Nuova configurazione per la best seller dei quattro anelli: con la trazione quattro a frizione elettroidraulica, Audi A3 completa la sua gamma con la proposta tecnologica più ampia del segmento. Nel primo semestre 2025, Audi A3 si conferma regina del segmento C premium, superando in volumi anche alcuni modelli generalisti. Un successo alimentato da un’offerta sempre più completa, che ora si arricchisce ulteriormente con l’introduzione della trazione integrale quattro con frizione elettroidraulica a lamelle, abbinata al 2.0 TFSI da 204 CV. Una configurazione inedita per la nuova generazione della compatta di Ingolstadt.
Più scelta, più personalizzazione: tre carrozzerie, cinque motorizzazioni, tre trazioni
Uno dei pilastri del successo di Audi A3 è la capacità di adattarsi a ogni esigenza, grazie a una gamma che offre una scelta senza precedenti nel segmento premium. La compatta dei quattro anelli è proposta in tre differenti carrozzerie:
- la Sportback, sportiva e versatile,
- la Sedan, più elegante e filante,
- e la allstreet, inedita variante crossover con assetto rialzato e look ispirato al mondo SUV.
A questa diversificazione si affianca una linea motori tra le più ampie del mercato, con potenze che spaziano da 116 a 400 CV. Cinque le tecnologie disponibili:
- i classici benzina e diesel (TFSI e TDI),
- il mild hybrid a 48V,
- l’ibrido plug-in con oltre 140 km di autonomia elettrica WLTP,
- e l’iconico 2.5 TFSI a cinque cilindri delle versioni RS ad alte prestazioni.
Tre anche le varianti di trazione:
- anteriore per l’efficienza quotidiana,
- quattro con RS Torque Splitter per le RS,
- e ora quattro con frizione elettroidraulica.
Con queste caratteristiche, Audi A3 non è più solo una compatta: è una piattaforma modulare di mobilità premium, capace di coprire esigenze urbane, esigenze familiari, sportività pura o stile da crossover.
Come funziona la nuova trazione quattro
La nuova trazione integrale di Audi A3 sfrutta una frizione a lamelle a controllo elettroidraulico posta sull’albero di trasmissione, a monte del differenziale posteriore. Quando è necessario inviare coppia al retrotreno – in partenza, su fondi a bassa aderenza o durante una guida dinamica – la frizione entra in funzione in pochi millisecondi.
Il cuore del sistema è una pompa elettrica a pistoni che può generare fino a 44 bar di pressione sull’olio del pacco dischi, trasferendo gradualmente (e in modo totalmente variabile) la coppia tra asse anteriore e posteriore. Il risultato? Più grip, maggiore stabilità in curva, e una dinamica di guida più coinvolgente e sicura.
Il 2.0 TFSI da 204 CV: efficienza e prestazioni
La nuova motorizzazione quattro debutta sulle A3 Sportback, Sedan e allstreet con il quattro cilindri turbo a iniezione diretta da 2.0 litri, capace di erogare 204 CV e 320 Nm di coppia. L’unità lavora in abbinamento al cambio automatico S tronic a 7 rapporti, garantendo prestazioni brillanti: 0-100 km/h in 6,3 secondi per Sportback e Sedan, 6,4 secondi per la allstreet. La velocità massima varia tra i 241 e i 250 km/h a seconda della versione.
Prezzi e allestimenti
Audi A3 quattro 2.0 TFSI da 204 CV è proposta negli allestimenti Business Advanced e S line edition con prezzi a partire da:
- 47.500 euro per la A3 Sportback
- 48.800 euro per la A3 Sedan
- 50.000 euro per la A3 allstreet
La versione crossover si distingue per lo stile ispirato al mondo SUV e per la posizione di guida rialzata, in linea con le tendenze del mercato.