Audi alza l’asticella nel segmento dei SUV compatti con la
terza generazione della Q3. Il modello 2025 segna un punto di svolta per la Casa dei quattro anelli, grazie a un design più muscolare, una digitalizzazione spinta ai massimi livelli e una gamma motori evoluta, che include versioni mild-hybrid e plug-in con oltre 120 km di autonomia elettrica.
Disponibile nelle concessionarie italiane a partire dal quarto trimestre del 2025, la nuova Q3 si propone come riferimento tecnologico nella sua categoria.
Design più dinamico e aerodinamica raffinata
Lunga 4,53 metri, la nuova Audi Q3 si distingue per un’estetica più aggressiva rispetto al modello uscente. Il frontale guadagna un single frame rialzato e proiettori LED affilati, mentre i marcati blister quattro sui passaruota evocano la trazione integrale. Il posteriore è pulito e moderno, dominato da una fascia luminosa continua. Il coefficiente aerodinamico scende a 0,30 (da 0,32), merito anche delle prese d’aria anteriori adattive.
La gamma cerchi spazia da 17 a 20 pollici, e le tinte disponibili sono 11, incluse le inedite Verde Salvia e Marrone Madeira (opaca). Novità anche per l’insonorizzazione, con vetri acustici anteriori introdotti per la prima volta su un SUV compatto Audi.
Illuminazione all’avanguardia con tecnologia micro-LED
La nuova Q3 eredita le soluzioni luminose dai modelli top di gamma. I proiettori Matrix LED digitali, evoluti con tecnologia micro-LED da 25.600 punti per modulo, garantiscono massima precisione, contrasto e sicurezza, grazie anche all’integrazione con i sistemi ADAS e Car-to-X. Tra le funzionalità avanzate: luce di corsia, luce di orientamento predittiva e proiezione di segnali a terra (ad esempio, un fiocco di neve in caso di ghiaccio segnalato).
Le luci diurne LED e i gruppi ottici posteriori OLED offrono fino a quattro firme luminose selezionabili tramite l’MMI. Al debutto anche l’illuminazione animata dei quattro anelli al retrotreno.
Abitacolo digitale: debutta il selettore del cambio al volante
Gli interni sono completamente rinnovati e ispirati ai modelli Audi di segmento superiore. Il cuore dell’abitacolo è l’Audi Digital Stage: cruscotto digitale da 11,9", display MMI curvo da 12,8" e head-up display. Il selettore del cambio è ora integrato nel piantone dello sterzo – una novità assoluta per Audi – liberando spazio nella console centrale, dove trovano posto due portabicchieri e la ricarica induttiva da 15W (refrigerata).
Materiali sostenibili e lavorazioni di pregio sottolineano una buona qualità. Il Softwrap riveste superfici ampie, mentre il sistema audio premium Sonos con 12 altoparlanti è disponibile per i più esigenti. Non mancano porte USB-C anteriori e posteriori, retroilluminazione dinamica a 30 colori e 9 pacchetti interni personalizzabili.
Infotainment con Android Automotive OS e ChatGPT integrato
Nuova Audi Q3 è tra i primi modelli della gamma compatta a integrare il sistema operativo Android Automotive OS, per un’esperienza d’uso fluida e personalizzabile. L’assistente vocale con intelligenza artificiale sfrutta anche ChatGPT, consultabile in tempo reale per fornire risposte approfondite alle richieste del guidatore. Le app più popolari, da Spotify a YouTube, sono installabili direttamente tramite l’Audi app store.
Motorizzazioni: benzina, Diesel, mild-hybrid e plug-in
Al lancio, la Q3 2025 sarà disponibile con motori benzina e Diesel, tutti con cambio S tronic a doppia frizione. Il 1.5 TFSI da 150 CV adotta il sistema mild-hybrid a 48V con disattivazione cilindri (COD), mentre il 2.0 TFSI quattro è proposto in due versioni da 204 e 265 CV. Il 2.0 TDI da 150 CV garantisce efficienza e coppia, con trazione anteriore.
Fiore all’occhiello della gamma è la Q3 e-hybrid: un plug-in con sistema ibrido da 272 CV e 400 Nm. Il nuovo 1.5 TFSI evo2, abbinato a un motore elettrico sincrono da 116 CV, alimentato da una batteria da 25,7 kWh (19,7 utili), consente fino a 120 km di autonomia elettrica nel ciclo WLTP. La ricarica in corrente continua DC fino a 50 kW consente di recuperare l’80% della batteria in meno di 30 minuti.
Tabella motorizzazioni nuova Audi Q3 2025
| Motore | Tipo | Potenza (CV) | Coppia (Nm) | Trazione | Cambio | Note principali |
| 1.5 TFSI MHEV | Benzina MHEV | 150 | 250 | Anteriore | S tronic 7 marce | Sistema 48V, cylinder on demand |
| 2.0 TFSI quattro | Benzina | 204 | 320 | Integrale quattro | S tronic 7 marce | Prestazioni brillanti, assetto sportivo |
| 2.0 TFSI quattro | Benzina | 265 | 400 | Integrale quattro | S tronic 7 marce | Versione top per sportività |
| 2.0 TDI | Diesel | 150 | 360 | Anteriore | S tronic 7 marce | Elevata efficienza, consumi ridotti |
| 1.5 TFSI + motore elettrico | Plug-in Hybrid | 272 (sistema) | 400 | Anteriore | S tronic 6 marce | Batteria 25,7 kWh, fino a 120 km elettrici, ricarica DC 50 kW |
Quando arriva e quanto costa?
La nuova Audi Q3 2025 sarà ordinabile in Italia a partire dall’autunno e arriverà nelle concessionarie nel quarto trimestre dell’anno. I prezzi saranno annunciati nelle prossime settimane, ma ci si attende un listino a partire da circa 42.000 euro, con la versione plug-in che potrebbe superare i 55.000 euro, in base all’allestimento e agli optional scelti.