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Gli italiani preferiscono la concessionaria alla vendita online, ecco i motivi

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Il progresso, la digitalizzazione e la tecnologia hanno mutato, in maniera quasi inconsapevole e graduale le abitudini di tutti, anche degli italiani. Per quanto ci si possa “smartizzare”, ci sono ancora delle azioni che vengono compiute alla vecchia maniera, una di questa per chi vive in Italia è l’acquisto dell’auto. Secondo alcuni studi, gli italiani non sarebbero ancora pronti nel ricorrere alle modalità digitali di acquisto delle vetture.

Italiani tradizionalisti: il 95% preferisce la concessionaria al web

L’analisi dei dati emersi dal campione utilizzato per il sondaggio è partita dallo strumento digitale più utilizzato, cioè lo smartphone (per il 55%), seguito dal personal computer (40%), soltanto il 5% dei rispondenti ha dichiarato di non comprare nulla con queste modalità. Tre italiani su dieci sarebbero interessati a ricevere una consulenza tramite canali digitali, ma a condizione di concludere l’acquisto in concessionaria. Sarebbe quindi solo il 5% pronto a completare l’intero processo di acquisto online. Questa quota salirebbe al 16% nel caso si trattasse di utenti con età inferiore ai trent’anni, più propensi all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Gli italiani preferiscono ancora la concessionaria la web, ecco perchè

Gli italiani reputano l’acquisto dell’auto in concessionaria più sicuro, affidabile e rassicurante grazie ad un miglior servizio consulenziale. Chi si affida interamente ad un processo digitale ne apprezza invece i vantaggi economici, grazie ad un prezzo delle vetture proposte interamente online spesso inferiore. A conti fatti, il passaggio all’acquisto interamente digitale sarebbe frenato da un’insicurezza nei processi d’acquisto online (60%) e l’impossibilità di usufruire di un test drive (32%), giudicato fondamentale dal 73% dei partecipanti alla ricerca.

Questi dati sembrano un po’ strani se rapportati al contesto storico in cui viviamo, basti pensare che la pandemia ha radicalmente rivoluzionato, smartizzato e snellito sia i rapporti personali che lavorativi, ha portato la gente a fare la spesa online, ma non ancora è stata scalfita la preferenza degli automobilisti di condurre la trattativa negli spazi fisici di un autosalone (87%).

Angelo Petrucci

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