Novità

La nuova Opel Astra a metano punta al record di consumi

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Opel Astra a metano, chiamata ecoM dalla Casa tedesca, è già ordinabile ed è l’ultima versione a breve sul mercato della “Car of the Year 2016”, opportunatamente modificata per chi vuole badare al risparmio senza però trascurare le prestazioni.

La versione a gas naturale compresso della segmento C tedesca (qui la nostra prova su strada) verrà presentata ufficialmente al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte di quest’anno (dal 14 al 24 settembre) e arriverà nelle concessionarie italiane con l’inizio del mese di ottobre.

Basato sul propulsore a benzina montato su Astra e Mokka X, il motore turbo 1.4 litri di Astra ecoM a metano da 110 CV è ottimizzata per l’uso di gas naturale, biogas o altresì una miscela di queste due sostanze (consumi dichiarati secondo il ciclo NEDC: ciclo urbano 5,7-5,6 kg/100 km, ciclo extraurbano 3,4-3,3 kg/100 km, ciclo misto 4,3-4,1 kg/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo misto pari a 116-113 g/km).

Se i 117,5 litri nominali di gas, contenuti in due bombole Tipo 4 realizzate in composito a base di fibra di carbonio, equivalenti a un massimo di 19 kg, comprensivo del residuo minimo di commutazione da metano a benzina, dovessero essere insufficienti, un serbatoio di benzina di riserva da 13,7 litri consentirà ad Astra ecoM di continuare a viaggiare fino al momento di fare rifornimento. Il motore genera una coppia massima di 200 Nm tra 2.000 e 3.600 giri ed è abbinato di serie a un cambio manuale a sei velocità.

La Opel Astra a metano offre un equipaggiamento del tutto simile a quello della versione benzina/diesel: sono presenti infatti i fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice, Opel OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale, i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione così come i sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto garantiscono una connettività all’avanguardia.

Infine, grazie al sistema di navigazione 900 IntelliLink, la ricerca delle stazioni di servizio dotate dell’apposito sistema di alimentazione a metano non è un più un problema, basterà infatti impostarle come punti di interesse (POI) per poterle vederle visualizzate sulla mappa.

Opel Astra 1.4 ecoM a metano costerà 23.300 euro in versione 5 porte e 24.300 euro nella spaziosa versione Sports Tourer.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

10 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

11 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

11 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

12 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

12 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

12 ore ago