in

Le 5 auto più vendute 20 anni fa: quali erano e quanto costavano. Un confronto impietoso con oggi

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2005 le immatricolazioni di auto nuove in Italia hanno toccato 2.234.174 unità, leggermente inferiori (-1,3%) rispetto al 2004, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le marche italiane hanno mantenuto stabile la loro quota di mercato (28%), mentre alcuni brand esteri hanno registrato significative crescite: BMW +21,9%, Mercedes +11,6% e Audi +10,2%.

Le 5 auto più vendute nel 2005

PosizioneModelloImmatricolazioni 2005Prezzo listino 2005
1FIAT Punto173.502Da 9.300 €  circa
2FIAT Panda130.972Da  8.000 € circa
3Ford Fiesta69.946Da 9.800 € circa
4Toyota Yaris66.271Da 10.900 € circa
5Lancia Ypsilon64.436Da 11.100 € circa
lancia_ypsilon_2003-2006

Analisi delle vendite e dei prezzi

  • Dominio FIAT: Punto e Panda rappresentavano quasi 300.000 immatricolazioni complessive, confermando la leadership italiana nel segmento delle utilitarie.
  • Incremento dei prezzi: La Panda è passata da ~8.000 € a oltre 15.000 €, mentre la Punto da ~13.500 € a sparire dai radar del nuovo.
  • City‑car e compatte: Fiesta e Yaris hanno visto un incremento simile, dovuto a sicurezza, tecnologia, motorizzazioni ibride e normative ambientali, con la prima che ha da poco abbandonato il listino.
  • Ypsilon e premium urbano: Lancia Ypsilon mostra come il segmento urbano premium sia cresciuto un po’ meno in percentuale, ma i prezzi sono comunque aumentati di oltre 6.000‑8.000 euro.

Confronto con il mercato odierno

  • Nel 2005 dominavano city‑car e compatte economiche; oggi i SUV e i crossover hanno preso il sopravvento.
  • La quota di auto Diesel nel 2005 era del 58,5%, mentre oggi le motorizzazioni ibride ed elettriche stanno rivoluzionando il mercato.
  • Oggi, anche per entrare nel mercato con una city‑car, servono quasi il doppio dei soldi rispetto a 20 anni fa. La differenza non riguarda solo l’inflazione, ma anche tecnologia, sicurezza e connettività.

Le auto più vendute nel 2005 rappresentavano un’era in cui la praticità e il prezzo contenuto dominavano la scelta degli italiani. Oggi, vent’anni dopo, lo scenario è completamente diverso: auto più costose, più sicure, più tecnologiche e spesso elettrificate. Il confronto con i prezzi attuali è impietoso e mostra chiaramente quanto sia cambiato il mercato

Opel Corsa Hybrid

Abbiamo provato la Opel Corsa Hybrid 110 CV: com’è e come va l’ibrida cittadina

Dacia_Duster 2026

Dacia Duster MY26: aperti gli ordini per le nuove versioni ibride