Rivelazione di quest’anno nel mondo dell’auto, DR Motors sta continuando a convincere in Italia. La ricetta è in realtà molto semplice: produrre SUV moderni e accattivanti, facili e veloci da acquistare e sempre più appetibili. Un esempio del successo sempre crescente della Casa molisana è la nuova DR F35 2022. Il crossover del marchio molisano (derivato dalla cinese Chery Tiggo 7) propone un design più aggressivo e moderno rispetto ai modelli del passato, grazie a uno stile più dinamico e di maggiore personalità ispirato a quello dell’omonimo caccia. Importante anche lo studio aerodinamico, grazie al quale la DR F35 ottiene un Cx di 0,33.

Estetica, dotazione full optional e motori turbo anche con GPL, si uniscono a un rapporto qualità prezzo tipico del Brand DR. Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di DR F35 2022.

Listino prezzi DR F35 2022

Il listino prezzi di DR F35 2022 parte da un prezzo di 25.900 euro per la versione S1 Turbo con cambio manuale, la versione d’accesso della gamma F35. Per passare al moderno cambio automatico doppia frizione DCT a sei rapporti bisogna mettere in conto un sovrapprezzo di 2.000 euro, arrivando a 27.900 euro. Per passare alla motorizzazione benzina/GPL bisogna aggiungere 1.500 euro, arrivando a 27.400 euro per la F35 con cambio manuale e a ben 29.400 euro per la F35 con cambio DCT.

Il listino prezzi di DR F35 offre due allestimenti, entrambi molto accessoriati. Il primo è l’allestimento S1, accoppiato al solo cambio manuale, mentre il secondo allestimento è accoppiato al solo cambio DCT. La dotazione di serie di DR F35 prevede cerchi in lega da 19 pollici, 6 airbag, Hill Hold Assist, Hill Descent Control, Cruise Control, e schermo touchscreen da 9 pollici con Apple CarPlay e il sistema di mirroring per smartphone Android. Non mancano poi anche i sensori di parcheggio con retrocamera posteriore, interni in ecopelle, sistema Keyless con Start&Stop, il tetto apribile panoramico, il clima automatico bi-zona e il quadro strumenti digitale da 7 pollici.

La versione top di gamma, infine, aggiunge i vetri oscurati, mentre a 2.000 euro è offerto il particolare pacchetto WR. Questo include infatti i cerchi in lega da 20” (disponibili come optional separato a 1.000 euro) e un wrapping in un colore a scelta. Mancano, infine, gli ADAS di ultima generazione, non disponibili neppure a pagamento: una mancanza abbastanza importante in un segmento dove gran parte delle rivali ora hanno la guida autonoma di Livello 2.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • DR F35 S1 Turbo1.5 litri154 CV25.900 euro
  • DR F35 Turbo DCT1.5 litri154 CV27.900 euro
  • DR F35 S1 Turbo Bifuel GPL1.5 litri150 CV27.400 euro
  • DR F35 Turbo Bifuel GPL DCT1.5 litri150 CV29.400 euro

Motori DR F35 2022

La gamma motori di DR F35 è formata da un solo propulsore, già visto su altri modelli del costruttore sino-molisano. Sotto il cofano di DR F35 troviamo infatti un quattro cilindri 1.5 turbo da 154 CV a 5.500 giri e 210 Nm di coppia a 3.600 giri. Questo 1.5 fa parte della famiglia ACTECO, figlia di una joint-venture tra la Chery (che produce l’automobile da cui F35 deriva, la Tiggo 7) e l’austriaca AVL. Questo quattro cilindri in linea è un motore piuttosto moderno, e sviluppato per accogliere anche l’alimentazione a GPL.

Se infatti diverse rivali stanno puntando sull’elettrificazione, come le altre DR anche la F35 è disponibile sia con motore solamente a benzina che in versione bifuel. Se scelto in versione GPL, il SUV italo-cinese può contare su una potenza leggermente inferiore, pari a 150 CV, con coppia limitata a 195 Nm. Se a livello di motori F35 offre due diverse alimentazioni, non c’è una versione a trazione integrale: tutte le F35 sono disponibili con la sola trazione anteriore. DR F35 si rifà però a livello di trasmissione: a fianco di un classico cambio manuale a 6 marce troviamo un moderno cambio automatico doppia frizione DCT, sempre a 6 marce.

In entrambe le versioni, la velocità massima è di 190 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 10,5 secondi. Il motore è omologato Euro 6D, con consumi dichiarati che variano tra i 7,8 (a benzina) e i 9,8 (a GPL) l/100 km. Le emissioni di CO2, invece, oscillano tra i 153 e i 166 g/km nel ciclo WLTP. Proseguendo con i dati tecnici, il peso della vettura è di 1.435 kg con cambio manuale e alimentazione a benzina. Il cambio DCT a doppia frizione aggiunge 50 kg sulla bilancia, mentre l’impianto GPL ne aggiunge altri 100. Scegliendo quindi una F35 con cambio DCT e doppia alimentazione benzina/GPL, si arriva ad un peso di 1.585 kg. Infine, le sospensioni sono piuttosto raffinate, con uno schema McPherson all’anteriore e un multilink indipendente al posteriore.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.5 Turbo benzina10,5 secondi190 km/h210 Nm
  • 1.5 Turbo GPL10,5 secondi190 km/h195 km/h

Dimensioni DR F35 2022

Le dimensioni della DR F35 2022 la pongono precisamente nel segmento dei C-SUV. Nello specifico, le dimensioni di DR F35 sono:

  • Lunghezza: 4,43 metri
  • Larghezza: 1,83 metri
  • Altezza: 1,67 metri
  • Passo 2,67 metri

F35 non è infatti un’automobile enorme, rendendosi adatta anche alla guida in città. Grazie ad un passo generoso e ad una buona lunghezza, però, è in grado di offrire il giusto spazio anche per un uso in famiglia. Dal punto di vista estetico, la crossover italo-cinese si caratterizza per un frontale dalla griglia inclinata come grande bocca, con tre prese d’aria in tinta e quattro fori satinati sporgenti. Questo è il lato che più di tutti si è ispirato all’omonimo cacciabombardiere, l’F35, e che le dona un look personale e riuscito. F35 è anche una delle pochissime DR a differenziarsi parecchio dal modello Chery (la Tiggo 7, nello specifico) di partenza.

L’abbinamento dei colori è ripreso anche nella fiancata e nella coda, dove troviamo i gruppi ottici a LED con tre elementi verticali e gli scarichi sdoppiati integrati nel paraurti. Nonostante le dimensioni nella media del segmento, DR F35 ha una bella presenza su strada, e risulta più moderna, appetibile e desiderabile degli altri modelli del costruttore molisano. Spiccano poi i cerchi in lega di dimensioni generose: troviamo cerchi da 19” con pneumatici 225/55 di serie, mentre in opzione ci sono i cerchi da 20” con pneumatici 245/45. A livello di colori, DR F35 2022 è offerta in rosso, nero, bianco e blu. Scegliendo però il pacchetto WR è possibile applicare un wrap alla carrozzeria, cambiandone così colore secondo i desideri del proprietario. Concludendo con le dimensioni di DR F35 2022, il bagagliaio non ha una capienza da record: si parte da 414 litri, che diventano 1.100 abbattendo il divano posteriore.

DR F35 2021 posteriore

Interni DR F35 2022

Gli interni della DR F35 2022 propongono un look abbastanza moderno, che però denota un’attenzione e una cura inferiore agli esterni, e non all’altezza delle migliori rivali occidentali. Diverse superfici, compresi i sedili, sono rivestiti in ecopelle, mentre il design è piuttosto moderno e ricercato. Spicca al centro della plancia un immancabile schermo dell’infotainment touch da 9 pollici, che catalizza l’attenzione a bordo di DR F35. Lo schermo è grande e facile da consultare e raggiungere, ma non è tra i più moderni o intuitivi da utilizzare. Troviamo, ad esempio, il sistema Apple CarPlay (utilizzabile solo via cavo), mentre manca del tutto Android Auto. L’apprezzato mirroring per smartphone Android è infatti sostituito da un’app, QDrive, piuttosto macchinosa e poco intuitiva da utilizzare.

Tornando agli interni di DR F35 2022, dietro al volante multifunzione con corona tagliata in basso troviamo un display digitale per la strumentazione da 7 pollici, personalizzabile nelle colorazioni e nella visualizzazione. Il cruscotto è poi completato da due piccoli quadranti analogici ai lati per temperatura dell’acqua e quantità di benzina. Il disegno degli interni di DR F35 è piuttosto curato e moderno, segnando un importante salto di qualità con le precedenti DR. Salendo a bordo si ha la sensazione di essere su un’auto piuttosto moderna, con una buona ergonomia e una bella dotazione di spazio. Apprezzabile anche il tunnel centrale satinato, dotato di pochi tasti e di una buona organizzazione di base, così come la presenza di tasti fisici su volante, tunnel e per la plancetta del clima, automatico bi-zona di serie. Nel complesso, però, si potrebbe ambire ad una maggior cura dei materiali e degli assemblaggi.

interni dr f35 2021

Prova su strada DR F35 2022 - Opinioni

DR F35 è uno dei modelli più moderni e appetibili della gamma della Casa sino-molisana. Derivata da uno dei modelli Chery più raffinati, grazie alle sue dimensioni DR F35 si candida come crossover adatto alla città ma dotato anche di uno spazio interno adatto alle esigenze di una giovane famiglia. Peccato solo per il bagagliaio solo discreto, che con i suoi 414 litri non è tra i più capienti. Gli interni di DR F35, invece, sono caratterizzati da luci ed ombre. Lo spazio è buono, la dotazione di serie è di ottimo livello, ma la cura nei dettagli e nell’interfaccia dei display digitali di infotainment e quadro strumenti denotano un’attenzione ai particolari inferiore alle rivali dirette.

Anche la qualità dei materiali e degli assemblaggi non è a livello delle migliori concorrenti europee o giapponesi, mentre per quanto riguarda la meccanica e i motori DR F35 rilancia con uno schema sospensivo raffinato e un motore 1.5 Turbo piuttosto vivace, e disponibile di serie con l’apprezzato impianto GPL. Uno dei grandi punti di forza di DR F35, al netto di un prezzo non così sfacciato ma giustificato da una dotazione generosa, è la disponibilità immediata di esemplari in pronta consegna. In un periodo storico complesso a livello di produzione e stoccaggio di componenti, la disponibilità immediata di decine di esemplari può diventare il motivo di scelta per tantissimi clienti.

Non appena avremo la possibilità, infine, di metterci dietro al volante del SUV molisano per una prova su strada di DR F35 potremo scoprire di che pasta è fatta questa vettura e confortarla con le principali rivali. Concludiamo infatti con le dirette concorrenti di DR F35, tante e molto agguerrite a partire dalle cugine DR 4.0 ed EVO 4 e alla connazionale MG ZS. Ad offrire un simile rapporto qualità-prezzo troviamo poi la vendutissima Dacia Duster, la Suzuki S-Cross e la SsangYong Korando. Allargando allo spettro delle concorrenti di DR F35 alle più vendute e costose C-SUV sul mercato troviamo infine, tra le altre, Volkswagen T-Roc, Hyundai Tucson, Jeep Compass e Nissan Qashqai.