La
leggendaria Renault 5 Turbo degli anni ’80 rinasce in chiave moderna ed elettrica con la nuova Renault 5 Turbo 3E, che debutta ufficialmente in Italia nello Spazio Immersivo RNLT Milano, visitabile da chiunque lo desideri. Una supercar compatta, lunga poco più di 4 metri, tutta elettrica con i suoi 555 CV che quasi fanno tenerezza messi vicini ai 160 CV della Turbo e Turbo 2 e si è fissata l'obiettivo di far sognare gli appassionati di rally, drifting e pista...ovviamente con la targa.
Design tra passato e futuro
La Renault 5 Turbo 3E riprende lo spirito iconico delle Turbo e Turbo 2 ma lo reinterpreta con un look esuberante: ne sono diretta testimonianza i parafanghi posteriori allargati, l'assetto sportivo e i materiali hi-tech come la fibra di carbonio strategica per contenere i costi. Il design rétro-futurista si combina con l’efficienza aerodinamica e la leggerezza per garantire il massimo delle prestazioni e dell’agilità.
Tecnologia e prestazioni sono da fare invidia
Sviluppata su una piattaforma dedicata (deriva dalla 5 E-Tech, ma è stato allungato il passo e allargate le carreggiate) con architettura da 800 volt e due motori elettrici posizionati direttamente dentro le ruote posteriori, la Turbo 3E vanta numeri da supercar:
- 555 CV complessivi
- 4.800 Nm di coppia
- Accelerazione 0-100 km/h in meno di 3,5 secondi
- Velocità massima di 270 km/h
Il tutto con una batteria da 70 kWh per circa 400 km di autonomia (WLTP), senza spingere troppo; notevole la ricarica in DC: dal 15 all’80% in soli 15 minuti con potenza di 350 kW.
Prezzo, ordini e disponibilità
Renault produrrà solo 1.980 esemplari numerati della 5 Turbo 3E, un omaggio all’anno di nascita della prima Turbo. Le prenotazioni sono aperte dal 22 aprile: per bloccare un ordine prioritario serve un voucher da 50.000 euro sul
sito Renault. Il prezzo di lancio? 160.000 euro, con sconto di 5.000 euro per i primi 500 fortunati clienti.
Le personalizzazioni sono estese e coinvolgono livree storiche o moderne e finiture interne su misura. La produzione inizierà nel 2026 e le consegne sono previste per il 2027.
Sebastien Guigues è il nuovo direttore di Renault in Italia: qui è accanto alla 5 Turbo 3E
Scheda tecnica Renault 5 Turbo 3E
| Caratteristica | Specifica |
| Potenza | 555 CV (2 x 200 kW) |
| Coppia | 4.800 Nm |
| Accelerazione 0-100 km/h | < 3,5 secondi |
| Velocità massima | 270 km/h (su pista) |
| Autonomia WLTP | 400 km |
| Batteria | 70 kWh agli ioni di litio |
| Ricarica rapida | 350 kW DC: 15’-80% in 15 min |
| Ricarica AC | 11 kW: 8 ore |
| Peso | 1.450 kg |
| Lunghezza | 4,08 m |
| Larghezza | 2,03 m |
| Altezza | 1,38 m |
| Passo | 2,57 m |