Con l'arrivo degli Euro 7, i prezzi delle auto potrebbero salire ancora (e non puoi immaginare quanto)

Notizie
12 gennaio 2026, 10.41
Gemini_Generated_Image_dico23dico23dico
L'arrivo degli Euro 7 è ormai questione di tempo, ma ciò che interessa di più all'utente (oltre a questa pratica guida su cosa sono gli Euro 7) riguarda, prima di tutto, i prezzi. Dal prossimo 29 novembre (Regolamento UE 2024/1257), infatti, entreranno in vigore le nuove regole che cambieranno non solo le norme sulle emissioni e sull'intero ciclo di vita dell'auto. Un anno dopo (29/11/2027) nessuna nuova auto potrà essere venduta se non Euro 7. 
Secondo voci di corridoio l'arrivo degli Euro 7 provocherà, essenzialmente, un innalzamento dei prezzi. Se è vero che le auto diventeranno ancora più green, ancora più sicure e ancora più infarcite di tecnologia, c'è un'altra pedina fondamentale che manca all'appello, l'OBM. Aggiunta di tecnologia che significa, ancora una volta, prezzi più alti. L'OBM (On-Board Monitoring) è già stato soprannominato il "vigile elettronico".

Il peso economico per produttori e consumatori

L'incremento tecnologico e i sistemi di sicurezza aggiuntivi comporteranno un inevitabile aumento dei prezzi di listino. Le stime attuali indicano:
  • Autovetture: circa 2.000 euro di rincaro.
  • Mezzi pesanti: circa 12.000 euro di rincaro.
L'ACEA (l'Associazione dei costruttori europei) avverte però che queste proiezioni potrebbero essere eccessivamente prudenti e che i costi reali per l'industria potrebbero risultare molto più elevati.

Il paradosso del mercato automotive

Con il prezzo medio di un'auto nuova, anche quelle che comunemente chiamiamo utilitarie, che già si attesta intorno ai 30.000 euro, queste ulteriori spese rischiano di gravare eccessivamente sulle famiglie. Si sta delineando un circolo vizioso: l'impossibilità economica di rinnovare il parco auto spinge i conducenti a tenere veicoli datati, vanificando così l'efficacia delle norme anti-inquinamento sempre più severe.
Si tratta quindi di un possibile nuovo salasso per le tasche dei consumatori, già oberati dal fatto che per un'auto nuova bisogna mettere in preventivo una cifra di cui sopra. Il risultato è davanti gli occhi di tutti: auto sempre più vecchie, visto che gli automobilisti sono impossibilitati a cambiarle, e norme ancora più rigide, come il classico cane che si morde la coda.

La soluzione: le "E-Car" Low Cost

Per uscire da questa impasse, si punta sulle cosiddette E-Car: utilitarie europee totalmente elettriche previste per il debutto nel corso di quest'anno. Questi modelli punteranno su una dotazione tecnologica semplificata per garantire un prezzo accessibile, che non dovrebbe superare i 15.000 euro.

loading

Loading