In attesa di Tonale, atteso per la fine dell’anno prossimo, Giulia e Stelvio, già soggetti a un restyling che ha riguardato soprattutto il reparto di infotainment e la tecnologia degli ADAS, si rinnovano introducendo il nuovo allestimento Veloce Ti, un mix tra stile e sportività che ben si combina ai propulsori ora omologati secondo la normativa Euro 6d-Final.
La sigla Ti, Turismo Internazionale, significa sempre qualcosa di speciale per Alfa Romeo e per gli alfisti. Se la dicitura Veloce rappresenta la sintesi delle prestazioni, senza arrivare ai livelli offerti dalla Quadrifoglio con il suo V6 biturbo da 510 CV, è lo stile che sui modelli Veloce Ti diventa quel valore in più offerto da questo allestimento.
Osservando le foto, si notano novità a livello del nuovo paraurti posteriore con skid-plate specifico. Giulia Veloce Ti si distingue invece per paraurti specifici, minigonne e spoiler in carbonio. Su Stelvio Veloce Ti esordiscono i nuovi cerchi in lega da 21 pollici a cinque fori con finitura brunita che saranno poi disponibili anche su altri allestimenti.
Gli interni fanno il “verso” alle versioni Quadrifoglio: ecco i sedili sportivi in pelle e Alcantara, l’imperiale nero e le esclusive finiture in vera fibra di carbonio. Toni scuri anche per la cornice dei vetri, i cristalli privacy, i badge identificativi “Stelvio” o “Giulia”, “Q4” e “Veloce Ti”.
Sotto il cofano il confermatissimo 2.0 turbo benzina da 280 CV o il 2.2 turbodiesel da 210 CV, in entrambi casi associati al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4.
In termini di ADAS, riassumiamo i sistemi presenti a bordo della gamma 2021 di Alfa Romeo, viste le novità introdotte già nel corso del 2020 sulla berlina e sul SUV italiani.
Già a partire dal prossimo anno debutteranno i nuovi servizi Alfa Connect Services e i suoi pacchetti dedicati: il My Assistant offre la chiamata SOS che in caso di collisione o emergenza, consente all’occupante attraverso il tasto SOS sulla plafoniera al tetto, o il comando sulla radio o tramite la mobile app “My Alfa Connect”, di inviare richiesta di soccorso al call center con posizione e identificativo del veicolo. Incluso nel pacchetto c’è anche il servizio di report, con cui il cliente viene informato sullo stato di salute della propria Alfa Romeo tramite report mensili mandati via mail.
My Remote comprende diversi servizi tra cui la possibilità di controllare a distanza via smartphone/smartwatch alcune funzionalità della propria vettura (apertura/chiusura porte, lampeggio luci), di comunicare con assistenti digitali vocali Alexa, Google Home, di localizzare il veicolo, di controllare alcuni parametri (velocità e area) e di essere avvisati nel caso in cui non siano rispettati.
My Car, invece, consente di tenere sempre sotto controllo lo stato di salute e i parametri della vettura. My Navigation comprende le applicazioni per la ricerca della destinazione e dei Point of Interest (POI) a distanza e gli avvisi in tempo reale sulle condizioni traffico e autovelox.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…