Se prima si parlava solo di un concept, ora sappiamo che la Nissan GT-R50 diventerà un modello di serie, in edizione limitata a 50 esemplari.
Il primo modello di Nissan GT-R50, curato da Italdesign e destinato alla vendita, sarà esposto in anteprima assoluta al Motor Show di Ginevra, il prossimo marzo, proprio presso lo stand dell’azienda torinese. Le prime consegne della limited-edition avverranno a fine 2020. Già nel dicembre 2018 era dato per probabile l’arrivo di una versione stradale, come riportammo in questo articolo.
Per i fan giapponesi, invece, la vettura verrà esposta durante il NISMO Festival, dove se non lì, già domenica 8 dicembre, in anteprima assoluta. Sono già partite le richieste di molti clienti intenzionati ad acquistare la Nissan GT-R50, tanto che molti sono già nella fase di personalizzazione della vettura, la fase che precede l’acquisto vero e proprio.
“I nostri clienti hanno apprezzato il contributo fornito da Italdesign, che vanta una lunga tradizione in vetture estremamente esclusive, ad alte prestazioni e personalizzate”, ha dichiarato Bob Laishley, direttore del programma globale di auto sportive presso Nissan. “La loro esperienza con la GT-R50 è stata incredibile e posso assicurare che ogni vettura sarà sicuramente un capolavoro unico”.
Una volta ottenute la certificazione e l’omologazione per tutti i mercati di interesse, i clienti potranno salire a bordo della loro Nissan GT-R50 by Italdesign, le cui consegne sono previste tra la fine del 2020 e per tutto il 2021.
GT-R50 by Italdesign è mossa da un motore da 3,8 litri twin-turbo V6 NISMO e 720 CV di potenza, interamente assemblato a mano.
Questa versione di Nissan GT-R è nata dalla collaborazione tra Nissan e Italdesign di Torino, per celebrare i 50 anni della vettura, lanciata nel 1969, e i 50 anni di Italdesign nata del 1968.
Tutti coloro che sono interessati alla GT-R50 by Italdesign possono visitare www.GT-R50.nissan o contattare direttamente Italdesign all’indirizzo aporta.gtr50@italdesign.com.
“I designer sognano di realizzare l’opera a partire da una tela bianca, ma GT-R ha già alle spalle una storia audace, un cuore alimentato da NISMO e un’anima che rispecchia 50 anni di sogni di ingegneri, designer, artigiani, sviluppatori e piloti”, ha affermato Alfonso Albaisa, Senior Vice President Global Design Nissan. “I migliori designer provenienti dal Giappone e dall’Italia, insieme all’aiuto dei nostri centri di studio in California e Londra, dipingono sulla tela migliore che si possa desiderare!”
Italdesign