Benzina, Hybrid o elettrica: la scelta della C3 Aircross per ogni esigenza

Tecnica
11 dicembre 2025, 11.46
Citroen-C3-Aircross-Hybride-Max-023
Con la nuova C3 Aircross, Citroën ridefinisce la propria presenza nel segmento dei B-SUV compatti adottando una strategia multi-energia completa. La piattaforma Smart Car, già utilizzata sulla e-C3 e sulla nuova C3 campionessa di vendite (200.000 unità consegnate nel corso del 2025) consente infatti di proporre il modello con tre differenti soluzioni di propulsione: benzina, ibrido e 100% elettrico.
Una scelta chiara e precisa, pensata per dare a ogni cliente l’opzione più adatta alle proprie abitudini di guida, senza rinunciare alle caratteristiche SUV del modello.

Una gamma pensata per coprire tutte le esigenze

L’approccio di Citroën punta a rendere l’elettrificazione accessibile, ma senza abbandonare chi preferisce un motore tradizionale. Per questo la C3 Aircross viene offerta sia in versione a 5 sia in versione 7 posti (solo scegliendo le motorizzazioni termiche e ibride, non l’elettrica) con la stessa carrozzeria, lasciando che sia il powertrain a guidare la decisione d’acquisto.
Il cuore della gamma resta il nuovo PureTech Turbo 100 MT6, tre cilindri benzina da 100 CV con cambio manuale a sei marce. È la soluzione per chi cerca un modello conveniente, con un prezzo d’ingresso inferiore a 20.000 euro, come vedremo a breve in un veloce riepilogo, capace di muoversi agilmente in città e con consumi contenuti.
Sopra di lui si colloca la nuova proposta Hybrid 145, basata sul 1.2 PureTech di nuova generazione da 145 CV, abbinato a un sistema Mild Hybrid a 48V e al cambio automatico e-DCT elettrificato. Grazie al motore elettrico integrato da 21 kW, la C3 Aircross può viaggiare in modalità 100% elettrica per circa metà degli spostamenti urbani, riducendo emissioni e consumi senza necessità di ricarica. Con emissioni dichiarate sotto i 130 g/km, rappresenta un equilibrio ideale per famiglie e pendolari.
Citroen-C3-Aircross-Hybride-Max-024
Il terzo pilastro della strategia è la nuova C3 Aircross completamente elettrica, proposta al di sotto dei 27.000 euro: un risultato significativo nel panorama dei B-SUV. Il powertrain abbina un motore da 83 kW/113 CV a una batteria LFP da 44 kWh, soluzione che privilegia durata e costi contenuti. L’autonomia è di circa 300 km e la ricarica rapida a 100 kW permette di passare dal 20% all’80% in 26 minuti. Attesa una versione con autonomia estesa nel corso del 2026, già in vendita in Francia. Con la batteria da 54 kWh, non cambia la potenza bensì l’autonomia che cresce di un centinaio di chilometri.
A supporto della guida elettrica debutta anche l’app ë-Routes, progettata per i modelli EV della Casa fondata nel 1919: monitora consumi e stato della batteria in tempo reale, ottimizza il percorso e individua le soste di ricarica più efficaci.

Il SUV resta tale: praticità e comfort per tutte le versioni

Sebbene la strategia multi-energia sia il focus della nuova C3 Aircross, Citroën non trascura l’identità del modello. L’auto mantiene le proporzioni da SUV vero, altezza da terra superiore ai 20 centimetri, posizione di guida rialzata, stile muscolare, e una versatilità di bordo notevole, soprattutto considerando la disponibilità delle versioni a 5 e 7 posti. Con 4,39 metri di lunghezza, il modello assicura spazio competitivo e un bagagliaio che parte da una capacità minima di 460 litri nella configurazione a 5 posti.
Il comfort rimane uno dei temi chiave del marchio: tutte le varianti adottano le sospensioni Citroën Advanced Comfort con doppi tamponi idraulici progressivi, mentre gli interni introducono il concetto C-Zen Lounge, che include display head-up, volante compatto e sedili Advanced Comfort ridisegnati.
Citroen-C3-Aircross-Hybride-Max-049

Tecnologia e connettività senza differenze di energia

Indipendentemente dal motore, la C3 Aircross offre un pacchetto completo di ADAS, dalla frenata automatica alla sorveglianza dell’angolo cieco, e un sistema infotainment evoluto. La sola versione You adotta la Smartphone Station con supporto NFC, mentre le versioni medio di gamma Plus e la top di gamma Max integrano lo schermo touchscreen da 10,25 pollici con mirroring wireless e architettura a widget.

La logica di Citroën: massima scelta, minimo compromesso

Citroen-C3-Aircross-Hybride-Max-002
La nuova C3 Aircross interpreta il ruolo di B-SUV familiare secondo una logica chiara: offrire a ogni cliente la soluzione energetica più adeguata al proprio stile di vita, mantenendo un prezzo accessibile e senza sacrificare comfort, spazio e dotazioni. La versione benzina punta sulla convenienza, l’ibrida sulla versatilità quotidiana e la elettrica sulla mobilità a zero emissioni.
Un’unica piattaforma, tre strade diverse, un obiettivo comune: rendere più semplice e concreta la transizione energetica, lasciando al guidatore la libertà di scegliere. Di seguito, un veloce riepilogo dei prezzi di partenza delle singole motorizzazioni:
- 1.2 Turbo MT6 100 CV: 19.900 euro*
- 1.2 Hybrid AT6 145 CV: 26.450 euro*
- Elettrica 113 CV 44 kWh: 26.790 euro
*La terza fila di sedili viene, in opzione, 850 euro. Non è ordinabile per C3 Aircross You.
loading

Loading