Volkswagen promette una nuova famiglia di GTI “sconvolgenti”, con un però

Novità
19 maggio 2025, 13.14
vw id gti concept 1 scaled 1
Quasi cinquant’anni fa, la Golf GTI inventò il concetto di hot hatch. Oggi, Volkswagen si prepara a riscrivere quella storia, ma questa volta senza pistoni e carburante fossile. Il futuro della sigla GTI sarà elettrico, “sconvolgente” alla guida secondo i vertici della Casa, e pronto a conquistare nuovi segmenti. Tuttavia, dietro l’entusiasmo c’è anche una condizione che potrebbe non piacere a tutti.

Il futuro è elettrico (e ad alte prestazioni)

Il CEO di Volkswagen, Thomas Schäfer, ha confermato che il marchio sta sviluppando una vera e propria gamma di modelli GTI elettrici, basati sulla nuova piattaforma modulare SSP. L’esordio sarà affidato alla ID.2 GTI, già annunciata ufficialmente e attesa sul mercato nel 2026. Ma il piano va ben oltre.
“Stiamo dando vita a un’intera famiglia di GTI, e saranno incredibili da guidare”, ha dichiarato Schäfer in una recente intervista. In altre parole, Volkswagen punta a reinventare il concetto di sportività compatta, in chiave zero emissioni.

Addio pistoni

Nel mirino ci sono diversi modelli della gamma elettrica ID, a partire da una futura Golf GTI a batteria, già in fase di test avanzata e destinata a raccogliere l’eredità dell’iconica sportiva termica entro la fine del decennio. Si vocifera anche di una ID.3 GTI, e persino di una ID.1 GTI come hot hatch entry-level, se la ID.2 GTI incontrerà il favore del pubblico.
In parallelo, Volkswagen potrebbe estendere la filosofia GTI anche ai SUV elettrici, affiancando o addirittura superando la gamma GTX attualmente in vendita.

Non solo potenza: servirà carattere

A differenza di molte sportive elettriche che puntano tutto sull’accelerazione bruciante, le GTI del futuro dovranno distinguersi per divertimento di guida, maneggevolezza e coinvolgimento. Lo ha sottolineato anche Kai Grunitz, responsabile tecnico del marchio: “Non si tratta solo di potenza, ma di guidabilità. Le GTI devono essere divertenti, non solo veloci”.
Per questo motivo, i modelli elettrici GTI avranno assetti specifici, una taratura dell’acceleratore più diretta e anche una gestione del suono artificiale per preservare l’anima sportiva, seppur in chiave moderna.

Il grande debutto nel 2026?

Tutte le strade sembrano portare al 2026, anno in cui la Golf GTI festeggerà il suo 50° anniversario. Quale occasione migliore per svelare il primo modello GTI completamente elettrico? Secondo indiscrezioni, la presentazione potrebbe avvenire durante il tradizionale raduno GTI di Wolfsburg, con la ID.2 GTI a fare da apripista.

Il "però" di Volkswagen: serve la domanda

C’è però una condizione cruciale: Volkswagen lancerà i futuri modelli GTI elettrici solo se ci sarà sufficiente interesse da parte del mercato. Il successo della ID.2 GTI sarà determinante. Se il pubblico non risponderà come sperato, l’intera strategia potrebbe ridimensionarsi.
loading

Loading