Novità

Nuova Citroen C4 ed e-C4: ecco dove nascono i nuovi modelli

Tempo di lettura: < 1 minuto

A breve è atteso l’arrivo di nuova Citroen C4 ed e-C4, la variante elettrica del crossover che sfrutta la piattaforma CMP, al pari della cugina Peugeot 2008. Con la pianificazione dei primi arrivi nelle concessionaria, è stata avviata la produzione presso lo stabilimento spagnolo di Madrid. 

Citroen offre libera scelta sulle motorizzazioni, potendo scegliere tra la variante 100% elettrica da 136 CV, capace di garantire un’autonomia di circa 350 km, e le endotermiche, con le seguenti motorizzazioni già omologate Euro 6d, tra cui i  benzina PureTech 130 S&S/PureTech 130 S&S EAT8 oppure il Diesel BlueHDi 130 S&S EAT8. 

Nuove C4 ed e-C4 nascono anche per offrire l’evoluzione del Citroen Advanced Comfort, ora nella variante e-comfort con le confermatissime sospensioni a smorzatori idraulici e il silenzio della marcia in elettrico. Il comfort di utilizzo è potenziato dalle 20 tecnologie di aiuti alla guida che comprendono l’Highway Driver Assist, dispositivo di guida semi-autonoma di livello 2, e le 6 tecnologie di connettività. 

Nuova Citroën C4 e ë-C4 – 100% elettrica sono prodotte nella fabbrica di Madrid, in Spagna. 

Qui di seguito, alcuni dati significativi della loro produzione:

Logistica

440.000 pezzi ricevuti/giorno

65 camion al giorno

Processo produttivo

Tasso di automazione del 100%

339 robot/7 Cobot (robot cooperativo con gli esseri umani) /53 AGV

3.798 punti di saldatura

430 pezzi/274 viti/60 m di mastice

Saldatura MIG 1m/Saldatura laser 4m

Peso

Versione termica: 357 Kg.

Versione elettrica: 394 Kg.

Verniciatura

7 colori

22 robot per applicazione 

59 m di cavi di sigillatura

47 tappi di sigillatura

Montaggio

1.053 pezzi forniti

398 nel carrello e 655 in kit

342 vetture in kit/71 AGV

1.537 parti per vettura 

Qualità

1.200 funzioni verificate

40 minuti di controllo visivo

10 minuti di controllo dinamico 

Controllo completo della conformità elettronica dell’auto

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago