La city car elettrica icona degli anni ’80 torna in versione democratica: ora si parte da 24.900 euro
Renault mantiene la promessa: la nuova
Renault 5 E-Tech Electric è finalmente ordinabile nella sua versione più accessibile, denominata
Five, con un prezzo di listino che parte da
24.900 euro. Una soglia simbolica, annunciata mesi fa da Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, come punto di svolta per cercare di ampliare la platea che si può permettere l’elettrico.
Un’elettrica urbana
La Renault 5 E-Tech Electric Five monta un motore da 70 kW (95 CV) e una batteria Urban Range da 40 kWh, che le garantisce un’autonomia WLTP fino a 310 km. Pensata per la mobilità urbana e periurbana, questa versione conserva tutta l’agilità che contraddistingue la gamma grazie alla piattaforma AmpR Small e al retrotreno multilink, soluzioni tecniche valide per il segmento.
La ricarica si effettua tramite caricatore AC da 11 kW, ideale per l’utilizzo quotidiano: dal 15 all’80% in circa 2 ore e mezza alle colonnine più comuni.
Design rétro e contenuti hi-tech
Il look riprende in chiave contemporanea l’iconica Renault Supercinque Five degli anni ’80, con proporzioni compatte e cerchi da 18”. All’interno, spazio al digitale con il sistema OpenR: due display da 7” e 10”, con connettività Android Auto e Apple CarPlay, aggiornamenti OTA, prese USB-C, fari Full LED e clima manuale.
Il tutto in una configurazione pensata per massimizzare il comfort e la funzionalità, senza perdere in personalità né in qualità costruttiva.
Prestazioni adatte alla città
Con una coppia immediatamente disponibile di 215 Nm, la Renault 5 Five accelera da 0 a 100 km/h in 12 secondi, raggiungendo i 130 km/h di velocità massima. Il raggio di sterzata di 10,3 metri la rende perfetta per il traffico cittadino, ma la dinamica di guida resta solida anche su strade extraurbane; occhio solamente all’autonomia.
La gamma ora è completa: dal modello base alla Roland-Garros
Oltre alla Five, la gamma Renault 5 E-Tech Electric offre cinque livelli di allestimento e tre motorizzazioni, con due diversi tagli di batteria, così da coprire tutte le esigenze: dalla seconda auto di famiglia alla vettura unica per lunghi viaggi, con ricarica a casa o alle colonnine veloci.
Oltre 36.000 unità vendute dal lancio a ottobre 2024, e prima in classifica tra le elettriche più vendute ai privati in Europa da aprile 2025. Il tutto con una produzione 100% francese, presso la Manufacture Ampere di Douai, con certificazione Origine France Garantie.