla 250 Monza #0442M di Giuseppe Prevosti

Partner d’eccezione per un evento senza rivali

L’edizione 2025 ha goduto del sostegno di prestigiosi partner come RM Sotheby’s, Riva, Bang & Olufsen, Azimut e Moët & Chandon, contribuendo a rendere l’atmosfera ancora più esclusiva.
loading

Loading