Christian Horner potrebbe tornare in Formula 1 già dalla prossima stagione, con la possibilità di assumere il ruolo di team principal della Ferrari, secondo quanto riportato dal
Daily Mail Sport. L’ex capo di Red Bull, 51 anni, sta valutando un ritorno al vertice del paddock dopo essere stato allontanato dal team britannico tre mesi fa, con un accordo economico da 80 milioni di sterline.
Il contesto della separazione da Red Bull
Horner ha lasciato Red Bull dopo accuse di “comportamento coercitivo” nei confronti di una dipendente, accuse che lui ha sempre negato e per le quali è stato due volte scagionato in udienze interne supervisionate da due KC. L’accordo di uscita prevedeva, secondo il Daily Mail, il pagamento di 3 milioni di sterline alla donna coinvolta, che ha successivamente ritirato la causa legale e intrapreso un nuovo ruolo in un’altra squadra della F1 (non divulgabile per motivi legali).
Nonostante potesse trattenere fino a 110 milioni di sterline e continuare fino al termine del contratto con Red Bull, previsto fino al 2030, Horner ha deciso di lasciare spazio a un ritorno immediato in pista, puntando ad aprile 2026 come possibile data di rientro.
Il possibile approdo in Ferrari
Secondo le fonti citate dal Daily Mail, Horner sarebbe in trattative con la Ferrari, oltre a valutare altre opportunità nel paddock. La Scuderia, guidata dal presidente John Elkann, non avrebbe piena fiducia nell’attuale team principal Fred Vasseur, mentre la stagione in corso vede i piloti Charles Leclerc e Lewis Hamilton rispettivamente in quinta e sesta posizione nel mondiale, un risultato giudicato “ordinario” dai vertici.
Se la trattativa andasse a buon fine, Horner sostituirebbe Vasseur, riportando a Maranello un manager con una comprovata esperienza vincente, avendo guidato Red Bull per vent’anni verso 14 titoli mondiali, inclusi otto titoli piloti con Sebastian Vettel e Max Verstappen.
L’attesa per il rientro nel paddock
Horner non è più apparso in un Gran Premio dal GP di Gran Bretagna del 6 luglio, quando è stato allontanato in quello che molti osservatori hanno definito una lotta interna di potere all’interno di Red Bull. Il suo ritorno, se confermato, rappresenterebbe uno dei colpi più importanti del mercato dirigenziale della Formula 1, con molte squadre pronte a corteggiarlo grazie al suo record di successi e capacità strategiche.
Amici e fonti vicine a Horner confermano al Daily Mail Sport che l’ex manager di Milton Keynes sta cercando attivamente un nuovo ruolo in F1 e che le trattative con Ferrari e altri team sono ancora in corso. Al momento, Horner non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’interesse della Scuderia italiana.