Sono settimane di grandi trasformazioni in casa Stellantis, e il futuro di Alfa Romeo è al centro di numerosi rumors. Una voce sempre più ricorrente riguarda il possibile utilizzo della piattaforma Leapmotor B05, il SUV elettrico cinese di proprietà parziale del gruppo italo-franco-americano, come base per una nuova Giulietta europea.
Alfa Romeo europea e costruita in Spagna?
Secondo le indiscrezioni, la vettura verrebbe costruita a Saragozza, garantendo così un’origine europea e evitando il rischio di un’Alfa Romeo “made in China”, poco digeribile dai fan del Biscione. La futura hatchback o crossover del Segmento C avrebbe una lunghezza di circa 4,4 metri, perfetta per rilanciare Alfa nel segmento delle compatte sportive.
Gli esperti sottolineano come la linea della Leapmotor B05 sia riuscita e sportiva, adattandosi bene agli stilemi tipici del brand italiano. La qualità del design potrebbe quindi costituire un vantaggio per un’eventuale conversione in vettura Alfa.
Motorizzazioni e futuro elettrico
La Leapmotor B05 è progettata esclusivamente elettrica, con batterie LFP da 56 o 67 kWh. Tuttavia, Alfa Romeo non sembra ancora pronta a un “total green” e i piani per nuova Stelvio e Giulia sono stati posticipati al dopo il 2027.
Resta quindi aperta la possibilità di inserire un motore termico con ibridazione leggera o un PHEV, per rendere la vettura più versatile e gradita ai mercati europei, ma al momento non ci sono conferme ufficiali.
Rumors da prendere con cautela
Tra le voci più suggestive:
- La T03 Leapmotor, piccola elettrica, è già tra le 6 auto elettriche più vendute grazie agli incentivi e potrebbe fungere da modello “badge engineering” per Opel (B10).
- La B05 potrebbe diventare la base per una hatchback compatta Alfa in Segmento C, collocata tra Tonale e Junior.
- Non è chiaro se il modello sarà una hatchback, un SUV o un crossover: le decisioni definitive arriveranno con il piano Stellantis Italia 2026.
Le certezze attuali
Nonostante i rumors, alcune informazioni sono già certe:
- Alfa Romeo lancerà nuova Stelvio e Giulia, posticipate al 2027-2028.
- Il brand sta valutando come integrare le tecnologie Leapmotor per il futuro elettrico, senza compromettere la sportività e il DNA italiano.
Il ritorno della nuova Alfa Romeo Giulietta rimane quindi un’incognita, ma le premesse ci sono: piattaforma europea, design compatto e sportivo, e possibilità di motorizzazioni ibride o elettriche.

