Toyota GR Supra 2025: debutto per la A90 Final Edition e la Lightweight EVO, le più estreme di sempre

Novità
06 giugno 2025, 10.52
2026 grsupraa90finaledition matteblack static 012
La leggenda della sportiva giapponese si evolve con due nuove versioni ad alte prestazioni ispirate alla pista: potenza, precisione e passione firmate Toyota Gazoo Racing
Toyota riscrive il futuro della GR Supra portando al debutto due nuove versioni che segnano l’apice dell’attuale generazione. Da un lato, la GR Supra A90 Final Edition, massima espressione dell’anima racing del marchio, prodotta in serie limitata a 300 esemplari. Dall’altro, la GR Supra Lightweight EVO, una coupé alleggerita e affinata per offrire un’esperienza di guida ancora più connessa con l’asfalto.
Due interpretazioni diverse, ma complementari della sportività secondo Toyota Gazoo Racing, entrambe equipaggiate con il motore 3.0 sei cilindri in linea e cambio manuale a sei rapporti, pensate per esaltare la passione di chi guida. Le ordinazioni sono già state chiuse a fine maggio in Italia.

GR Supra A90 Final Edition: la massima espressione del DNA Supra

Supra Final Edition
Nata per celebrare l'eredità della GR Supra A90, la Final Edition incarna la versione più potente e rifinita mai proposta finora. Il sei cilindri turbo raggiunge 441 CV e 571 Nm di coppia, con una velocità massima elevata a 275 km/h. Ma non è solo questione di numeri: ogni componente è stato pensato per rendere quest’auto una super sportiva da pista omologata per la strada.
Tra le modifiche più significative troviamo:
  • Sospensioni regolabili KW con taratura da competizione
  • Scarico Akrapovič in titanio per un sound autentico e coinvolgente
  • Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 più larghi, montati su cerchi da 19” e 20”
  • Freni Brembo potenziati, con dischi anteriori forati da 395 mm
  • Aerodinamica attiva e passiva rivista, con un’ala posteriore in carbonio ispirata alla GT4
  • Sedili RECARO Podium CF in Alcantara, pensati per la guida sportiva estrema
Supra Final Edition
Esteticamente si distingue per la livrea nero opaco e per l'aggressivo bodykit in fibra di carbonio sviluppato in collaborazione con TGR Europe, con nuovi canard, splitter e una presa d’aria sul cofano per migliorare il raffreddamento.
L’esperienza è completata da un abitacolo racing-oriented, dove ogni dettaglio – dalle cinture rosse alle soglie in carbonio – comunica esclusività.

GR Supra Lightweight EVO: meno peso, più connessione

Supra Lightweight EVO
Accanto alla Final Edition, Toyota introduce anche la GR Supra Lightweight EVO, una versione che punta sulla leggerezza e sull’affinamento dinamico per esaltare il piacere di guida su strada e pista. È una coupé dal carattere più purista, che beneficia dell’esperienza accumulata nei campionati GT4 e Super GT.
Tra le novità tecniche spiccano:
  • Ammortizzatori elettronici ritarati per maggiore reattività
  • Barre antirollio e supporti irrigiditi
  • Nuovo camber anteriore e braccetti in alluminio per una risposta più precisa
  • Freni Brembo anteriori da 374 mm con pinze rosse e logo GR
  • Spoiler posteriore ducktail in fibra di carbonio, abbinato a nuove appendici aerodinamiche
Il design esterno resta fedele alla GR Supra, ma è arricchito da cerchi neri da 19" e dettagli sportivi. All’interno, i sedili in Alcantara con logo GR e le cinture rosse completano un’atmosfera da track-day.
Supra Lightweight EVO interni

Due anime, ma sempre per il piacere di guida

Con la GR Supra A90 Final Edition e la Lightweight EVO, Toyota Gazoo Racing rinnova il suo impegno nel creare auto da guidare e da sentire, fedeli alla filosofia “le strade costruiscono le persone e le persone costruiscono le auto”. Due vetture nate dall’esperienza reale in pista, pronte a conquistare i puristi della guida e gli appassionati del brand.
Entrambe sono disponibili in edizione limitata e solo su ordinazione entro maggio presso la rete di concessionari Gazoo Garage. Il prezzo? Ancora top secret, ma l’esclusività è garantita.

Scheda tecnica riassuntiva

Caratteristica GR Supra A90 Final Edition GR Supra Lightweight EVO
Potenza 441 CV 340 CV
Coppia 571 Nm 500 Nm
Cambio Manuale 6 marce Manuale 6 marce
Velocità massima 275 km/h 250 km/h (stimata)
Sospensioni KW regolabili (16/12 step) Elettroniche ritarate
Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Pneumatici ad alte prestazioni
Freni Brembo anteriori 395 mm Brembo anteriori 374 mm
Aerodinamica Bodykit in carbonio GT4 Spoiler ducktail in carbonio
Sedili RECARO Podium CF in Alcantara Sportivi in Alcantara con logo GR
Produzione 300 esemplari Edizione limitata
Ordini Fino a fine maggio 2025 Fino a fine maggio 2025
Supra Lightweight EVO
loading

Loading