La Lexus RC F appena aggiornata con il model year 2020, introduce una nuova versione, che sembra appena uscita da Fast & Furious o, per i nostalgici, da Need For Speed Underground. Parliamo della nuova versione, la Lexus RC F Track Edition.
La Track Edition affiancherà quindi la coupé RC F, sottoposta ad importanti miglioramenti per il Model Year 2020: aerodinamica tutta nuova, pesi ridotti, nuove sospensioni e uno stile rinnovato per assicurare il massimo in termini di performance, con un design esagerato.
Il motore 5.0 litri V8 aspirato è il medesimo della RC F, una delle ultime unità di questo tipo disponibili per una coupé di lusso che eroga. Questo stesso V8 da 5.0 litri aspirato eroga 472 HP (2% in meno dei CV), come ogni RC del MY2020. Se combiniamo questo dato, però, con il peso ridotto rispetto alla RC F “normale”, la RC F Track Edition ha il migliore rapporto peso/potenza tra le sue concorrenti. Accoppiandolo con il nuovo sistema di launch control e con l’invariato 8 rapporti, la Track Edition è in grado di lanciare da 0 a 100 km/h in 3,96 secondi.
Lexus RC F Track Edition: cosa cambia?
Molto più di un nuovo pacchetto di accessori, l’esclusiva versione RC F Track Edition prevede una gamma di aggiornamenti progettata in maniera specifica per elevarne i livelli di performance, grazie all’esperienza dei team racing Lexus che corrono nella Super GT e nelle IMSA Series.
Performance resa possibile grazie alla rigorosa messa a punto e alla precisione dei maestri artigiani Takumi, i quali hanno supervisionato la costruzione di ogni singola unità della RC F. Ogni dettaglio della vettura è stato esaminato e migliorato, ma la versione Track Edition non sacrifica certo l’eleganza sull’altare della velocità: resta infatti una coupé di lusso con un abito veramente estremo.
Una delle principali aree di miglioramento riguarda il comportamento aerodinamico. Davanti, l’esclusivo alettone non è soltanto realizzato in fibra di carbonio per ridurre il peso, ma è stato anche progettato per incrementare la deportanza appannaggio di un’aderenza e una precisione migliori. Nella parte posteriore della vettura, l’alettone fisso in fibra di carbonio sostituisce l’active spoiler in dotazione della RC F standard. L’alettone fisso, oltre ad essere più leggero, riduce anche la resistenza aerodinamica incrementando la deportanza.
Per ottenere questo risultato, gli ingegneri hanno progettato l’alettone affinché veicolasse il flusso dell’aria lungo la coda della vettura per minimizzare le turbolenze. Hanno quindi adottato un angolo di attacco molto leggero per generare una deportanza ottimale senza compromettere il flusso dell’aria sulla scocca. Il risultato è un incremento di 26 Kg in termini di deportanza rispetto a quelli generati dallo spoiler.
Come per il modello standard, la riduzione dei pesi è stata oggetto di approfonditi esami e affinamenti anche per la versione Track Edition. Le stime attuali parlano di una riduzione totale compresa tra i 70 e gli 80 Kg rispetto al modello uscente, ma gli ingegneri hanno sfruttato tale riduzione anche per ottenere incredibili risultati in termini di aerodinamica. In questo senso hanno dovuto lavorare anche sulle masse non sospese, dal momento che – come afferma la bibbia dell’appassionato al capitolo dedicato alle masse – ogni peso sottratto alla massa non sostenuta dalla sospensione paga generalmente dazio in termini di maneggevolezza e sensibilità dello sterzo.
La versione Track Edition monta, inoltre, freni Brembo con dischi in carbonio ceramico, che oltre ad essere decisamente più leggeri rispetto alla controparte in acciaio, sopportano anche al meglio le sollecitazioni dovute alla guida su pista. I dischi sono associati a cerchi in lega BBS da 19 pollici il cui design è mutuato da quelli della RC F GT3. Grazie ai cerchi, ai dischi e alle pinze, la Track Edition riduce (soltanto all’anteriore) di ben 25 Kg il peso delle masse non sospese.
Ulteriore peso è stato ridotto con l’installazione di tetto e cofano in fibra di carbonio, oltre alle componenti in fibra collocate dietro i sedili posteriori e il rinforzo del paraurti in carbonio. Molte delle componenti in fibra di carbonio sono fabbricate dalla stessa linea che ha prodotto la Lexus LFA. Il silenziatore e i tubi di scarico in titanio, disponibili di serie, sono altrettanto importanti per la riduzione del peso. Materiale che raramente viene adottato sulle vetture prodotte in serie, il titanio aiuta non soltanto a ridurre il peso delle singole componenti ma anche a garantire un design raffinato e a produrre un suono adeguato alle credenziali di questa versione Track Edition.
Per assicurare agli interni un design altrettanto esclusivo, sarà disponibile di serie la pelle rossa con dettagli in Alcantara per i sedili, e inserti rossi in carbonio sulle portiere e sulla plancia. Due le colorazioni esterne disponibili: Ultra White e Nebula Matte Gray, esclusivo per questa nuova versione Track Edition.
In vendita dalla primavera del 2019, i prezzi della Lexus RC F Track Edition verranno resi noti più avanti.