Stellantis diventa Automotive Premium Partner di Milano Cortina 2026: quasi 3.000 auto a disposizione

Novità
10 novembre 2025, 16.14
alfaromeofiatlanciaemaseratiprotagonisticonunaflottadicirca3000veicoliaigiochiolimpicieparalimpiciinvernalidimilanocortina2026
Con una cerimonia ufficiale nel Salone d’Onore della sede del CONI, Stellantis e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano hanno annunciato la partnership che porterà il Gruppo franco-italiano ad essere l’Automotive Premium Partner per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. La collaborazione ha una valenza importante non solo per il legame tra l’Italia e il Gruppo, che con questa manovra è simbolicamente rafforzata, ma anche per la decisione del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e del CONI di accantonare lo storico partner automobilistico del CIO, Toyota, per lasciare spazio ai brand italiani di Stellantis.
Nel dettaglio, i cinque brand italiani del Gruppo – Abarth, Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Maserati – saranno partner di tutta la manifestazione, fornendo quasi 3.0000 veicoli a supporto di atleti, volontari, staff e Federazioni. L’accordo è stato celebrato in forma ufficiale alla presenza di diverse cariche istituzionali e aziendali, da John Elkann, Presidente di Stellantis, e Olivier Francois, Global CMO di Stellantis e CEO FIAT, passando per Luciano Buonfiglio, Presidente del CONI, Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Marco Giunio de Sanctis, Presidente del Comitato Paralimpico Nazionale, Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026 e Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.

Il ruolo di Stellantis nelle Olimpiadi Milano Cortina 2026: quasi 3.000 veicoli a disposizione di atleti e Federazioni

Il ruolo di queste vetture sarà ancora più cruciale che in altre Olimpiadi. La 25esima edizione delle Olimpiadi Invernali, infatti, rappresentano il primo caso di assegnazione dell’organizzazione di un’Olimpiade a due città distinte. In più, Milano e Cortina distano oltre 400 km tra loro: per questo, c’è un assoluto bisogno di vetture che possano portare gli atleti dal Villaggio Olimpico di Milano alle location delle gare tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige.
Nel dettaglio, Stellantis metterà a disposizione i modelli dei suoi cinque brand italiani, da Abarth a Maserati, e 2.837 veicoli, dei quali quasi la metà ibridi o elettrici. Per questa collaborazione, Olivier Francois, il CMO di Stellantis, e il suo team hanno associato ogni marchio a delle discipline specifiche di Olimpiadi e Paralimpiadi, alle quali saranno abbinate nello svolgimento delle proprie funzioni.
FIAT, marchio gioioso e allegro, e Abarth, ribelle e anticonformista, si accompagneranno alle discipline più giovani e spericolate, come snowboard, freestyle o salto con gli sci. Alfa Romeo, invece, sarà abbinato alle discipline più veloci e adrenaliniche, con lo sci alpino di Cortina come punta di diamante. Lancia, invece, si affiancherà all’eleganza del pattinaggio, mentre Maserati, brand di lusso e rappresentanza, diventerà protagonista nelle situazioni più iconiche e istituzionali.
A livello, invece, di flotta, FIAT sarà il brand più attivo, con 1.641 esemplari messi a disposizione tra Grande Panda (335 veicoli), 600 (270, di cui 25 Abarth 600e), 500e (50 esemplari) e 986 veicoli FIAT Professional tra Ducato, Ulysse e Doblò. Alfa Romeo, invece, scende in campo con 971 esemplari tra 242 Junior, 238 Stelvio e 491 Tonale, mentre per il pattinaggio ci saranno 240 Lancia Ypsilon a disposizione. Il resto della flotta sarà composto dalle Maserati Grecale, GranTurismo ed MC20, pronte ad accompagnare i momenti più importanti dell’Olimpiade.

Elkann: “Impegno concreto a favore dell’Italia e delle Olimpiadi”

“Stellantis sarà al fianco degli atleti, delle istituzioni e delle comunità dei Giochi di Milano Cortina 2026”, ha dichiarato John Elkann, il Presidente di Stellantis. “Con il nostro concreto impegno a favore del Paese e dello sport, siamo felici e orgogliosi di accompagnare l’Italia ed essere protagonista del massimo evento sportivo del mondo, le Olimpiadi, dopo averlo già fatto con successo vent’anni fa, nelle Olimpiadi di Torino 2006. La vera ragione della nostra unione con lo sport italiano è la comunione di valori fondanti come orgoglio, emozione e rapporti con le persone. Mi auguro di cuore che questa sia la migliore Olimpiade che non ci sia mai stata”, ha concluso Elkann.
“Essere partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è motivo di grande orgoglio.”, ha spiegato Olivier Francois, Chief Marketing Officer di Stellantis. “Vogliamo lasciare il segno, così come si fa con una scia sulla neve o sul nostro amato asfalto: un segno italiano, fatto di passione, innovazione e spirito di squadra. I nostri brand italiani saranno il motore dei Giochi a servizio di atleti, volontari e di tutto il Paese.”
Stellantis, oltre a fornire queste vetture, metterà in campo altre iniziative, come ad esempio la realizzazione di installazioni artistiche che celebreranno i brand italiani e le loro vetture a Milano e nelle principali sedi Olimpiche. La fiamma olimpica, poi, passerà all’interno di alcuni stabilimenti italiani, con il coinvolgimento attivo dei dipendenti, con 120 di essi che diventeranno tedofori ufficiali del Viaggio della Fiaccola Olimpica.
L’appuntamento, ora, è lontano 88 giorni. La cerimonia di apertura, che vedrà la suggestiva accensione del braciere olimpico all’interno dello Stadio San Siro di Milano il 6 febbraio 2026, per rimanere accesa fino al successivo 26 febbraio. Per le Paralimpiadi, invece, la cerimonia d’apertura si terrà all’Arena di Verona il 6 marzo 2026, per poi chiudersi allo Stadio Olimpico del ghiaccio di Cortina il 15 marzo.
loading

Loading