Il nuovo regolamento che prospetta l’arrivo delle hypercar, una volta che sarà terminata l’esperienza con gli attuali regolamenti del WEC e, sua volta, sarà finita l’esperienza della Super Season 2019/20, sembra già dare i suoi frutti. Peugeot ha infatti annunciato in forma ufficiale, tramite un tweet, il suo ritorno a Le Mans dopo la vittoria, con la 908 HDi FAP, del 2009, unica Casa in grado di interrompere l’egemonia Audi a cavallo di fini anni ’10, prima della tripletta di vittorie firmate Porsche negli anni più recenti.
Dopo aver chiesto un parere agli esperti, nel caso specifico a chi la 24 Ore di Le Mans la conosce bene, ossia i commentatori di EuroSport, anche le case automobilistiche hanno iniziato a sondare il terreno di quello che sarà il nuovo regolamento Hypercar e Peugeot ha voluto muovere la propria pedina.
Il debutto della hypercar Peugeot, che sarà molto diversa, non fosse altro per la tipologia di vettura, dal prototipo che vinse con l’equipaggio Brabham/Genè/Wurz nell’edizione 2009, non si vedrà prima del 2022. Probabile che i primi bozzetti stiano già girando nel quartier generale del Leone ma è ancora prematuro parlare di test in pista.
Potremmo aspettarci una maquette al Salone di Ginevra, ma anche questa ipotesi è da prendere con le pinze. Jean-Philippe Imparato, direttore del brand Peugeot, ha voluto commentare così questa importante notizia: “Il brand Peugeot ha passione per il motorsport e ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel portare a casa le vittorie ottenute in passato. I cambiamenti che il WEC introdurrà vanno di pari passo alla nostra idea di elettrificare tutti i nostri prodotti automotive ad alte performance, sviluppati direttamente in collaborazione con PSA Motorsport“.