Con 650 CV, 3,2 secondi sullo 0-100 e tecnologia da pista, la nuova Ioniq 6 N ridefinisce le EV ad alte prestazioni: è la Hyundai più potente mai costruitainsieme alla 5 N
Hyundai alza l’asticella delle elettriche sportive con la nuova Ioniq 6 N, svelata in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed 2025. Derivata dalla berlina aerodinamica Ioniq 6, questa versione firmata N si impone come nuova icona della performance a batteria, con soluzioni tecniche direttamente dal motorsport, 650 CV con N Grin Boost e un sistema dinamico evoluto per l’uso in pista e su strada.
Debutto mondiale a Goodwood per la Hyundai elettrica più estrema
La casa coreana ha scelto il prestigioso scenario del Goodwood Festival of Speed per togliere i veli alla sua nuova punta di diamante elettrica. Dopo la Ioniq 5 N, tocca ora alla Ioniq 6 N rappresentare la visione high performance del brand N nella nuova era della mobilità a zero emissioni locali.
Rispetto alla versione standard, Ioniq 6 N non è solo più potente, ma riprogettata in profondità per soddisfare i tre pilastri del marchio N: agilità in curva (Corner Rascal), prestazioni da pista (Racetrack Capability) e piacere quotidiano (Everyday Sportscar).
Potenza da supercar: 650 CV e 257 km/h
Il cuore della nuova Ioniq 6 N è il suo doppio motore elettrico con trazione integrale, capace di erogare una potenza di 650 CV (478 kW) e una coppia di 770 Nm quando si attiva la funzione N Grin Boost. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,2 secondi con l’N Launch Control, mentre la velocità massima è limitata a 257 km/h.
Tutta l’energia proviene da una batteria da 84 kWh, ottimizzata con il nuovo sistema N Battery pre-conditioning che consente di portare l'accumulatore alla temperatura ideale per diversi scenari, tra cui drag race, stint brevi o sessioni endurance. Grazie a questo sistema, i tempi di preparazione si riducono e le prestazioni diventano ripetibili anche dopo molti giri in pista.
La ricarica è ultra-rapida: dal 10% all’80% in 18 minuti con caricatore da 350 kW.
Telaio rivisto, aerodinamica attiva e assetto su misura
L’approccio di Hyundai N non si è limitato ai powertrain. La Ioniq 6 N adotta una nuova geometria delle sospensioni, con bracci allungati, baricentro abbassato, e centro di rollio più basso per migliorare la stabilità in curva. Completano il quadro gli ammortizzatori elettronici a corsa variabile, capaci di adattarsi in tempo reale tra comfort stradale e rigidità da track day.
L’aerodinamica, fondamentale per l’efficienza e la tenuta ad alta velocità, è stata ottimizzata con componenti attivi e dettagli racing come l’ampio alettone posteriore con supporti superiori e i passaruota allargati, che riducono la portanza e aumentano la stabilità. Il Cx di 0,27 contribuisce anche all’efficienza complessiva del veicolo.
I cerchi da 20” montano pneumatici Pirelli P-Zero 5 HN, sviluppati specificamente per questo modello, mentre l’impianto frenante è composto da dischi anteriori da 400 mm a quattro pistoni e posteriori da 360 mm.E
Esperienza di guida immersiva? N e-Shift e Track Manager
Ioniq 6 N introduce funzioni dinamiche inedite, studiate per massimizzare il coinvolgimento del conducente. Tra queste spicca N e-Shift, che simula un cambio a doppia frizione con rapporti virtuali, e N Active Sound+, un sistema sonoro attivo con tre diverse modalità: Ignition (ispirazione termica), Evolution (suono EV) e Lightspeed (futuristico).
Debuttano anche due funzionalità inedite:
N Ambient Shift Light, che segnala con luci interne i momenti ideali per la cambiata;
N Track Manager, che consente di mappare circuiti personalizzati, analizzare tempi sul giro e confrontarsi in tempo reale con una ghost car digitale.
Per i più esperti, N Drift Optimizer offre una regolazione fine dei parametri della derapata: angolo, innesco, slittamento. Un pacchetto pensato per i veri appassionati, senza compromessi.
Estetica aggressiva: nasce la nuova icona N
Il design della Ioniq 6 N mantiene le linee da streamliner della versione standard, ma le esaspera con dettagli funzionali e sportivi: prese d’aria maggiorate, paraurti dedicati, minigonne, diffusore e alettone. Debutta la tinta esclusiva Performance Blue Pearl, che si aggiunge ad altre cinque colorazioni.
All’interno domina il nero con dettagli in Performance Blue, sedili sportivi e comandi specifici N. Dopo il lancio, sarà disponibile un pacchetto accessori N Performance Parts per personalizzare ulteriormente la vettura.
Un debutto celebrativo tra passato e futuro
Ioniq 6 N è la protagonista dell’edizione 2025 del Goodwood Festival of Speed, dove Hyundai ha allestito un padiglione interattivo N con esperienze immersive e vista privilegiata sulla cronoscalata. Durante lo spettacolare N Moment, il pubblico potrà ammirare in azione l’intera gamma Hyundai N, tra cui Ioniq 5 N, RN22e, i30 N e i prototipi Drift e TA Spec.
Hyundai Ioniq 6 N – Specifiche tecniche principali
Caratteristica
Dato
Potenza massima
650 CV con N Grin Boost
Coppia
770 Nm
Accelerazione 0-100 km/h
3,2 s (con N Launch Control)
Velocità massima
257 km/h
Trazione
Integrale (AWD)
Batteria
84,0 kWh, ricarica 10-80% in 18 min
Pneumatici
Pirelli P-Zero 5 HN – 275/35 R20
Freni
400 mm ant. / 360 mm post.
Lunghezza / Larghezza / Altezza
4.935 / 1.940 / 1.495 mm
Passo
2.965 mm
Aerodinamica
Cx 0,27
Colori
6 esterni, incl. Performance Blue Pearl
Funzioni dinamiche
N Launch Control, N Drift Optimizer, N Grin Boost, N e-Shift, N Active Sound+, N Track Manager