Kimera EVO38: l'italiana tributo alla 037 ora è Mild Hybrid, ma ancora più adrenalinica

Novità
15 agosto 2025, 8.00
kimera evo38 2025 monterey 5
Nel panorama delle supercar, dove la corsa sembra essere soltanto a chi vanta più cavalli, più velocità o più record, Kimera Automobili sceglie un’altra strada fin dalla sua nascita nel 2021: quella delle emozioni, e questa ricerca continua con l'ultima evoluzione della Kimera EVO38, presentata alla Monterey Car Week 2025, in California.
Fin dalla prima EVO37, meravigliosa Supercar ispirata all'indimenticabile Lancia Rally 037 creata nel 2021 da Luca Betti e dal team di Kimera Automobili, l'obiettivo della Casa cuneese è quello di rievocare sensazioni, emozioni e persino odori che richiamano le auto più memorabili e iconiche, dallo stile, diverso da tutte le mode delle automobili moderne, alla parte meccanica, con il suono ricercato di un motore unico nel suo layout, passando anche per il tatto dei materiali utilizzati, tutti lavorati artigianalmente, e persino l'odore dell'auto, fuori e dentro.

Soluzioni estetiche uniche per una EVO38 "manifesto"

È con questo spirito che un esemplare speciale di Kimera EVO38 debutta alla Monterey Car Week 2025, evento simbolo per collezionisti e appassionati di tutto il mondo. Non si tratta, infatti, di una versione inedita dell'evoluzione della EVO37, ma della prima vettura del marchio completa di tutti i pacchetti tecnici, un manifesto di ciò che Kimera può fare, con l'adozione di soluzioni mai viste prima su un’auto stradale.
Il colpo d’occhio è sorprendente. Se da fuori questa EVO38 ha uno stile che già conosciamo, ulteriormente incattivito dalla verniciatura blu che contrasta molto bene con i cerchi in lega dorati e gli interni biscotto, salendo a bordo troviamo l’albero di trasmissione centrale a vista, incastonato in un tunnel di cristallo, la torretta del cambio in alluminio pieno fresato e il freno a mano idraulico ripreso dal mondo dei rally.
In più, dietro a cambio e freno a mano troviamo quattro manettini che consentono di regolare diversi parametri dell'auto, dalla ripartizione della trazione tra i due assi alle sospensioni, fino alle mappature di motore e ABS. Gli interni, grazie a queste soluzioni e ad un'adozione massiccia di pelle, Alcantara, carbonio e alluminio lavorato a mano sono unici, con avviamento in stile “elicottero da combattimento” e strumenti che fondono analogico e digitale in un design senza tempo.

Motore 2.2 con doppia sovralimentazione da 600 CV e soluzioni tecniche mai viste

A livello meccanico, sotto il cofano trova posto l'ormai noto 2.2 litri quattro cilindri sviluppato in collaborazione con ItalTecnica, dotato di doppia sovralimentazione, compressore volumetrico e turbo, che in questa configurazione eroga ben 600 CV. Per la prima volta, poi, a supportare il 2.2 quattro cilindri con doppia sovralimentazione ci pensa un sistema elettrico a 48 V pensato per regalarle una risposta ancora più fulminea.
Questa soluzione rende così questo esemplare di EVO38 la prima Kimera ibrida mai prodotta, dotata di un sistema Mild Hybrid. Il telaio è stato ridisegnato e ospita soluzioni derivate dalle corse come gli ammortizzatori push-rod e un innovativo sistema di raffreddamento del turbo integrato nella croce della barra duomi, che sfrutta la sovrappressione della valvola wastegate per mantenere sotto controllo le temperature del turbocompressore.
Ad essere speciale è anche il sistema di scarico, mai visto prima su un'auto stradale. Grazie ad una valvola posta immediatamente dietro al turbo in grado di deviare i gas di scarico, quando questa è aperta è possibile vedere la girante incandescente dal retro della vettura, creando qualcosa di mai visto su un'automobile, soprattutto di serie.

Kimera protagonista a Monterey con le sue vetture, dalla EVO37 a questa EVO38 speciale

Per il resto, questa EVO38 mantiene le caratteristiche delle sorelle, evoluzioni ancor più estreme della EVO37. Grazie al cambio manuale a sei marce e alla presenza di uno sterzo comunicativo, alla trazione integrale con ripartizione variabile dal pilota e ad una frenata estremamente potente e ad un peso piuma, non dichiarato ufficialmente ma che, secondo Kimera, è inferiore al passato.
Quasi tutti i 38 esemplari prodotti di questa supercar italiana sono stati venduti, con i pochi rimasti ancora disponibili per i fortunati acquirenti. La Kimera EVO38 e le sue sorelle EVO37 e Martini 7 saranno presenti nei più prestigiosi eventi californiani all'interno della Monterey Car Week 2025, dal The Quail al Monterey Motorsport Festival, arrivando infine a Pebble Beach. L'obiettivo di Kimera è quello di portare in America l'orgoglio artigianale italiano, fondendo tecnologia, meccanica pura ed emozionalità in un'auto capace, secondo il brand piemontese, di sedurre anche il pubblico più esigente.
loading

Loading