BMW Motorrad alza l’asticella nel segmento delle sport tourer con l’arrivo della nuova
R 1300 RS, una moto che punta a ridefinire l’equilibrio tra prestazioni, tecnologia e comfort. Lontana da eccessi stilistici o soluzioni di rottura, la nuova RS non urla la sua evoluzione, ma la dimostra su strada, curva dopo curva, chilometro dopo chilometro.
Frutto di un progetto nato con un obiettivo chiaro – elevare le doti dinamiche senza sacrificare il comfort nei lunghi viaggi – la nuova BMW R 1300 RS si presenta con una base tecnica completamente rivisitata. Il cuore pulsante è un motore boxer da 1.300 cc, il più potente mai prodotto in serie da BMW: 145 CV a 7.750 giri/min e 149 Nm a 6.500 giri/min, con una fluidità di erogazione che promette emozioni e precisione in ogni situazione.
Telaio, ciclistica e dinamica: tutto cambia, tutto migliora
Il telaio è ora in lamiera d’acciaio, mentre il posteriore è in alluminio pressofuso, una soluzione che riduce le masse e migliora la rigidità strutturale. A completare il pacchetto, una nuova forcella upside-down e il posteriore EVO Paralever. Il tutto pensato per aumentare la centralizzazione delle masse e offrire un comportamento su strada più agile e preciso.
A rendere la ciclistica ancora più raffinata è il nuovo Dynamic Suspension Adjustment (DSA): una tecnologia che regola dinamicamente non solo lo smorzamento, ma anche la rigidità delle molle, adattandosi in tempo reale a stile di guida, carico e modalità selezionata.
Comfort da gran turismo, anima da sportiva
Nonostante la spinta verso la sportività – evidenziata dalla posizione di guida più avanzata e dalle pedane arretrate – la nuova RS non dimentica la sua vocazione touring. BMW propone cinque diverse selle, manubri comfort, un parabrezza regolabile e un sistema di bagagli elettrificati con illuminazione interna e porte USB-C, pensati per chi macina chilometri in coppia o in solitaria.
A proposito di lunghe percorrenze, la nuova R 1300 RS offre una dotazione tecnologica all’avanguardia, con il Riding Assistant opzionale che include cruise control adattivo, avviso di collisione frontale, assistenza al cambio corsia e allerta di collisione posteriore.
Cambio automatico? Sì, se lo vuoi
Tra le novità più rilevanti spicca l’introduzione dell’Automated Shift Assistant (ASA): un sistema che automatizza frizione e cambiata, lasciando al pilota la scelta tra guida completamente automatica o gestione sequenziale. Una tecnologia pensata per chi cerca il massimo del comfort, soprattutto nel turismo a lungo raggio, senza rinunciare al coinvolgimento.
Design: più snella, più dinamica, più RS
Visivamente, la R 1300 RS appare più compatta e aggressiva rispetto al modello precedente. Il nuovo faro full LED a doppia camera è abbinabile al sistema Headlight Pro, che introduce per la prima volta su una RS la luce di svolta adattiva. Le varianti cromatiche includono le eleganti Triple Black e Option 719 Cuyamaca, oltre alla Performance in bianco lucido con dettagli tecnici dedicati.
Dalla sua antenata R 100 RS del 1976, questa nuova R 1300 RS eredita lo spirito granitico della sport tourer tedesca, ma lo traduce in chiave moderna grazie a un pacchetto tecnologico senza compromessi e una ciclistica pensata per i motociclisti più esigenti.