Citroën C3 VS C3 Aircross: cosa cambia e quale scegliere

Novità
15 dicembre 2025, 8.30
MRE012942
Stessa medaglia, due facce molto diverse. Da una parte la nuova Citroën C3, compatta e agile, dall’altra la nuova C3 Aircross, il B-SUV pensato per le famiglie che necessitano di spazio extra, grazie alla possibilità di avere un bagagliaio decisamente più ampio e, in opzione, anche la terza fila di sedili per un totale di 7 posti.
Entrambe condividono la filosofia del comfort tipica del marchio, grazie alle sospensioni Citroën Advanced Comfort, e una piattaforma che ospita motorizzazioni termiche, ibride ed elettriche. Ma al di là del family feeling, le differenze sono sostanziali. Analizziamo i dettagli per capire quale delle due fa al caso tuo.

Dimensioni ed esterni: la sfida dei centimetri

Sebbene condividano elementi stilistici nel frontale e nei gruppi ottici, le dimensioni raccontano due storie diverse. La C3 si ferma a 4,02 metri di lunghezza, ideale per la città e per parcheggiare con estrema facilità, mentre la C3 Aircross cresce fino a 4,40 metri, guadagnando circa 38 centimetri che fanno tutta la differenza in termini di presenza su strada e abitabilità.
Anche l'altezza gioca un ruolo chiave: 1,57 metri per la C3 contro i 1,66 metri della Aircross, che offre una posizione di guida più dominante e una maggiore altezza libera dal suolo. Il passo, ovvero la distanza che intercorre tra i due assi, passa dai 2,54 metri della compatta ai 2,67 metri del SUV, garantendo più spazio per chi siede dietro e, di conseguenza, una sensazione di maggiore relax che ben si sposa con l'indole morbida dell'assetto. Dietro sono molto più riconoscibili, tolta la presenza della fascia nera con al centro il vistoso logo del Double Chevron. Davanti i gruppi ottici sono gli stessi, ma elementi di dettaglio e colorati nel paraurti aiutano a differenziarle.

Interni: 5 o 7 posti?

citroen c3 2025 2
Lo schermo da 10,25" della C3 e, alla sua destra, la presa USB-C. Dietro, su You e Plus, sono disponibili ulteriori due prese sempre USB-C
L'impostazione della plancia è simile per entrambe: troviamo il Citroën Head-Up Display che sostituisce la strumentazione tradizionale e, sugli allestimenti più ricchi (Plus e Max), un touchscreen centrale da 10,25 pollici con mirroring wireless per smartphone. La You, allestimento base di entrambe, propone invece la "Smartphone Station", un alloggiamento al quale agganciare il proprio telefono così da utilizzarlo come navigatore. A disposizione, di fronte al posto del passeggero, una comoda presa USB-C per caricarlo.
La vera magia, se così si può chiamare, avviene nella zona posteriore. La C3 Aircross offre decisamente più spazio per le gambe dei passeggeri. Ma il vero asso nella manica del SUV è la possibilità di avere i 7 posti: un’opzione disponibile sulle versioni termiche (allestimenti Plus e Max) al costo di 850 euro, che aggiunge due sedili individuali a scomparsa in terza fila.

Bagagliaio: la prova di carico nelle varie configurazioni

Se lo spazio è la tua priorità, i numeri parlano chiaro:
  • Citroën C3: offre un volume minimo di 310 litri, che può arrivare a circa 1.188 litri con i sedili abbattuti. Va notato che la C3 presenta uno scalino nel piano di carico una volta abbattuti gli schienali. 
  • Citroën C3 Aircross: parte da 460 litri (in configurazione 5 posti) e può raggiungere i 1.600 litri. Dispone inoltre di un comodo doppio fondo. Se si opta per la versione a 7 posti, il bagagliaio si riduce a 40 litri con tutti i sedili in uso, o 330 litri in configurazione 5 posti.

Motorizzazioni: benzina, ibrido ed elettrico

Entrambe le vetture offrono una gamma completa, ma con alcune differenze di potenza nelle versioni ibride:
  1. Benzina: Entrambe montano il 1.2 Turbo da 100 CV con cambio manuale a 6 rapporti.
  2. Ibrido (MHEV):La C3 propone la versione Hybrid 100 (spesso indicata commercialmente come 110 cv) con cambio automatico. La C3 Aircross alza l'asticella con la versione Hybrid 145, offrendo più potenza per gestire la stazza maggiore. Per entrambe il cambio automatico è denominato e-DCS6 e rende la guida fluida in tutte le condizioni.
  3. Elettrico: Entrambe dispongono di un motore da 113 CV. La C3 offre una batteria da 44 kWh o una versione "Urban Range" più economica da 30 kWh , mentre la C3 Aircross monta una batteria da 44 kWh (tecnologia LFP). Quest'ultima ha un'autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di 303 km, mentre la C3 44 kWh si spinge fino a 440 km nel ciclo urbano WLTP, 320 nel ciclo combinato. 

Prezzi e quale scegliere

MRE01294
Il portafoglio è spesso l'ago della bilancia nella scelta della nuova autovettura, e non potrebbe essere altrimenti. La Citroën C3 parte da un prezzo chiavi in mano di 16.400 euro per la versione You a benzina. Per passare alla C3 Aircross, il listino parte da 19.900 euro, con una differenza netta di 3.500 euro. 
Differenza che si traduce in tanto spazio in più ma, anche, in una differente approccio alla guida grazie alla posizione più dominante sulla strada. Da non dimenticare, poi, il bagagliaio più capiente e la possibilità della terza fila. Interessante notare che sull'elettrico il divario si assottiglia se si guarda alle versioni standard, ma la C3 ha l'asso nella manica della versione Urban Range (320 km di autonomia cittadina omologata) che parte da soli 20.490 euro, rendendola estremamente competitiva, persino meno costosa delle versioni ibride. Quest'ultime, in conclusione, partono da 21.450 euro (C3 Hybrid 110) e da 26.450 euro (C3 Aircross Hybrid 145). Infine, la C3 Aircross a zero emissioni parte da 26.790 euro. Entrambe le C3 elettriche, la "mini" e la "maxi", caricano in circa mezz'ora grazie all'On Board Charger da 100 kW. In corrente alternata (max 11 kW) impiegano circa 2 ore.
Quale scegliere? Se ti muovi prevalentemente in città e cerchi l'agilità al miglior prezzo, la C3 resta la regina. Se invece hai bisogno di un'auto tuttofare per la famiglia, magari con l'opzione dei 7 posti per le emergenze o le trasferte sportive dei figli, la C3 Aircross vale sicuramente l'investimento extra.
loading

Loading