Con la
nuova A6 plug-in hybrid,
Audi alza l’asticella nel segmento delle berline executive: autonomia elettrica da record, prestazioni brillanti e una carica tecnologica che guarda al futuro.
La rivoluzione silenziosa della gamma Audi A6 passa per la nuova versione plug-in, disponibile sia in variante berlina che Avant, e proposta in due livelli di potenza: 299 e 367 CV. Il cuore del sistema è l’interazione tra il 2.0 TFSI turbo benzina e un potente motore elettrico da 143 CV, che insieme garantiscono performance di tutto rispetto: da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi nella configurazione più potente, grazie anche alla trazione integrale quattro ultra e al cambio S tronic a 7 rapporti.
Autonomia elettrica e ricarica rapida
Il punto forte? Una batteria da 25,9 kWh lordi, con una capacità effettiva di 20,7 kWh, che consente di percorrere oltre 100 chilometri in modalità completamente elettrica secondo il ciclo WLTP. Un valore tra i più alti del mercato PHEV, reso possibile da un’architettura cell-to-pack evoluta e una gestione intelligente dell’energia. Il sistema di frenata elettroidraulica, derivato dalle Audi full electric, recupera fino a 88 kW in decelerazione.
La ricarica avviene in corrente alternata fino a 11 kW, permettendo di ottenere il 100% d’energia in circa 2,5 ore: un tempo contenuto, ideale per la ricarica domestica o durante una sosta lavorativa.
Comoda nei lunghi viaggi, ma sportiveggiante
La nuova A6 PHEV non rinuncia al piacere di guida: sterzo integrale di serie, sospensioni multilink e assetti personalizzabili (fino alle sospensioni pneumatiche adattive) garantiscono una dinamica raffinata e un comfort da segmento superiore. In modalità “dynamic”, l’assetto si abbassa per migliorare aerodinamica ed efficienza; in “lift”, si alza per affrontare con facilità neve o fondi sconnessi.
Il tutto è gestito attraverso la piattaforma informatica HCP1, che elabora in tempo reale stile di guida, condizioni stradali e impostazioni scelte tramite l’Audi Drive Select.
Comfort da ammiraglia
A bordo, la digitalizzazione è totale: il sistema operativo Android Automotive OS, l’interfaccia vocale con intelligenza artificiale, l’MMI touch response e il palcoscenico digitale garantiscono un’esperienza premium. Già nella versione base troviamo navigatore MMI Plus, climatizzatore trizona, ricarica wireless, chiave comfort e proiettori Full LED.
Il comfort acustico è da riferimento, con un miglioramento del 30% nei valori NVH grazie a materiali fonoassorbenti evoluti e alla raffinata gestione delle vibrazioni meccaniche. E per chi cerca il massimo del benessere, è disponibile anche un tetto panoramico a trasparenza adattiva.
Prezzi, versioni e disponibilità
Audi A6 e-hybrid e A6 Avant e-hybrid arriveranno nelle Concessionarie italiane nel terzo trimestre del 2025. I prezzi partono da 72.200 euro per la berlina da 299 CV e 75.100 euro per la Avant, mentre le versioni da 367 CV in allestimento S line edition toccano quota 86.950 euro (berlina) e 89.850 euro (Avant).