Categorie: Mercato

Mercato Auto Italia: a luglio +2,9%. FCA cresce ancora più del mercato e Tipo supera Golf

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono stati appena diffusi i dati relativi al mercato auto nel mese di luglio che si è chiuso con 136.275 immatricolazioni di auto nuove, segnando un +2,9% rispetto allo stesso mese del 2015. FCA cresce ancora più del mercato e le vendite del gruppo in Italia sono state 39.234 che equivalgono ad una crescita del 4,8%.

Fiat Panda con 10.907 pezzi venduti si conferma anche a luglio l’auto nettamente preferita dagli italiani restando saldamente in testa ai 10 modelli più venduti nel nostro Paese. Al secondo posto troviamo la Lancia Ypsilon (4.487), poi Fiat Punto (4.255) e Renault Clio con 4.010 unità.

Al quinto posto la Fiat 500L (3.648) precede la Ford Fiesta (3.226), la Fiat Tipo (3.159), la Fiat 500X (3.155), la Volkswagen Polo (3.123) e la Volkswagen Golf con 3.096 immatricolazioni. Particolarmente significativo il dato che vede a luglio la nuova Fiat Tipo davanti alla bestseller di sempre Golf.

Alfa Romeo Giulia, di cui sono appena iniziate le consegne ai clienti, ha proseguito con la raccolta ordini la scalata verso le posizioni di vertice del segmento D.

Il rallentamento a luglio del mercato dell’auto, in Italia, era “atteso” e “Dopo il primo semestre a +19,1%, di cui giugno al +11,9%, luglio con il suo +2,9% conferma il trend di contenimento della crescita. Secondo la nostra analisi non hanno influito i due giorni lavorativi in meno, compensati dalle consuete manovre correttive last minute, ma è piuttosto la conferma di un trend degli ultimi mesi che hanno registrato un calo degli ordini e dell’affluenza nei nostri showroom. Sembra infatti essersi esaurita la spinta determinata dalle promozioni lanciate in particolare nel primo trimestre. Come avevamo avvertito, queste operazioni di push costano una follia alle case e ai concessionari per cui non possono essere strutturali” – ha commentato il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi.

Come annunciato alcune settimane fa, FCA dal 1° agosto ha comunicato lo stop a tutte le promozioni e il conseguente aumento di prezzi, non resta che attendere settembre per osservare e commentare il comportamento del marcato auto alla luce dei cambiamenti.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

32 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

51 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago