Quanti di voi avrebbero voluto, nella vita, diventare un pilota? Se a questa domanda aggiungiamo "da
rally", beh, la lista dei "candidati" potrebbe aumentare. Ecco perchè l'occasione è veramente ghiotta al Museo dell'Automobile di Torino, quando mercoledì 15 febbraio ci saranno i protagonisti di ieri e di oggi a discutere di come sia cambiata la guida di una macchina da rally nel corso del tempo.
Si chiama, non a caso, "
Piloti tra ieri e oggi” il terzo appuntamento di
Rally Talk, la serie di incontri promossa dalla Fondazione Gino Macaluso per l'Auto Storica ora che al Mauto di Torino è ancora in esposizione la mostra
Golden Age of Rally.
Un viaggio tra passato e presente, con illustri ospiti a raccontare la propria vita dietro quei volanti sognati da tanti.
Miki Biasion e
Federico Ormezzano, giusto per citarne due, dialogheranno con i protagonisti delle nuove generazioni di piloti, tra cui
Alberto Battistolli,
Simone Campedelli,
Andrea Crugnola e
Rachele Somaschini. Ospite speciale della serata sarà il
Jari-Matti Latvala, ex pilota di altissimo livello e oggi Team Principal del Toyota Gazoo Racing WRT, team campione del mondo nel 2021 e 2022, rispettivamente con Ogier e il giovannismo Kalle Rovanpera su Yaris WRC. Modera il giornalista
Giacomo Cunial (Service Park). Proprio Rovanpera gli ha "rubato" il record di pilota di
rally più di giovane di sempre a vincere una gara.
Il programma
Rally Talk proseguirà ancora nei mesi successivi con altri due appuntamenti e altrettanti interessanti approfondimenti sui grandi temi legati alla disciplina: giovedì 23 marzo, con i “mostri” del Gruppo B, e giovedì 20 aprile, con il restauro delle gloriose vetture che hanno fatto la storia di questo sport.
Un ciclo che si inserisce nell’ambito di “
The Golden Age Of Rally”, l’inedita esposizione che, fino 2 maggio 2023, propone al MAUTO un viaggio nelle grandi sfide di questa disciplina, dagli anni Sessanta agli anni Novanta, attraverso i mitici esemplari della Fondazione Gino Macaluso.