BMW X5 è per molti il primo SUV moderno, la prima automobile che all’estetica da fuoristrada abbina una guidabilità e una meccanica da automobile tradizionale. La prima generazione di BMW X5, la ormai iconica E53 del 1999, non è infatti il primo SUV adatto anche alla guida su strada. Se c’è una cosa che però ha sempre contraddistinto il primo e più amato modello a ruote alte della storia dell’Elica, compresa la nuova BMW X5 2023, è la capacità di offrire lo spazio di una Serie 5 Touring con uno stile più muscoloso e aggressivo e, almeno nelle prime versioni, con buone capacità fuoristradistiche. Le capacità off-road, però, hanno sempre lasciato spazio al vero punto di forza di X5: la guidabilità.

Fin dal primo anno di produzione, infatti, BMW X5 ha dimostrato al mondo come un SUV (anzi, un SAV, Sports Activity Vehicle come viene chiamato da sempre dalla Casa di Monaco) potesse coniugare stile da fuoristrada, posizione di guida rialzata e una guidabilità paragonabile ad una normale station wagon. Prima dei vari SUV Porsche, Lamborghini e Ferrari, è stata BMW X5 a togliere per prima la certezza che un SUV dovesse avere il telaio a longheroni e una guidabilità da fuoristrada vecchia scuola. Da quel lontano 1999, si sono susseguite quattro generazioni di BMW X5, con l’attuale quarta generazione, la G05, sulla cresta dell’onda già dal 2018. Prima X5 disponibile anche con motorizzazioni ibride, nel 2023 BMW X5 di quarta generazione si rinnova nello stile interno ed esterno e nelle motorizzazioni, ora più potenti ed elettrificate che mai.

All’esterno, lo stile di BMW X5 2023 diventa ancora meno rude, risultando mai come oggi un’auto da strada poco a suo agio lontana dall’asfalto. Frontale e posteriore cambiano apparendo più moderni e al passo coi tempi, senza neanche esagerare con le dimensioni (già ragguardevoli) della classica calandra a doppio rene. Salendo a bordo, gli interni di BMW X5 2023 prendono la direzione delle ultime BMW, con il grande schermo curvo che domina l’abitacolo e include al suo interno quadro strumenti digitale ed infotainment con sistema iDrive 8. A livello di motori, invece, BMW X5 2023 offre esclusivamente motorizzazioni elettrificate, per la prima volta nella sua storia.

Ci sono infatti tre motori Mild Hybrid con potenze comprese tra 298 e 530 CV a sei e otto cilindri, con al top la rinnovata M60i. L’apprezzata versione Plug-In Hybrid, invece, si rinnova totalmente. Cambia il nome, passando da 45e a 50e, la potenza, che arriva a 490 CV, e l’autonomia, che sale a oltre 100 km nel ciclo misto WLTP. I prezzi di BMW X5 2023, invece, si alzano ancora. In questo modo, è tremendamente facile superare i 100.000 euro per un X5 tra listino e optional. Ma scopriamo nel dettaglio dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW X5 2023.

Listino prezzi BMW X5 2023

Il listino prezzi di BMW X5 2023 è cresciuto insieme alle dimensioni e alle potenze dei suoi motori. Rispetto al passato, però, BMW ha razionalizzato moltissimo la sua offerta a livello di allestimenti. Oggi, infatti, si può scegliere BMW X5 2023 in tre versioni: la base, che riprende in tutto e per tutto dotazioni ed estetica della precedente X Line; la M Sport, più sportiva e dinamica a livello estetico e tecnico; la M60i, dotata di un’estetica e soluzioni tecniche decisamente più estreme.

Il listino prezzi della BMW X5 2023 si apre con la versione base, che ha già una dotazione più che buona. Di serie, infatti, la X5 “base” ha fari Full LED anteriori e posteriori, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Cruise Control con funzione freno, Parking Assistant, schermo curvo con quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e sistema di infotainment da 14,9 pollici con sistema operativo iDrive 8, clima automatico a 2,5 zone, sedili elettrici, volante in pelle, sistema HiFi e di illuminazione dell’abitacolo personalizzato e portellone posteriore automatico. Questa versione è proposta a 84.900 euro con il motore Diesel xDrive30d, che diventano 86.900 per la xDrive40i e 93.400 euro della xDrive50e.

Il listino prezzi di BMW X5 2023 è completato dalla versione M Sport, che aggiunge specifici cerchi in lega da 20″, interni in pelle con sedili sportivi, sospensioni adattive, volante sportivo M in pelle, freni sportivi M, paraurti anteriori e posteriori M con kit aerodinamico specifico e pannelli in legno scuro o in alluminio. Il prezzo rispetto alla versione base sale di oltre 4.000 euro: la xDrive40i è proposta a 91.100 euro, che diventano 89.100 euro per la xDrive30d e 96.900 per la xDrive50e.

Al top del listino prezzi di BMW X5 2023 è la versione xDriveM60i, che non modifica tanto la dotazione quanto la meccanica, con l’adozione del 4.4 V8 S68 da 530 CV. Il prezzo, in questo caso, arriva a 115.000 euro. Come avrete notato, mancano nella dotazione di serie i fari Full LED adattivi, le telecamere a 360°, gli assistenti più avanzati alla guida come il Cruise Control adattivo o il sensore per l’angolo cieco, offerti in un pacchetto da oltre 5.000 euro, mentre anche i sedili riscaldati sono anch’essi a richiesta, inseriti in un pacchetto Comfort da 2.250 euro che include anche gli interessanti portabevande termico. Non stupisce quindi scoprire che superare i 100.000 euro è facile anche con la versione d’accesso.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • xDrive40i3.0 litri380 CV86.900 euro
  • xDrive40i M Sport3.0 litri380 CV91.100 euro
  • xDriveM60i4.4 litri530 CV115.000 euro
  • xDrive30d 3.0 litri298 CV84.900 euro
  • xDrive30d M Sport3.0 litri298 CV89.100 euro
  • xDrive50e3.0 litri + motore elettrico490 CV93.400 euro
  • xDrive50e M Sport3.0 litri + motore elettrico490 CV96.900 euro

Motori BMW X5 2023

Passando ai motori di BMW X5 2023, qui troviamo diverse novità rispetto al modello uscente. Se infatti già alla fine della sua carriera pre-restyling avevano fatto la loro comparsa diversi modelli elettrificati, con l’arrivo della versione restyling (o LCI, Life Cycle Impulse, nel gergo BMW) oggi BMW X5 2023 ha motori esclusivamente elettrificati tra Mild Hybrid e Plug-In Hybrid.

Prima di parlare approfonditamente dei motori, BMW X5 2023 non ha apportato grandi modifiche alla piattaforma. Fin dal 2018, infatti, BMW X5 G05 di quarta generazione poggia sulla apprezzata piattaforma modulare CLAR Cluster Architecture, pensata per tutte le vetture dell’Elica con motore anteriore longitudinale e trazione prevalentemente posteriore. A cambiare è stato però il cambio: tutti i motori di BMW X5 2023 sono accoppiate ad un nuovo cambio Steptronic Sport a otto rapporti, sempre dotato di palette al volante. A livello di motori, invece, BMW X5 2023 propone esclusivamente motori a sei o otto cilindri, e ogni motorizzazione è accoppiata alla trazione integrale xDrive.

BMW X5 2023 logo xDrive50e

Il propulsore d’accesso della gamma motori di BMW X5 2023 è il 3.0 sei cilindri in linea turbo denominato B58 della xDrive 40i. L’amato straight six è stato rinnovato in piccoli ma importanti dettagli tra cui il processo di combustione, lo scambio dei gas, il controllo delle valvole e il sistema di accensione. Queste modifiche hanno portato BMW a proporre un’aumento di potenza di ben 47 CV rispetto alla versione precedente. Se infatti prima del restyling la xDrive40i aveva 333 CV, oggi la potenza del sei cilindri è di 380 CV, con una coppia massima che sale di 70 Nm raggiungendo i 520 Nm di coppia. Insieme al motore termico troviamo poi un modulo Mild Hybrid a 48 V, formato da un motore elettrico integrato all’interno del cambio Steptronic da 12 CV e ben 200 Nm di coppia, che aiuta l’auto a raggiungere ottime prestazioni. La BMW X5 xDrive40i scatta infatti da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima.

Per chi percorre tanti km, però, nella gamma motori di BMW X5 2023 la scelta perfetta è senza dubbio la xDrive30d. Sotto il cofano in questo caso troviamo di nuovo un 3.0 sei cilindri in linea ma alimentato a gasolio, l’apprezzato B57. Anche lui dotato del sistema Mild Hybrid a 48 V, il 3.0 sei cilindri Diesel è il meno potente della gamma, ma la potenza è salita in modo notevole rispetto al passato. Grazie a nuovi pistoni in acciaio anziché in alluminio, un nuovo sistema di iniezione common-rail con valvola solenoide e un sistema ottimizzato di separazione dell’olio, infatti, la versione xDrive30d guadagna quasi 50 CV rispetto alla versione uscente, passando da 265 a 298 CV, mentre la coppia arriva a 670 Nm di coppia. Le prestazioni sono davvero interessanti, con uno 0-100 km/h coperto in soli 6,1 secondi. Per mettere nel giusto contesto questi numeri, si tratta dello stesso risultato ottenuto dalla più potente ed estrema X5 di prima generazione, la 4.8 is.

Tra i motori di BMW X5 2023 con tecnologia Mild Hybrid, però, lo scettro di propulsore più interessante lo conquista quello della inedita versione M60i. Questa versione ad alte prestazioni sostituisce la precedente M50i e si pone un gradino sotto la futura X5 M, ma lo fa con un cuore tutto nuovo. Sotto il cofano, infatti, ora troviamo sempre un 4.4 litri V8 biturbo, ma non è più un motore “normale” portato a potenze inaudite. Si tratta piuttosto di una versione depotenziata del futuro motore di punta delle BMW M più grandi come la prossima M5. Denominato S68, questo nuovo V8 ha un collettore di scarico a bancate incrociate, e porta la potenza a 530 CV e la coppia a 750 Nm. Grazie a questi numeri, le prestazioni sono poderose: 0-100 km/h coperto in 4,3 secondi e 250 km/h di velocità massima.

BMW X5 2023 motore xDrive50e

Nella gamma motori di BMW X5 2023, però, a cambiare maggiormente è stata la versione ibrida Plug-In, la xDrive50e. Oltre al cambio di denominazione, salutando la precedente 45e, questo nuovo powertrain aumenta sensibilmente la potenza e le potenzialità in marcia solamente elettrica. Sotto il cofano, infatti, trovano posto il 3.0 sei cilindri in linea B57 capace di 313 CV, 27 CV in più di prima, e un nuovo motore elettrico da ben 197 CV, ben 84 in più dei soli 113 CV del motore che sostituisce. Va da se che la potenza passa così da 394 a 490 CV, per un aumento di 96 CV, mentre la coppia sale di 100 Nm passando da 600 a 700 Nm. Un innovativa soluzione di pre-ingranaggio del motore elettrico permette di aumentare la coppia effettiva del motore elettrico fino ad un massimo di 450 Nm, e garantisce prestazioni più che sportive. L’accelerazione 0-100 km/h è infatti coperta in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è sempre autolimitata a 250 km/h. A cambiare, infine, è anche la batteria, che aumenta del 25% la sua capacità. La batteria agli ioni di litio diventa quindi da 25,7 kWh, e garantisce un’autonomia nel ciclo WLTP compresa tra 94 e 110 km. 

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • xDrive40i5,4 secondi250 km/h520 Nm
  • xDriveM60i4,3 secondi250 km/h750 Nm
  • xDrive30d6,1 secondi250 km/h670 Nm
  • xDrive50e4,8 secondi250 km/h700 Nm

Dimensioni BMW X5 2023

A livello di dimensioni, BMW X5 2023 si avvicina sempre di più alla barriera psicologica dei cinque metri di lunghezza. Per chi ricorda il primo X5, l’E53, queste dimensioni potrebbero stupire in quanto, metro alla mano, con i suoi 4,68 metri è di oltre 25 cm più corta rispetto all’attuale X5 G05, e persino 3 cm più corta dell’attuale X3. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni di BMW X5 2023:

  • Lunghezza 4,94 metri
  • Larghezza 2,00 metri
  • Altezza 1,77 metri
  • Passo 2,98 metri

Per anni è stata l’automobile a ruote alte più grande e lussuosa proposta dalla Casa dell’Elica. Dal 2019, però, BMW ha lanciato l’inedito maxi-SUV X7, che con i suoi sette posti e le sue finiture ancora più lussuose diventa l’ammiraglia tra i SUV della Casa di Monaco. Nonostante ciò, però, X5 non si tira indietro, e rilancia con uno stile più raffinato ed elegante che mai. Il frontale ospita una mascherina ridisegnata, con il classico doppio rene più grande e dominante che in passato, ma maggiormente integrato e meno dirompente rispetto, ad esempio, a X7 e alla particolarissima Serie 7 di nuova generazione.

Con il restyling 2023, BMW X5 eredita dalla sua versione coupé, X6, la particolarissima soluzione del doppio rene illuminato Iconic Glow, un optional per chi vuole farsi notare anche di notte. Il frontale di BMW X5 2023 cambia anche a livello dei fari, più sottili di 35 mm e ispirati a quelli della Serie 5 G30 restyling, e da un paraurti anteriore più movimentato, con inedite prese d’aria triangolari e diversi sfoghi per l’aria.

Non cambia la fiancata, con il classico cofano lungo che ricorda la meccanica “nobile” sotto la pelle, e il disegno classico e rassicurante del tetto. Rispetto alla aggressiva X6, infatti, non troviamo un lunotto inclinato, bensì superfici vetrate ampie, il classico gomito di Hoffmeister nella parte finale dei finestrini e una fiancata elegante e pulita. Spiccano i cerchi in lega, che possono arrivare fino a 22 pollici, mentre le protezioni laterali in plastica sulla versione d’accesso sono ridotte all’osso, per un’indole ormai prettamente stradale.

In coda, i fari posteriori sono stati ridisegnati: ora sono più moderni e formano insieme un motivo a X, che rimanda alla lettera da sempre associata alle vetture a ruote alte della Casa di Monaco. Per il resto, non manca un lunotto relativamente compatto e poco inclinato, la presenza di uno spoiler posteriore e l’amata apertura del portellone in due sezioni, con quella inferiore che si apre a mo’ di ribaltina come sul rivale di sempre, Range Rover. Concludendo con le dimensioni di BMW X5 2023, il bagagliaio è decisamente grande. Per le versioni Mild Hybrid, infatti, la capacità minima è di 650 litri, che diventano 1.870 abbattendo il divano posteriore. Per la variante xDrive50e Plug-In Hybrid, invece, la capacità scende di 150 litri, attestandosi ad un minimo di 500 e ad un massimo di 1.720 litri.

 

Interni BMW X5 2023

Gli interni di BMW X5 2023 ospitano grandi novità rispetto al passato. Fino ad oggi, infatti, tra le principali critiche mosse all’attuale generazione di BMW X5 si trovava proprio l’abitacolo. Ciò che non convinceva i clienti non era tanto la qualità costruttiva, di livello davvero alto, o l’abitabilità, ma l’impostazione della plancia. Per una precisa scelta progettuale, infatti, BMW ha scelto di non rivoluzionare gli interni di X5, ma bensì evolvere l’impostazione vista già dalla seconda generazione di X5. Tra lo schermo dell’infotainment a sbalzo ai comandi del clima fisici, in effetti rispetto alle più moderne rivali e anche rispetto ad alcune BMW più giovani gli interni di BMW X5 cominciavano a sentire il peso degli anni.

Per questo, per gli interni di BMW X5 2023 i designer bavaresi hanno rivoluzionato completamente la plancia, abbandonando i comandi fisici e il sistema multimediale a sbalzo. Come visto per la prima volta sull’elettrica iX, anche BMW X5 oggi punta sull’enorme schermo curvo BMW Curved Display a sbalzo che ospita senza soluzione di continuità il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e il sistema di infotainment da ben 14,9 pollici. Entrambi di grande qualità, i due schermi sono facili da leggere e da utilizzare, con l’infotainment che sfrutta l’ultima versione del sistema operativo BMW iDrive 8 di ottava generazione. I comandi del clima, poi, sono integrati all’interno del sistema multimediale, mentre nella consolle centrale ora troviamo solo pochissimi comandi fisici.

Rimanendo nella parte alta degli interni di BMW X5 2023, il suo disegno è stato rivisto per accogliere il nuovo schermo curvo, e ora offre diversi materiali per il rivestimento della parte alta e del tunnel tra legno, alluminio e carbonio. Le bocchette dell’aria sono ora molto più sottili, e nella fascia in cui sono incastonate spicca un’inedita barra luminosa configurabile, che sfoggia anche il logo X5, o M nel caso delle versioni ad alte prestazioni. Non manca poi un Head-Up Display di grandi dimensioni riprodotto direttamente sul parabrezza, dotato anche di realtà aumentata, mentre il volante è rimasto pressoché invariato rispetto al passato.

A cambiare negli interni di BMW X5 2023 è anche il tunnel centrale, che saluta la leva del cambio fisica per accogliere un piccolo selettore by wire per il nuovo cambio automatico Steptronic a 8 marce. Al suo fianco, comunque, viene confermato il rotore per comandare l’infotainment senza utilizzare lo schermo touchscreen (comunque presente di serie), un tocco amato da gran parte dei clienti BMW. L’ultima novità riguardante i sedili anteriori di BMW X5 è il rivestimento in Sensafin, una pelle non di origine animale, di serie ora su tutte le versioni (a richiesta è ancora possibile optare per pelle o Alcantara). Infine, gli interni di BMW X5 2023 offrono anche la possibilità di ospitare due sedili in più, diventando così un’auto a sette posti. Questo optional, però, non è disponibile per le X5 con motorizzazione Plug-In Hybrid.

Opinioni BMW X5 2023 - Prova su strada

Raffinata, spaziosa e ben fatta, X5 lo è sempre stata. Oggi, però, con l’arrivo della versione 2023 BMW X5 introduce molta più tecnologia e una meccanica migliorata e ora totalmente elettrificata. Grazie alle rinnovate motorizzazioni Mild Hybrid, i motori a sei e otto cilindri sono più potenti e al contempo più efficienti che mai, mentre lo stile ha dato ancora più eleganza e cura ad un SUV che ormai ha abbandonato l’indole da fuoristradista per diventare a tutti gli effetti un’ammiraglia a ruote alte.

Nonostante si tratti di un SUV lussuoso e tecnologico, però, BMW X5 non rinuncia al piacere di guida che l’ha resa grande. Grazie alla piattaforma CLAR, ai già citati motori rivisti e all’impostazione meccanica a trazione prevalentemente posteriore tipica di tutte le BMW, rispetto a diverse concorrenti BMW X5 2023 offre una dinamica di guida da vera bavarese. In attesa di provarla su strada in un test drive approfondito, concludiamo citando le principali concorrenti di BMW X5 2023 cominciando dalle storiche rivali della Triade tedesca, ovvero Audi Q7 e Q8 e Mercedes-Benz GLE. Non vanno dimenticate le altre tedesche Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg, la svedese Volvo XC90, le inglesi Range Rover Sport e Land Rover Discovery, la giapponese Lexus RX e l’americana Jeep Grand Cherokee.