Maserati ha presentato oggi al Palexpo di Ginevra Alfieri, una concept car 2+2 che celebra il centesimo anniversario del marchio. Alfieri è un prototipo entusiasmante, ma realistico e completamente funzionante, che fa capire molto del DNA del design delle future Maserati. Alfieri è infatti stata progettata per aprire le porte al futuro della Casa del Tridente.
Contraddistinta da un design straordinario, Alfieri porta il nome del più eminente dei fratelli Maserati, il genio dell’ingegneria meccanica che fondò le “Officine Alfieri Maserati” a Bologna cento anni fa. Alfieri è stata creata da un gruppo di giovani e talentuosi designer sotto la direzione di Marco Tencone presso il Centro Stile Maserati di Torino, con la supervisione di Lorenzo Ramaciotti.
Nell’anno del suo centesimo anniversario Maserati è un’azienda in ottima salute. Un ambizioso piano che ha preso il via nel 2013 con la presentazione dei modelli Quattroporte e Ghibli sta trasformando la casa automobilistica italiana in un importante interlocutore nel segmento delle sportive premium. Le vendite sono aumentate del 150% in un anno, passando dalle 6.200 unità del 2012 alle 15.400 del 2013.
Oggi Maserati è una protagonista globale del settore automobilistico, con una gamma completa di modelli che include due berline a quattro porte, due GT sportive, quattro motori (V8 e V6 Twin Turbo, V8 NA e un turbodiesel), due differenti architetture (AWD ed RWD) e un SUV che arriverà a breve, nei tempi già annunciati.