Dopo la versione a tetto chiuso, per Maserati è il tempo di presentare la GranCabrio, la versione gemella della già apprezzata Granturismo. La nuova vettura permette di godere delle emozioni a cielo aperto con più di 500 cavalli a disposizione. L’assenza del tetto permette agli occupanti della spyder Maserati di vivere ancora più intensamente delle note dello straordinario motore Nettuno che nella sua configurazione è il più potente mai montato su Maserati GranCabrio. Per il lancio, infatti, la Maserati GranCabrio sarà disponibile nella versione Trofeo con il motore termico 3.0 twin turbo da 550 cavalli.
La nuova convertibile del Tridente è 100% made in Italy e ripercorre le orme della GranTurismo offrendo una nuova accattivante versione della sportiva a tetto chiuso per antonomasia, senza rinunciare a lusso, prestazioni e sportività.
Scopriamo, quindi, listino prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Maserati GranCabrio.
Prezzi Maserati GranCabrio 2024
Quando si fa riferimento al marchio Maserati si parla di vetture che rappresentano dei veri e propri sogni su quattro ruote che di certo hanno dei prezzi impegnativi. Al momento il listino prezzi della Maserati GranCabrio non è ancora stato diffuso e non si conoscono ancora le tempistiche delle prime consegne. Il prezzo del nuovo modello Maserati sicuramente sarà superiore a quello della GranTurismo che nella versione Trofeo si aggira attorno ai 227.000 euro. Tra i due modelli, nel listino, potrebbe esserci una differenza tra i 20.000 e i 30.000 euro.
Motore Maserati GranCabrio 2024
Il sei cilindri twin turbo “Nettuno” da 3000 cc di GranCabrio è lo stesso di GranTurismo e si sviluppa attorno alla tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion) apparsa per la prima volta proprio su questo propulsore che spinge anche la supersportiva MC20 e che utilizza una tecnologia brevettata di combustione a precamera derivata dai motori di Formula 1. La potenza erogata dalla GranCabrio Trofeo è pari a 550 CV.
L’architettura della GranCabrio che vede una sezione frontale allungata, l’altezza del cofano e lo shape estremamente sportivo, sono frutto di scelte tecniche precise. Tutte le GranCabrio sono dotate di trasmissione All-Wheel-Drive, e la scelta di posizionare il differenziale anteriore in linea con il motore ha permesso di realizzare un’installazione ideale con notevoli benefici per la dinamica del veicolo. Il differenziale anteriore in questa posizione permette, infatti, di far scendere il motore in basso e quindi di abbassare il profilo della vettura, oltre che ad avvicinarlo al baricentro posizionando le masse in modo ideale.
Rispetto al motore Nettuno di MC20, il sei cilindri di GranCabrio si presenta con coppa a umido e non più a secco. Per contenere i consumi il motore è poi dotato del sofisticato sistema di disattivazione dei cilindri.
DATI TECNICI MOTORE |
Architettura motore |
Sei cilindri, V6 90° |
Cilindrata |
2992 cm3 |
Alesaggio x corsa (mm) |
88 x 82 |
Rapporto di compressione |
11:1 |
Potenza massima |
550 CV |
Potenza massima a regime |
550 CV @6500RPM |
Coppia massima |
650 Nm |
Coppia massima a regime |
650 Nm @3000RPM |
PRESTAZIONI |
Velocità massima km/h |
316 |
0-100 km/h |
3.6” |
0-200 km/h |
12.2” |
Spazio di frenata
da 100 a 0 Km/h (m) |
<37 m |
CONSUMI ED EMISSIONI |
Consumi
(ciclo combinato), L per 100 km |
10.601 |
CO2 emissioni (ciclo combinato), g/km |
240,2 – 228.1 g/km |
TRASMISSIONE |
Trasmissione |
8HP75 Gen2 |
Rapporti di trasmissione |
5 (I)3.2 (II)2.143 (III)1.720 (IV)1.313 (V)1 (VI)0.823 (VII)0.640 (VIII)-3.478 R |
Rapporto finale |
3.09 |
Dimensioni Maserati GranCabrio 2024
Lunga 4,96 metri, larga 1,95 metri e alta 1,36 metri la nuova Maserati GranCabrio è una grande sportiva dalla linea sinuosa e filante. Uno degli elementi più distintivi e rappresentativi del design della GranCabrio è il “cofango” che già aveva scaldato i cuori degli appassionati sulla GranTurismo. Il termine utilizzato per indicare la parte anteriore della vettura deriva dall’unione delle parole “cofano” e “parafango” e si riferisce a un unico componente installato sulla vettura in grado di integrare queste due parti.
Il cofango della GranCabrio è lo stesso della GranTurismo e ha una superficie di oltre 3 mq, ai vertici della categoria per le generose dimensioni. Anche le ruote della vettura rispecchiano l’imponenza dell’auto. La nuova Maserati GranCabrio si presenta con una configurazione sfalsata, più grandi al posteriore (21” 295/30) rispetto all’anteriore (20” 265/30). La cura del dettaglio la si ritrova anche nell’offerta dei cerchi disponibili in sei differenti design e quattro finiture diverse per la versione Trofeo. Le pinze freno sono offerte in cinque colorazioni differenti per la versione Trofeo: nero, giallo, blu, rosso, rosso anodizzato.
Ricapitolando le dimensioni della nuova Maserati GranCabrio sono le seguenti:
- Lunghezza 4,96 metri
- Larghezza 1,96 metri
- Altezza 1,36 metri
- Passo 2,92 metri
- Capacità bagagliaio 172 litri con tetto aperto
DIMENSIONI E PESI |
Lunghezza (mm) |
4966 |
Larghezza – con specchi retrovisori laterali (mm) |
2113 |
Larghezza – senza specchi retrovisori laterali (mm) |
1957 |
Altezza (mm) |
1365 |
Passo (mm) |
2929 |
Carreggiata anteriore (mm) |
1646 |
Carreggiata posteriore (mm) |
1660 |
Sbalzo anteriore (mm) |
949 |
Sbalzo posteriore (mm) |
1088 |
Raggio di sterzata (mm) |
12,4 |
Capacità bagagliaio – cargo space aperto/chiuso (lt) |
172/131 |
Capacità serbatoio (lt) |
70 |
Peso omologato (kg) |
1895 (EU), 1958 (NA), 1950 (CHINA) |
Distribuzione dei pesi |
51/49 |
Interni Maserati GranCabrio 2024
La GranCabrio incarna pienamente lo spirito di Maserati unendo la tradizione artigianale italiana che vede l’utilizzo di materiali pregiati che definiscono perfettamente l’eleganza del design respirabile in tutto l’abitacolo. Il design che ritroviamo anche all’interno è quello iniziato con la supersportiva MC20 e la sua sorella cabrio Cielo, con il SUV Grecale e con GranTurismo. Modelli con cui Maserati ha incominciato a definire una linea di interni ispirati alla filosofia del “balance of the opposites”, “l’equilibrio dei contrasti”.
Oltre al lusso dei materiali la tecnologia di Maserati GranCabrio è curata. L’unicità dei materiali e delle lavorazioni presenti nella vettura sono l’espressione dell’engineered craftsmanship, ovvero la tradizione artigliale italiana in dialogo con le innovazioni tecnologiche (state-of-the-art technology).
All’interno non è più presente la leva del cambio. Una soluzione che offre la possibilità di sfruttare gli spazi al meglio grazie ad un tunnel centrale liberato da ogni ingombro. Anche la presenza di soli comandi digitali dà ancora più la sensazione di eleganza e ricercatezza nonostante un layout da vera vettura sportiva. Il disegno dei pannelli delle portiere molto dinamico e l’alternanza dei colori enfatizza il disegno della plancia: una parte superiore sottile e leggera che sembra volare su quella principale valorizzata dalle lavorazioni che caratterizzano i diversi allestimenti.
I sedili che riprendono le lavorazioni della plancia anche sullo schienale sono sportivi ma al tempo stesso la seduta è molto comoda e prevede poggiatesta integrati. Per contenere i pesi questi sono costruiti su un telaio leggero. Anche i sedili posteriori ricalcano il look di quelli anteriori e sono due posti reali rendendo la vettura una comoda 2+2. Il volante della GranCabrio poi custodisce il pulsante start/stop a sinistra sottolineando il carattere sportivo sin dal momento in cui si avvia l’auto. A destra il secondo rotore permette la scelta della modalità di guida e l’attivazione delle sospensioni pneumatiche opzionali. Non mancano, infine, le leve del cambio dietro al volante in alluminio scuro satinato.
Opinioni Maserati GranCabrio - prova su strada
L’eleganza di Maserati GranCabrio è percepibile e apprezzabile da ogni angolo in cui la si guardi. L’unione con la strada e il paesaggio offrono un’esperienza impareggiabile che solo la versione spyder di questa vettura sa offrire. Questo modello è il degno erede di una storia di successo che prosegue da oltre sessant’anni (la variante cabrio della prima sportiva da strada firmata Maserati, la 3500 GT, fu presentata al Salone di Ginevra del 1959).
L’ultima nata di Casa Maserati è un’auto di lusso che nella sua nuova veste decappottabile esalta i dettagli di stile e i materiali pregiati che contraddistinguono la produzione del Tridente, migliorando ulteriormente un viaggio all’insegna del piacere di guida più avvolgente, in totale armonia e fusione con il panorama e lo spirito da viaggiatore tipico del cliente GranCabrio.
L’attenzione al design e la passione per i particolari esclusivi nulla tolgono alla performance e al divertimento. Allo stesso modo la tecnologia è un elemento caratterizzante e dirompente, che si traduce in curati servizi di infotainment e di assistenza alla guida. La “open air experience” è arricchita da un comfort termico e acustico che Maserati promette essere di grande livello, con la capote disponibile in cinque colori. Insomma, se avete a disposizione ingenti cifre da spendere, la Maserati GranCabrio può risultare una valida alternativa nel mondo delle supercar di lusso.