Test doppio: Renault Koleos VS Kia Sportage

Prove su strada
09 dicembre 2013, 22.12
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Questa volta siamo alle prese con due suv middle size non convenzionali. Due marchi dalle origini e dalla tradizione diversa: uno nasce da padri francesi, l'altro è figlio della borghesia coreana. Sono entrambi duemila diesel, i motore giusto per questa stazza, uno declinato con una potenza media, il secondo con un surplus di cavalli e... consumi. Entrambi automatici a sei rapporti vecchio stile. Chi dei ne uscirà vincitore?
Pesi medi a 4WD
Con i suoi da un lato del ring abbiamo il Renault Koleos, invece dalla parte opposta con di passo il Kia Sportage. Entrambi hanno voglia di portare in giro la famiglia e si vede, mai ne a livello di spalle nel divano, ne in lunghezza alle ginocchia. Sulla coreana la linea esterna più sportiveggiante si tramuta in un interno più compresso in altezza, ci si trova seduti in alto con il tetto in vetro apribile della vettura non molto lontano dalla testa, e anche se è comunque impossibile toccare per gli spilungoni, in seguito alla linea di cintura alta. E' comunque sempre un bel viaggiare su entrambe. Un peccato che i bagagliai non siano da primato: ai (a noi paiono meno). Il francese offre due comode maniglie posteriori per ribaltare il divanetto senza sforzi.Gli interni sono mediamente curati in entrambe le vetture. Non ci fanno mai sentire "fuori casa". , ma per forma e colore l'impostazione è meno recente, mentre , ma passando la mano si notano subito componenti duri e plastiche non schiumate. Per entrambe la strumentazione è appena sufficiente: in tempi di tablet e tecnologia (Megane e Cee'd fanno meglio tanto per restare in casa).
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Tecnica: capacità fuoristradistiche complete ma non estreme
La rinnovata Koleos adotta il collaudato sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico "" sviluppato dalla Nissan. Grazie a ciò in condizioni di normale aderenza, il dispositivo trasmette quasi totalmente la coppia motrice all'avantreno ed in minima parte al retrotreno, facendo in pratica della Koleos una vettura a trazione anteriore nella maggior parte dei percorsi ad alta aderenza. Per i terreni più impegnativi, come, il fango, gli sterrati o i fondi innevati, , che ripartisce la potenza al 50% tra i due assali. Selezionando invece la funzione "Auto" il sistema varia automaticamente la distribuzione della coppia motrice fra i due assi, privilegiando le ruote che godono di migliore aderenza.Quindi, in condizioni di marcia normali su strada asfaltata, è praticamente inesistente, ma, in caso di slittamento, automaticamente al retrotreno.
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Il Kia Sportage, adotta l'innovativo sistema di controllo elettronico della trazione integrale denominato Dynamax AWD e realizzato dalla Magna Powertrain. Il Dynamax All-Wheel-Drive si basa sull'ormai noto principio del giunto-ripartitore fra ruote anteriori e posteriori per introdurre una nuova gestione elettronica che promette maggiore efficienza. La regolazione "intelligente" della frizione multidisco, infatti, collocata in corrispondenza del differenziale posteriore, si basa su un software che raccoglie informazioni da diversi parametri del veicolo e quindi non soltanto sulla differenza di velocità fra i due assali. In base alla velocità e alle condizioni di marcia il software controlla trazione e comportamento della vettura, elaborando in anticipo il trasferimento della coppia alle ruote posteriori.
Grazie al Dynamax lo Sportage AWD è in grado di gestire in tempo reale il sistema idraulico di attivazione della frizione multidisco e di migliorare la dinamica del veicolo attraverso un più preciso controllo del mezzo in ogni condizione. Fra i vantaggi promessi dal nuovo sistema ci sono il miglioramento della stabilità in curva, il controllo automatico di sottosterzo e sovrasterzo e un minore riscaldamento sotto sforzo dovuto alla riduzione degli attriti non necessari.
Entrambi i mezzi sono dotati dell'utile ripartitore di velocità in discesa che frena da solo la vettura, ideale in caso di neve. I due suv, sono quindi adatti alla maggior parte delle condizioni in cui l'utente medio si arrampicherà, ma bisogna esagerare: la scarsa protezione del sottoscocca, le gomme stradali, la mancanza di ridotte sono un limite se si esce dall'ordinario.
Alla guida: raggio di sterzata maggiore per il francese, più rigido il coreano
Il suv coreano ci colpisce da subito per la rigidezza del reparto sospensivo. Se da un lato ciò si trasmette, dall'altro complici i cerchi da 18" il confort non è sempre secondo i canoni di questa categoria: spesso le sconnessioni si fanno sentire, specialmente quelle dei viadotti.Il motore del Kia invece è sempre pronto e con la spinta non manca mai. Il cambio penalizza di molto l'unità, sia sul fronte prestazioni, sia su quello consumi. Fare i 12 al litro vuol dire già procedere a filo di gas sempre. Mentre un po' , che nonostante la cavalleria più esigua anche a pieno carico con è mai in imbarazzo. I cambi automatici, entrambi a sei rapporti, si equivalgono: (il Kia però accetta scalate in manuale al limite del fuorigiri) . Indubbiamente la loro comodità è esemplare.La sicurezza per queste auto da famiglia non viene mai meno, e con gommatura adeguata all'inverno, si cavano d'impaccio in mezzo alla neve. e non vi sono mai comportamenti che preoccupano neanche nella guida al limite dove l'ESP è giustamente invasivo in modo da dissuadere ogni atteggiamento sopra le righe. Il rollio non troppo frenato per la francese le fa perdere qualche punto di handling a favore della coreana sempre molto reattiva, superiore alla media della categoria suv.
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Prezzo: non regalati, ma onesti nelle dotazioni.
Renault Koleos Luxe 2.0 dCi 150cv ESM Proactive 4X4 --> 34.600€, da noi provata 36.200€
Kia Sportage Rebel 2.0CRDi AWD --> 30.550€, da noi provata 33.800€
La dotazione per le due vetture è differente: , la coreana si mantiene su una dotazione senza eccessi con un delta prezzo minore. Su entrambe comunque ESP, 6 airbag, navigatore, usb, clima bizona, cuise control, controllo velocità in discesa, telecamera, sensori e navigatore (il francese con le il dedicate di Renault). Il Koleos in più vanta: impianto Bose con 7 altoparlanti, sedili riscaldati, cambio automatico, tetto apribile, freno mano elettronico, sensori anteriori, chiusura elettronica con card, avviso angolo cieco, a fronte di un , unico optional disponibile gli xeno a 750€. La Kia però può quasi pareggiare la dotazione con cambio automatico (2.000€), tetto apribile (1.000€)., adatte alle gite fuoriporta e ai lunghi trasferimenti per tutta la famiglia, valige e cane al seguito. In montagna con la neve e le gomme giuste non sono mai in imbarazzo. Un consiglio? Se non è strettamente necessario, sceglieteli con il cambio manuale, lo Sportage in configurazione 136cv: consumi e portafoglio ringrazieranno.
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