Il Grande Sorpasso: dicembre shock per l'auto in Italia, BYD entra in Top 10

Notizie
02 gennaio 2026, 18.10
BYD Mercato Auto Italia Dicembre
Se il mercato auto cercava un segnale definitivo del cambio di paradigma, dicembre 2025 lo ha servito freddo. BYD ha chiuso l'anno con un’accelerazione che ridisegna la geografia dell'automotive in Italia: con 3.347 immatricolazioni in un solo mese, il costruttore ha raggiunto il 3,1% di quota di nel mercato auto Italia a dicembre, entrando di prepotenza nella Top 10 dei brand più venduti nel nostro Paese secondo i recenti dati UNRAE appena pubblicati.

BYD in top 10 sono con ibridi ed elettriche

Analizzando i dati del mercato auto italiano a dicembre, BYD si è lasciata alle spalle marchi storici come Renault e la quasi totalità dei brand del gruppo Stellantis. Emblematico il testa a testa con Peugeot: il marchio del Leone è rimasto davanti con 90 unità vendute in più.
La vera notizia, però, è come questo risultato sia stato raggiunto:
  1. Solo Elettrico e Plug-in: BYD è l’unico costruttore in Top 10 Italia a non vendere nemmeno un'auto a motore termico tradizionale o mild hybrid. Il risultato è stato ottenuto esclusivamente con tecnologie NEV (New Energy Vehicles), differenziandosi nettamente sia dai competitor europei sia dagli altri brand cinesi che importano vetture a benzina.
  2. Il nodo dei "Km Zero": analizzando le tabelle delle auto-immatricolazioni (spesso usate per gonfiare i volumi di fine anno), BYD risulta assente. La crescita è organica, trainata dal canale privati e flotte, mentre molti concorrenti hanno fatto ricorso a targhe tattiche per difendere le quote.

I Dati del Mercato Italia (Analisi 2025)

  • Leader NEV: BYD è il primo brand in Italia per auto alla spina (BEV + PHEV) con il 15,4% di quota a dicembre (12,3% su base annua).
  • Crescita 10x: Il 2025 si chiude con 25.226 unità totali, contro le 2.881 del 2024.
  • Best Seller: La Seal U DM-i è l'ibrida plug-in più venduta in Italia (14.486 pezzi), doppiando la seconda in classifica. Bene la city car Dolphin Surf (4.563 unità, 5ª nel segmento).
  • Rete: Raggiunti i 101 concessionari attivi sul territorio.

L'effetto Atto 2 DM-i

Il sorpasso definitivo sui generalisti potrebbe avvenire già nel primo trimestre 2026. La raccolta ordini italiana per la nuova BYD Atto 2 DM-i (SUV compatto plug-in) sta registrando volumi molto elevati. Quando queste commesse si trasformeranno in immatricolazioni, il brand avrà i numeri per scalare ulteriormente la classifica nazionale sotto la guida di Alessandro Grosso Country Manager & Managing Director di BYD & Denza Italia.
Il 2026 sarà poi l'anno di Denza, altro brand del gruppo cinese, che porterà sulle strade italiane la Z9GT.

Lo scenario di BYD in Europa: Export record e Top 10 UK

Spostando lo sguardo oltre confine, sotto la guida in Europa di Alfredo Altavilla (Special Advisor BYD) la performance italiana è parte di una manovra a tenaglia sul continente. A dicembre, l'export di BYD dalla Cina verso i mercati globali è salito al 31% della produzione totale (contro una media annuale del 22%), spinto dalla domanda europea. Ecco la fotografia di dicembre nei mercati chiave:
  • Regno Unito: BYD entra in Top 10 con 7.700 unità (5,26% di quota).
  • Germania: Superata soglia 4.100 unità (crescita >1000% sul 2024).
  • Spagna e Francia: Rispettivamente 3.200 e 2.700 unità mensili.
Il 2025 si chiude dunque con una certezza: in Italia e in Europa, le gerarchie consolidate da decenni non sono più al sicuro.
loading

Loading