Curiosità

I posti di lavoro più ambiti in Italia? Due case auto sul podio

Tempo di lettura: 2 minuti

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i risultati della
Randstad Employer Brand 2019 , la ricerca condotta dalla famosa agenzia che opera anche in Italia. Risultati? Tra i posti di lavoro più ambiti in Italia ci sono tre aziende che, per un motivo o per l’altro, continuano a marciare a doppia cifra. Al primo posto troviamo la Ferrero, azienda dolciaria che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, mentre sorprendono al secondo posto due case automobilistiche: BMW al secondo e Lamborghini al terzo.

Randstad Employer Brand 2019 ha coinvolto, nel totale, oltre 200.000 persone in 32 paesi per misurare il livello di attrattività delle aziende percepita da parte dei possibili dipendenti, nazione per nazione. In Italia è stato intervistato un campione rappresentativo di occupati, studenti e non occupati pari a 7.700 persone, di età compresa tra 18 e 65 anni.

Così facendo, si sono andati ad indagare i fattori che rendono un’azienda attrattiva per i potenziali dipendenti e sono state individuate le tre aziende più attrattive come datori di lavoro, che hanno ricevuto l’award Randstad Employer Brand 2019 durante un evento di premiazione nella sede milanese di Talent Garden.

A commentare questo positivo risultato per la Casa di Monaco di Baviera, Marco Bergossi, HR Director di BMW Italia: “Questo risultato rappresenta un grande riconoscimento del lavoro fatto nel corso degli ultimi anni in tema di attrattività sul mercato del lavoro, innovazione, formazione, diversità, inclusione, coinvolgimento, motivazione e benessere dei collaboratori. Flessibilità dell’orario e del luogo di lavoro, uffici corredati di attrezzature confortevoli e tecnologie innovative, percorsi di carriera personalizzati, job rotation, corsi di formazione sulla digital transformation, l’innovazione e la leadership in contesti di volatilità e incertezza, attività di responsabilità sociale d’impresa sono solo alcune delle iniziative che abbiamo sviluppato negli ultimi anni per attrarre e trattenere talenti. In un mondo che sta cambiando costantemente e dove la digitalizzazione gioca un ruolo strategico, noi come BMW Group continuiamo a pensare che l’asset fondamentale e vincente siano le persone”.

Per chi fosse interessato ad approfondire, a questo LINK trovate il comodo PDF con tutti i risultati dello studio e della ricerca.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Horizon Automotive: il futuro del noleggio a lungo termine è qui

Horizon Automotive si sta affermando come un attore chiave nel mercato del noleggio a lungo…

33 mins ago

Auto elettriche e stop motori termici del 2035: il sondaggio parla chiaro

La transizione verso la mobilità elettrica continua a essere al centro delle discussioni in Europa.…

1 hour ago

La Mercedes Classe A non verrà più prodotta: sostituita da un altro modello

Dopo quasi trent'anni di presenza sul mercato, la Mercedes-Benz Classe A giunge al termine della…

1 hour ago

L’auto elettrica ora si ricarica dal marciapiede: il nuovo sistema intelligente

I conducenti di veicoli elettrici nel quartiere di Camden, a Londra, presto potranno beneficiare di…

2 hours ago

Accise anche sulle ricariche delle auto elettriche. “Riallineamento fiscale”

Doveva essere la rivoluzione green, la riscossa delle città pulite, il funerale delle pompe di…

3 hours ago

Jeremy Clarkson ci va giù pesante: “Jaguar fa bene a vendere elettrodomestici rosa”

Jaguar ha annunciato lo scorso dicembre una svolta radicale nel proprio percorso: un futuro esclusivamente…

4 hours ago