Il SUV compatto dei Quattro Anelli si rinnova in versione plug-in hybrid: autonomia elettrica da primato, ricarica ultraveloce in corrente continua, tecnologia di bordo di ultima generazione e un design più sportivo.
Audi apre gli ordini della nuova Q3 e-hybrid, variante plug-in della terza generazione del suo SUV compatto. Un modello chiave per la strategia elettrificata dei Quattro Anelli, che debutta con un powertrain da 272 CV, una batteria da 25,7 kWh e un'autonomia elettrica da 119 km WLTP: valori che pongono la Q3 e-hybrid ai vertici della categoria PHEV. Il tutto con un design rivisitato, interni digitalizzati e contenuti tecnici derivati dai modelli Audi high-end.
Powertrain ibrido plug-in da 272 CV: più potente, più efficiente
Il cuore della nuova Audi Q3 e-hybrid è il sistema PHEV basato sul motore 1.5 TFSI evo2 da 150 CV, abbinato a un’unità elettrica sincrona a magneti permanenti da 116 CV integrata nel cambio S tronic a 6 rapporti. La potenza complessiva raggiunge 272 CV e 400 Nm di coppia, per uno 0-100 km/h in 6,8 secondi, mezzo secondo più rapido rispetto alla precedente Q3 45 TFSI e.
Il nuovo 1.5 turbo adotta il ciclo Miller, canne dei cilindri rivestite al plasma, iniezione diretta a 350 bar e un circuito di raffreddamento ottimizzato, garantendo miglioramenti tangibili su consumi ed emissioni.
119 km in elettrico e ricarica ultra-rapida da 50 kW DC
Il vero salto generazionale è nella batteria: la nuova Q3 e-hybrid integra un accumulatore da 25,7 kWh nominali (19,7 effettivi), quasi il doppio rispetto al modello uscente, grazie a una nuova chimica delle celle e a un layout più compatto.
Risultato: fino a 119 km WLTP in modalità 100% elettrica, un valore che la pone al vertice tra i SUV PHEV del segmento C.
Non meno rilevante la ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a 50 kW, che permette di passare dal 10 all'80% della carica in meno di 30 minuti, una novità assoluta per Q3 e-hybrid. In corrente alternata (AC), la potenza sale a 11 kW, con tempi di ricarica completi di circa 2,5 ore.
Modalità di guida e dinamica ottimizzata
La nuova Q3 e-hybrid si avvia sempre in modalità EV, con guida esclusivamente elettrica. In modalità Auto Hybrid, la gestione intelligente alterna motore termico ed elettrico per massimizzare efficienza e prestazioni. È presente anche la funzione di risparmio energia per conservare carica da usare successivamente.
Il sistema di recupero dell'energia deriva dai modelli full electric Audi: la frenata elettroidraulica gestisce la decelerazione leggera in elettrico, mentre quelle più intense attivano anche l’impianto idraulico tradizionale.
Le sospensioni hanno una taratura specifica per il sistema PHEV, e tra gli optional spiccano gli ammortizzatori adattivi a doppia valvola e lo sterzo progressivo, per un comportamento dinamico più preciso e reattivo.
Tecnologia di bordo: Android Automotive e AI integrata
Gli interni della Q3 e-hybrid 2025 sono stati completamente ripensati. Il sistema operativo Android Automotive OS è il cuore dell’infotainment, supportato da comandi vocali basati su intelligenza artificiale, con ChatGPT per la comprensione del linguaggio naturale.
Il cockpit digitale e il nuovo volante multifunzione integrano anche il selettore del cambio. Non mancano i proiettori Matrix LED digitali con tecnologia OLED, che ampliano le funzioni di assistenza visiva e sicurezza.
Sul fronte ADAS, la Q3 e-hybrid eredita molte soluzioni dai modelli superiori della gamma Audi.
Allestimenti e prezzo: si parte da 49.800 euro
Audi Q3 e-hybrid è disponibile negli allestimenti Business, Business Advanced e S line edition. Già nella versione base include dotazioni come:
Design Advanced
Portellone elettrico
Climatizzazione ausiliaria gestibile da remoto
Navigazione MMI experience plus
Smartphone interface con app store e ricarica wireless
Audi Sound System da 260 Watt
Palcoscenico digitale con strumentazione completamente virtuale
Il bagagliaio offre 375 litri in configurazione standard e fino a 1.293 litri abbattendo i sedili posteriori (frazionabili 40/20/40).
La commercializzazione in Italia è prevista per il quarto trimestre del 2025, con prezzi a partire da 49.800 euro.