Speed Triple 1200 RX: arriva la Triumph più estrema di sempre

Motoappassionati
14 maggio 2025, 12.42
oe speedtriple1200rx my25 06435 jp
Con la nuova Speed Triple 1200 RX, Triumph Motorcycles alza il tiro e riscrive le regole del segmento naked ad alte prestazioni. Si tratta di una moto sviluppata senza compromessi, pensata per i puristi della guida sportiva e prodotta in soli 1.200 esemplari a livello mondiale. Ogni dettaglio, dalla ciclistica all’ergonomia, fino all’elettronica evoluta, è stato pensato per offrire un'esperienza su strada e pista di livello assoluto.

Più bassa, più aggressiva, più precisa

Rispetto alla già performante Speed Triple 1200 RS, la nuova RX si distingue per una posizione di guida radicalmente sportiva: i nuovi semimanubri sono posizionati 69 mm più in basso e 52 mm più in avanti, mentre le pedane sono rialzate e arretrate per massimizzare il controllo in inserimento curva e durante la guida in appoggio.
A completare il pacchetto dinamico ci sono le sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC3 con taratura semi-attiva, regolabili tramite la raffinata interfaccia OBTi. A garantire la massima stabilità c’è anche l’ammortizzatore di sterzo elettronico Öhlins SD EC, ideale per affrontare le alte velocità e le staccate più impegnative con confidenza totale.

Il cuore resta il tre cilindri, ma più spinto che mai

Il noto motore Triumph tre cilindri da 1.160cc riceve un ulteriore affinamento, ora in grado di sprigionare 183 CV a 10.750 giri/min e 128 Nm a 8.750 giri/min, valori leggermente superiori rispetto alla RS, che si traducono in una spinta più corposa ai medi regimi e una risposta ancora più fulminea. Merito anche del nuovo scarico Akrapovič in titanio, fornito di serie, che non solo migliora il sound e la centralizzazione delle masse, ma conferisce alla RX un look ancora più esclusivo grazie ai dettagli in fibra di carbonio.
speedtriple1200rx

Tecnologia da MotoGP, personalizzabile al millimetro

La Speed Triple 1200 RX è una vetrina della tecnologia Triumph: controllo del sollevamento della ruota anteriore, brake slide control, engine braking modulabile, ABS e traction control ottimizzati per l’uso in curva, tutto regolabile secondo le preferenze del pilota. Sono cinque le modalità di guida selezionabili (Rain, Road, Sport, Track e Rider), e grazie alla piattaforma inerziale a sei assi, ogni parametro viene gestito in tempo reale per offrire performance e sicurezza senza compromessi.
Completa il pacchetto elettronico il sistema Triumph Shift Assist, cruise control, connettività My Triumph, strumentazione TFT da 5" e accensione keyless, ora disattivabile per una maggiore sicurezza.

Look racing e componentistica da gara

Esteticamente, la RX si fa notare grazie a uno schema cromatico esclusivo: Triumph Performance Yellow abbinato al Granite con dettagli bianchi RX, mentre i componenti in fibra di carbonio – come parafango anteriore e profili del serbatoio – sottolineano l’anima racing della moto. La ciclistica è completata da freni Brembo Stylema con leva regolabile Brembo MCS e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 di primo equipaggiamento.
Nonostante la dotazione, la RX mantiene un peso contenuto di 199 kg in ordine di marcia, grazie anche alla batteria al litio di serie.

Quanto costa la Speed Triple più desiderabile di sempre?

Con la nuova RX, Triumph non si è limitata ad aggiornare la Speed Triple: ha creato un oggetto da collezione per i track addicted. Limitata a soli 1.200 esemplari e disponibile a partire da 21.995 euro, la Speed Triple 1200 RX sarà in consegna da giugno 2025.
loading

Loading