In questo periodo di caro bollette e caro energia molte persone sono ricorse ai ripari ed i vari stati stanno facendo emendamenti per regolare i costumi energetici in attesa di capire cosa accadrà quest’autunno/inverno con la Russia. Anche lo Stato della California, in tema caro energia, ha fatto una richiesta insolita ai suoi residenti, ovvero quella di non ricaricare le auto elettriche in determinate ore del giorno.
Quello che la California ha fatto non è dovuto al caro energia, quanto agli effetti devastanti del caldo record che, durante quest’estate, sta colpendo il mondo a tutte le latitudini e mettendo in difficoltà tanto le persone quanto i governi. L’ampia richiesta di energia è dovuta all’utilizzo dei condizionatori e della luce, mettendo così sotto forte stress la rete elettrica, tanto da richiedere l’intervento del governatore prima che isolati interi possano rimanere al buio.
La richiesta ai cittadini, già alle prese con il caro bollette, arriva nella settimana del “Labor day”, ovvero pochi giorni dopo l’annuncio dello stop alle vendite di auto a carburante dal 2035. Se i residenti non provvederanno ad adeguarsi a queste misure “flessibili” per ridurre la domanda elettrica, gli operatori dei servizi pubblici saranno costretti provocare una serie di blackout continui che possono durare da poche ore fino ad interi giorni, a seconda della tensione presente sulla rete elettrica. La California, dal canto suo, se da un lato sta incentivando i cittadini a comprare auto elettriche, dall’altro ha scoperto di non avere pannelli solari adeguati affinché i 39 milioni di abitanti possano ricaricarle senza problemi.
Il caldo previsto nella prossima settimana è circa 5 gradi superiore rispetto alla media stagionale, con queste prospettive è facile che il caro bolletta diventi un caro energia. Per questo gran parte della popolazione sta iniziando a barricarsi dentro casa, utilizzando più spesso condizionatori d’aria a temperature sempre maggiori in modo da restare al fresco, al tempo stesso però aumentando a richiesta d’energia. Attualmente ci sono circa 600.000 veicoli elettrici in circolazione in California su 14,2 milioni di automobili. Un numero che in proporzione è destinato a salire, mettendo a dura prova il sistema di rete elettrica nazionale.
In Italia potrebbe verificarsi una situazione analoga? L’Italia è oggi un paese alle prese con un caro bollette ed un caro energia non indifferenti. Nel corso di un anno le bollette sono più che raddoppiate ed oggi le aziende fanno fatica a far fronte ai pagamenti. Ad oggi i numeri delle vetture elettriche presenti nel Nostro Paese non sono ai livelli della California, per questo risulta essere improbabile che venga richiesto alla popolazione di non ricaricare le proprie vetture per scongiurare un blackout. L’unica cosa che si è potuto notare è che il caro energia ha fatto raddoppiare i costi di ricarica delle vetture elettriche, un fattore non di poco conto in un mercato che stenta a decollare tra incentivi da tanti ritenuti insufficienti e prezzi del nuovo sempre più proibitivi.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…