Siamo andati all’interno del Proving Ground di Stellantis a Balocco (VC) per prendere contatto in anteprima con la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF, vettura che segna il ritorno di Lancia nel mondo delle competizioni.
Con la disponibilità del circuito dedicato ai rally e la sapiente guida di Andrea Crugnola, 4 volte campione nel Campionato Campionato Italiano Rally, abbiamo potuto saggiare le doti della vettura, che è stata affidata alle sapienti mani del team Stellantis Motorsport per lo sviluppo, con l’ausilio di grandi nomi, come il mitico Miki Biasion, due volte campione del mondo proprio con Lancia, nella storica Scuderia Martini Racing.
Queste le parole di Biasion: “Se da bambino il tuo sogno era la pista, allora il tuo sogno era rosso come una Ferrari. Ma se sognavi di diventare pilota di rally, allora il tuo sogno si chiamava Lancia. Sono onorato di aver lavorato insieme ai team di Lancia e di Stellantis Motorsport nella messa a punto della Ypsilon HF e della Ypsilon Rally 4 HF. Spero di ispirare tutti i giovani piloti che si stanno facendo strada con la nostra Lancia Ypsilon Rally 4 HF per diventare professionisti e futuri campioni. La Lancia delle vittorie e delle gare è tornata e sono più che felice di farne parte”.
A capo di Lancia Corse HF è stato, invece, nominato Eugenio Franzetti, che vanta una vasta esperienza nel mondo dello sport automobilistico. Queste le sue parole sulla nuova vettura nata dalla sinergia tra Lancia e Motorsport Stellantis: “La Ypsilon Rally 4 HF è un tributo alla storia di Lancia nei rally, pensata per offrire emozioni e divertimento, proprio come la mitica Fulvia Coupé HF degli anni ’60, ovvero compatta, veloce e incredibilmente piacevole da guidare. Del resto, la nuova vettura è stata creata per chi, mettendosi al volante, vuole sentirsi parte di una storia fatta di coraggio, innovazione e vittorie. Siamo alla fase di messa a punto finale, con omologazione prevista il 1° gennaio 2025, e contiamo di consegnare i primi esemplari a partire da fine gennaio”.
Ypsilon Rally 4 HF: le specifiche della piccola rallista e il prezzo
Prendendo ispirazione dalla mitica Fulvia Coupé HF degli anni ’60, con cui condivide la configurazione a trazione anteriore e le dimensioni contenute, la Ypsilon Rally 4 HF nasce dall’unione di interni tra Lancia e il team di Stellantis Motorsport.
Non solo, perché Lancia ha collaborato per la creazione di questa vettura con altre eccellenze del mondo automotive e racing, come le italiane Marelli, che ha curato il sistema di gestione motore; Sparco per il rollbar di sicurezza, i sedili, ed il volante; TM Tecnologie per l’impianto frenante; Speedline per i cerchi in lega; e Supersprint per lo scarico, che vanta, ve lo possiamo assicurare, scoppiettii davvero scenografici. Tra le aziende europee, c’è SADEV, che ha realizzato il cambio, e Ohlins per gli ammortizzatori.
Tornando alle specifiche, la Ypsilon Rally 4 HF è basata sul nuovo pianale CMP nella versione MHEV e questa base è stata utilizzata per la prima volta da Stellantis Motorsport. Su questa nuova piattaforma si è costruita la gabbia di sicurezza a traliccio di tubi saldato, dando via a uno chassis leggero e performante. Inoltre, la nuova vettura da corsa Lancia adotta il motore PureTech Turbo da 1,2 litri, a 3 cilindri e 4 valvole per cilindro, con solamente turbina e scarico modificati e sistemi di gestione motore specifici, arrivando a sviluppare 212 CV di potenza massima.
L’utilizzo di un propulsore di serie con poche modifiche fa sì che questa unità rimanga molto affidabile, oltre che estremamente economico nel costo chilometrico. Dotata di un cambio a innesti frontali SADEV a 5 marce e un differenziale autobloccante meccanico, pesa circa 1.050 kg e ha freni molto potenti per massa e potenza, con freni a disco anteriori ventilati da 330 mm nella configurazione asfalto, oltre a pneumatici Michelin Pilot Sport specifici per la categoria di appartenenza, in grado di compiere veri e propri “miracoli” in termini di aderenza. Per le sospensioni McPherson, infine, sono stati scelti ammortizzatori Ohilns a 3 vie regolabili.
Con l’obiettivo di conseguire l’omologazione il 1° gennaio 2025 e di consegnare i primi esemplari a partire da fine gennaio, la Ypsilon Rally 4 HF è da oggi in vendita attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop al prezzo di 74.500 euro.
Si riparte dal Rally 4, ma arriva anche il Trofeo Lancia Rally
Lancia torna nel mondo dei Rally partendo dalle basi della competizione, dal Rally 4, il cuore pulsante di questa categoria di competizioni. In Europa, Rally 4 è una delle categorie più affollate, perché si corre veloce e ci si diverte veramente tanto, e vi partecipano anche i piloti già esperti, sebbene questa sia soprattutto la categoria propedeutica per chi vuole imparare e crescere.
Forte di un patrimonio ineguagliabile di vittorie e successi, Lancia riparte dalle basi, con una squadra di altissimo livello guidata da Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF. Inoltre, con il ritorno alle competizioni Lancia annuncia la nascita del “Trofeo Lancia Rally” dedicato ai piloti che correranno al volante della nuova Ypsilon Rally 4 HF. Declinato su sei gare del Campionato Italiano Rally, il Trofeo Lancia Rally prevede tre categorie di età: Junior (fino ai 25 anni), Master (dai 25 ai 35 anni), Expert (oltre i 35 anni).
L’iscrizione, al costo di 2.500 euro ad equipaggio, include tutto: l’abbigliamento tecnico Lancia per correre, una hospitality a disposizione in campo gara, il servizio ricambi al parco assistenza, la certezza di un regolamento sicuro e rispettato da tutti ed infine l’enorme visibilità che la squadra Corse Lancia darà al Trofeo e ai suoi protagonisti. In palio un montepremi totale di circa 300.000 euro, considerando i premi gara, i premi di fine stagione per i vincitori di categoria e il premio finale al vincitore assoluto del Trofeo, che avrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally4 HF del team ufficiale Lancia Corse HF. La prima data del Trofeo Lancia Rally coincide con la seconda gara del Campionato Italiano Rally.
Per chiudere, vi lasciamo con le parole del CEO di Lancia, Luca Napolitano: “Il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Con un mix di tradizione e innovazione, Lancia guarda al futuro con passione e ambizione. E se il 2026 sarà l’anno dell’ammiraglia Gamma, che sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi, il 2025 sarà e dedicato al rilancio della gloriosa sigla HF, che campeggerà prima sulla Ypsilon per poi arrivare sulla Gamma e sulla nuova Delta con la denominazione “HF Integrale”. Quando si parla di HF la memoria non può che andare alle leggendarie Stratos, 037 e Delta, che hanno dominato le gare di rally per 20 anni vincendo un totale di quindici Campionati mondiali tra piloti e costruttori, un record ancora oggi imbattuto. Siamo stati sempre nell’Olimpo del Motorsport e del rallysmo, ma adesso, con la consueta eleganza e sobrietà che ci contraddistingue, vi facciamo ritorno partendo dal Rally 4, la categoria propedeutica per i piloti professionisti di domani, puntando a crescere con passione e orgoglio del nostro passato”.