La leggenda della sportiva giapponese si evolve con due nuove versioni ad alte prestazioni ispirate alla pista: potenza, precisione e passione firmate Toyota Gazoo Racing
Toyota riscrive il futuro della GR Supra portando al debutto due nuove versioni che segnano l’apice dell’attuale generazione. Da un lato, la GR Supra A90 Final Edition, massima espressione dell’anima racing del marchio, prodotta in serie limitata a 300 esemplari. Dall’altro, la GR Supra Lightweight EVO, una coupé alleggerita e affinata per offrire un’esperienza di guida ancora più connessa con l’asfalto.
Due interpretazioni diverse, ma complementari della sportività secondo Toyota Gazoo Racing, entrambe equipaggiate con il motore 3.0 sei cilindri in linea e cambio manuale a sei rapporti, pensate per esaltare la passione di chi guida. Le ordinazioni sono già state chiuse a fine maggio in Italia.
GR Supra A90 Final Edition: la massima espressione del DNA Supra
Nata per celebrare l'eredità della GR Supra A90, la Final Edition incarna la versione più potente e rifinita mai proposta finora. Il sei cilindri turbo raggiunge 441 CV e 571 Nm di coppia, con una velocità massima elevata a 275 km/h. Ma non è solo questione di numeri: ogni componente è stato pensato per rendere quest’auto una super sportiva da pista omologata per la strada.
Tra le modifiche più significative troviamo:
Sospensioni regolabili KW con taratura da competizione
Scarico Akrapovič in titanio per un sound autentico e coinvolgente
Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 più larghi, montati su cerchi da 19” e 20”
Freni Brembo potenziati, con dischi anteriori forati da 395 mm
Aerodinamica attiva e passiva rivista, con un’ala posteriore in carbonio ispirata alla GT4
Sedili RECARO Podium CF in Alcantara, pensati per la guida sportiva estrema
Esteticamente si distingue per la livrea nero opaco e per l'aggressivo bodykit in fibra di carbonio sviluppato in collaborazione con TGR Europe, con nuovi canard, splitter e una presa d’aria sul cofano per migliorare il raffreddamento.
L’esperienza è completata da un abitacolo racing-oriented, dove ogni dettaglio – dalle cinture rosse alle soglie in carbonio – comunica esclusività.
GR Supra Lightweight EVO: meno peso, più connessione
Accanto alla Final Edition, Toyota introduce anche la GR Supra Lightweight EVO, una versione che punta sulla leggerezza e sull’affinamento dinamico per esaltare il piacere di guida su strada e pista. È una coupé dal carattere più purista, che beneficia dell’esperienza accumulata nei campionati GT4 e Super GT.
Tra le novità tecniche spiccano:
Ammortizzatori elettronici ritarati per maggiore reattività
Barre antirollio e supporti irrigiditi
Nuovo camber anteriore e braccetti in alluminio per una risposta più precisa
Freni Brembo anteriori da 374 mm con pinze rosse e logo GR
Spoiler posteriore ducktail in fibra di carbonio, abbinato a nuove appendici aerodinamiche
Il design esterno resta fedele alla GR Supra, ma è arricchito da cerchi neri da 19" e dettagli sportivi. All’interno, i sedili in Alcantara con logo GR e le cinture rosse completano un’atmosfera da track-day.
Due anime, ma sempre per il piacere di guida
Con la GR Supra A90 Final Edition e la Lightweight EVO, Toyota Gazoo Racing rinnova il suo impegno nel creare auto da guidare e da sentire, fedeli alla filosofia “le strade costruiscono le persone e le persone costruiscono le auto”. Due vetture nate dall’esperienza reale in pista, pronte a conquistare i puristi della guida e gli appassionati del brand.
Entrambe sono disponibili in edizione limitata e solo su ordinazione entro maggio presso la rete di concessionari Gazoo Garage. Il prezzo? Ancora top secret, ma l’esclusività è garantita.