Dacia Duster MY26: aperti gli ordini per le nuove versioni ibride

Novità
04 novembre 2025, 9.25
dacia duster
La Dacia Duster Model Year 2026 segna un nuovo capitolo per il SUV compatto che ha ridefinito il concetto di mobilità accessibile. Con oltre 2,2 milioni di unità vendute in 13 anni, il Duster continua a rinnovarsi senza rinunciare alla sua filosofia “essenziale ma intelligente”, introducendo due nuove motorizzazioni elettrificate: il mild hybrid 140 e l’hybrid 155.
Entrambe sono già ordinabili presso la rete Dacia italiana e sostituiscono le precedenti versioni mild hybrid 130 e hybrid 140, offrendo maggior efficienza, potenza e comfort di guida.

Mild Hybrid 140: più brillante, più efficiente

Il nuovo Duster Mild Hybrid 140 rappresenta il primo livello di elettrificazione della gamma. Il sistema abbina un motore benzina 1.2 turbo 3 cilindri a ciclo Miller – caratterizzato da rendimento ottimizzato e minori perdite di pompaggio – a un sistema ibrido leggero a 48 V.
La potenza complessiva di 140 CV viene gestita tramite un cambio manuale a 6 rapporti, con il supporto del motore elettrico durante le fasi di avviamento e accelerazione. Il risultato è una guida più fluida e reattiva, con un risparmio medio di carburante del 10% rispetto a un motore termico di pari potenza.
  • Consumo medio: 5,4 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 122 g/km
  • Batteria: 0,8 kWh autoricaricabile tramite frenata rigenerativa
Il sistema si ricarica automaticamente durante la decelerazione e la frenata, senza alcun intervento da parte del conducente.

Hybrid 155: tecnologia completa, guida elettrica fino all’80% in città

Dopo il debutto su Bigster, il nuovo motore Hybrid 155 approda anche su Duster, confermando l’evoluzione del marchio verso una mobilità elettrificata accessibile.
Il sistema unisce:
  • Un motore benzina 4 cilindri da 1.6 litri (109 CV),
  • Due motori elettrici (uno principale da 50 CV e uno starter-generatore ad alta tensione),
  • Una batteria da 1,4 kWh (230 V),
  • Cambio automatico elettrificato senza frizione, con 4 rapporti termici e 2 elettrici.
Grazie alla gestione intelligente dei flussi energetici e alla frenata rigenerativa, il Duster può circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, riducendo in modo significativo consumi ed emissioni.
  • Consumo medio combinato: 4,6 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: da 105 g/km
  • Riduzione consumi: -8% rispetto all’hybrid 140
L’avviamento è sempre in modalità elettrica, garantendo una partenza silenziosa e fluida.

Più comfort e sicurezza: nuovi equipaggiamenti per Journey ed Extreme

Con il Model Year 2026, la Dacia Duster introduce anche nuovi contenuti nelle versioni di vertice.
  • Journey: ora include di serie la regolazione lombare del sedile conducente e l’Adaptive Cruise Control sui motori ibridi.
  • Extreme: riceve l’Adaptive Cruise Control come optional, per un’esperienza di guida più rilassata e sicura.
Nonostante l’upgrade tecnologico e funzionale, i prezzi restano invariati rispetto alle versioni precedenti, con un aumento simbolico di soli 50 euro per le versioni top di gamma Journey ed Extreme.

Listino Dacia Duster MY26 – Prezzi chiavi in mano (IVA inclusa)

Allestimento Motore Tipo Cambio Prezzo MY25 (€) Prezzo MY26 (€) Variazione
Essential Eco-G 100 Benzina/GPL Manuale 19.900 19.900 =
Expression Eco-G 100 Benzina/GPL Manuale 21.850 21.850 =
Expression Mild Hybrid 140 (ex 130) Benzina Manuale 23.150 23.150 =
Expression Hybrid 155 (ex 140) Benzina Full Hybrid Automatico 26.650 26.650 =
Journey Eco-G 100 Benzina/GPL Manuale 23.950 24.000 +50
Journey Mild Hybrid 140 (ex 130) Benzina Manuale 24.650 24.700 +50
Journey Hybrid 155 (ex 140) Benzina Full Hybrid Automatico 28.150 28.200 +50
Extreme Eco-G 100 Benzina/GPL Manuale 24.650 24.700 +50
Extreme Mild Hybrid 140 (ex 130) Benzina Manuale 26.650 26.700 +50
Extreme Mild Hybrid 140 4x4 (ex 130 4x4) Benzina Manuale 28.150 28.200 +50
Extreme Hybrid 155 (ex 140) Benzina Full Hybrid Automatico 28.150 28.200 +50

Sintesi tecnica delle nuove motorizzazioni

Motore Architettura Potenza (CV) Consumo medio (l/100 km) Emissioni CO₂ (g/km) Cambio Novità principali
1.2 Mild Hybrid 140 3 cilindri turbo, 48V 140 5,4 122 Manuale 6 marce +10% efficienza, nuova architettura Miller
1.6 Hybrid 155 4 cilindri, 2 motori elettrici 155 4,6 105 Automatico elettrificato 80% guida elettrica in città, start 100% EV
loading

Loading