Dacia alza l’asticella con una novità che promette di riscrivere le regole della mobilità accessibile. Entro la fine del 2025,
Duster e Bigster accoglieranno la nuova motorizzazione
Hybrid-G 150 4x4, un sistema unico nel panorama mondiale che combina
ibrido, GPL, trazione integrale e cambio automatico.
Hybrid-G 150 4x4: come funziona il nuovo cuore tecnologico
Il motore nasce dall’abbinamento di un 1.2 litri mild hybrid 48V da 140 CV sull’asse anteriore con un motore elettrico posteriore da 31 CV, per una potenza complessiva di 154 CV e una coppia che raggiunge i 230 Nm.
La vera innovazione è nel cambio automatico a doppia frizione con 6 rapporti per il termico e nel cambio a due marce per l’elettrico, entrambi disinnestabili. Questa soluzione permette:
- maggiore coppia a bassa velocità, ideale in offroad,
- riduzione degli attriti alle alte velocità, con consumi più contenuti,
- fino al 60% di percorrenza in elettrico in città.
GPL e autonomia record fino a 1.500 km
Il nuovo propulsore si distingue anche per la modalità bi-fuel benzina/GPL. Con due serbatoi da 50 litri ciascuno, l’autonomia tocca i 1.500 km nel ciclo WLTP per Duster.
Il GPL garantisce inoltre un TCO ridotto del 30% e un risparmio concreto sui costi di esercizio, complice un prezzo medio che in Italia ad agosto 2025 si attestava a 0,703 €/l.
Consumi ed emissioni ottimizzati
Grazie alla tecnologia mild hybrid e al recupero di energia in frenata, i valori medi si attestano a:
- 7,1 – 7,2 l/100 km a GPL, con emissioni di 116 – 118 g/km di CO₂,
- 5,5 – 5,6 l/100 km a benzina, con emissioni di 124 – 126 g/km.
Dati che segnano un miglioramento rispetto alle precedenti motorizzazioni mild hybrid 130 4x4.
Trazione integrale intelligente e sei modalità di guida
La trazione 4x4, gestita dal motore elettrico posteriore, offre un’ampia copertura fino a 140 km/h e si combina con sei modalità di guida per affrontare ogni terreno:
- Auto: gestione automatica tra 4x2 e 4x4,
- Eco: priorità al risparmio energetico,
- Snow: sicurezza su fondi a bassa aderenza,
- Mud/Sand: ottimizzazione per terreni instabili,
- Lock: trazione bloccata per offroad impegnativi,
- Hill Descent Control: assistenza in discesa controllata.
Non solo Hybrid-G: la nuova gamma motori Duster
Oltre all’inedito Hybrid-G 150 4x4, Dacia rinnova la gamma Duster con tre nuove opzioni:
- Hybrid 155: consumi ridotti a 4,6 l/100 km e fino all’80% di guida elettrica in città,
- Mild Hybrid 140: motore 1.2 turbo con sistema 48V e cambio manuale a 6 rapporti,
- Eco-G 120: nuova versione GPL più potente, con autonomia fino a 1.380 km.
Tutte le motorizzazioni sono omologate EU6e bis e confermano la volontà del marchio di proporre soluzioni efficienti e accessibili.
Novità negli allestimenti
In occasione del lancio delle nuove motorizzazioni, Duster introduce anche aggiornamenti negli allestimenti di fascia alta:
- regolazione lombare del sedile conducente (Journey),
- Adaptive Cruise Control di serie su Journey e in opzione su Extreme.
Le ordinazioni si apriranno entro fine anno: il mercato è pronto ad accogliere una delle novità più interessanti del 2025.