Vi parliamo di un evento accaduto ad inizio 2024, il 5 gennaio per l’esattezza, quando Aroldo Beltrambini ha compiuto 100 anni, ma nonostante questo non ha alcuna intenzione di smettere di sedersi alla guida della sua FIAT Punto seconda serie e di rinunciare in alcun modo alla preziosa patente che custode gelosamente nel suo portafoglio.
Come riportano i colleghi de Il Resto del Carlino che hanno riportato questa vicenda, il baldo Beltrambini, uno dei numerosi centenari del Riminese, ad ottobre 2023 si è recato in motorizzazione per rinnovare la patente superando gli esami e sottolineando con ironia: “Dai, che fino a 102 anni posso ancora guidare…”.
Rinnova la patente a 100 anni: “mi rende indipendente“
Il centenario romagnolo è cresciuto a Santarcangelo di Romagna, dove vive ancora oggi. Quando Beltrambini esce con la sua vettura dove va? A questa domanda lui risponde prontamente: “Beh, non vado più in autostrada, ovvio. Ma faccio i miei giretti, qui a Santarcangelo e non solo. Sono uno prudente, mica guido male”.
Quando viene fatto notare a Beltrambini che non ha più riflessi di un ventenne lui risponde: “Io mi sento in salute, sto bene. Girare in macchina mi piace, mi rende indipendente. Al volante sono sempre molto attento e rispetto tutte le norme e i divieti. Non mi metto a fare Nuvolari”.
Rinnova la patente a 100 anni, prudente e mai di sera
Il prudente centenario racconta di andare in giro sia da solo che con i suoi familiari poichè loro si fidano di lui, ma che, da buon prudente, non guida mai di sera: “Sono io che preferisco evitare. Non vorrei mai che mi capitasse qualcosa, o che causassi un incidente. Me li immagino già i commenti della gente…”.
Ma alla fine la domanda che sorge spontanea è: ha senso o meno dare la patente fino a cent’anni? Come si potrebbe dire ai posteri l’ardua sentenza, ma se vi sono i riflessi, si guida con prudenza e non si diventa un ostacolo perché privare un anziano di un suo piacere?