Brumbrum è la piattaforma digitale dove è possibile acquistare, vendere o noleggiare auto usate o a km 0. Una recente ricerca svela quali sono le tendenze sull’acquisto in rete da parte dei neopatentati.
Per un neopatentato la scelta della prima macchina è un momento unico e spesso ricade su veicoli di modeste dimensioni, piccola cilindrata e con limitato numero di CV. Questo perché l’articolo 117 del Codice della Strada stabilisce che il rapporto fra peso e potenza, per un neofita della guida, non deve superare i 55 kW per tonnellata e la potenza non deve superare i 95 CV. In virtù di quanto detto, è logico che la scelta ricada per lo più su utilitarie e city car. Ma quali sono le più vendute online?
Panda e 500 sul podio
Ai primi posti troviamo la Fiat Panda e la Fiat 500, sia nel mercato del nuovo che in quello delle auto usate online. Queste due vetture rappresentano oltre il 20% degli acquisti di auto in rete per neopatentati. Al terzo posto troviamo un’altra italiana, la Lancia Ypsilon, che batte di due punti percentuali un’altra storica auto nostrana, ormai fuori produzione, ovvero la Fiat Punto. A seguire troviamo la Volkswagen Polo e subito dopo l’unica non utilitaria della top ten, la Fiat 500L. A chiudere la classifica Citroen C3, Renault Clio, Ford Fiesta e Opel Corsa.
Quanto spendono i neopatentati per le loro vetture?
Considerando che quasi l’80% degli acquisti su internet è relativo a utilitarie e citycar, il 4% degli italiani compra vetture a prezzi superiori ai 15.000 euro, il 75% acquista vetture a meno di 10.000 euro e il restante 21% acquista veicoli tra i 10.000 e i 15.000 euro. Parlando di alimentazione e cambio, invece, la motorizzazione più venduta è indubbiamente il benzina con il 48% del mercato, il Diesel è staccato di 14 punti percentuali e solo il 10% è occupato dal GPL. Ancora meno il metano che batte di un soffio l’ibrido. Infine, il 94% della clientela opta per un cambio manuale mentre solo il 6% opta per quello automatico.
commenti
Loading…